Il problema è che appena premi il pulsante di avviamento si eccitano sia R1 che RL quindi si accendono le luci durante l'avvio.
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Il problema è che appena premi il pulsante di avviamento si eccitano sia R1 che RL quindi si accendono le luci durante l'avvio.
No, perchè in quel momento il relè di avviamento è eccitato e non da tensione alle luci.
Hai ragione scusa, non consideravo l'alimentazione delle luci in quanto io ho il relè per gli xeno quindi direttamente dal positivo :oook:
Si potrebbe fare anche con un solo relè a 2 contatti
Allegato 211958
Certo, ma non sono riuscito a trovare un relè, formato auto con due contatti da 30 ampere. Ne avevo uno della finder a doppio conta ma aveva solo 5 anpere e volevo stare sul sicuro. Comunque nello schema che hai fatto il secondo contatto, quello delle luci, non va li ma subito all'uscita del relè di avviamento perché in quel modo interrompi solo le alte luci.
Qyindi perchè se togli il fusibile dei fari, l'avviamento non funziona???????
Non ho sottomano lo schema.
Allegato 212052
Perchè il fusibile delle luci (nello schema sopra il numero 1) alimenta sia le luci che la bobina del relè di accensione (nello schema il numero 40).
Allegato 212058Allegato 212059Allegato 212060
Ecco come promesso alcune semplici foto. Nella prima si possono notare i due relè aggiunti, nella seconda il diodo (opportunamente isolato) e nella terza ho evidenziato il relè da cui prendere il fili (che corrisponde al numero 42 dello schema)
Ecco lo schema modificato:Allegato 212061
Non ho seguito tutto il discorso , volendo ( magari diciamo la stessa cosa) si può mettere anche un relè NC che taglia l'alimentazione dei relè luci eccitandossi solo quando si preme solo il pulsante motorino avviamento
inviato dal neurone tornato in vacanza
il discorso è fare accendere le luci solo a motore avviato, quindi mettere un relè NC sulle luci non farebbe altro che spegnerle mentre si avvia il motore cosa che avviene già tramite il relè 42
scusa non avevo guardato che moto avevi, allora si potrebbe fare come dici tu ma bisognerebbe avere lo schema sotto mano per verificare
Sul manuale service se non sbaglio c'è lo schema unifilare del impianto se non ricordo male
inviato dal neurone tornato in vacanza
Ah ora ho visto...proverò anche io...!:oook:
La Speed four ha un impianto diverso...essendo precedente credo sia sufficiente un relè nc che stacca durante avviamento, almeno quello..poi dopo magari fai la stessa modifica di cui si sta parlando silla 1050, però con lo schema giusto in mano! Magari intanto cercalo..
:oook: grazie
Si giusto, andrebbe sull'altro cavo, dato che le alte sono di solito spente. Ottimo lavoro
Sono d'accordo, posta... non fa mai male sapere più soluzioni [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Scusate non mi ero accorto che erano già state postate [emoji28]
Ottimo lavoro Decachi :oook:
Servo indicazioni su tipo di relè e diodo? se faccio fare la modifica al mio elettrauto, sa cosa montare?
Scusa ma di corrente so solo che "pizzica" se tocchi i fili :biggrin3:
Occorrente modifica:
n° 2 relè 12v con contatto NO ( se lo trovate ne può bastare uno con due contatti NO);
n° 1 diodo, io ne ho utilizzato uno che avevo da 6 ampere;
tubo termorestringente;
fastom maschio e femmina.
Se fate fare il lavoro da un elettrauto, forse riuscite a tromare anche dei portarelè, in questo modo il lavoro viene ancora più pulito.
:dubbio:
Sabato ho effettuato la modifica come da indicazioni (con un solo relè). Funziona bene ma non perfettamente....
Se spegni la moto dall'interruttore sulla manopola destra (senza girare la chiave) il faro rimane acceso.
Comunque già così è un bel passo avanti anche se forse conviene mettere un interruttore che dia e tolga alimentazione al faro ...è più semplice.
Ciao
se vuoi che il faro si spenga quando utilizzi il tasto di arresto motore non devi utilizzare il cavo scelto da Decachi ma quello che esce dall'interruttore.
sulla Sprint, il filo che ti serve è di colore verde/nero e va dall'interruttore ai contatti 2 e 4 del connettore dell'antifurto
Sono stato un po' avaro nella risposta:
si; mi riferisco al filo blu
se si vuole che il faro si spenga quando si utilizza il taso dell'arresto motore, non deve essere collegato al filo di colore bianco/rosso ma deve essere collegato al verde/nero.
Per il resto è perfetto lo schema di Decachi
Ok, ti ringrazio.
lamps
Sarebbe veramente interessante avere lo schema elettrico intero della Tiger Sport 1050, magari la 2016.
Se qualche buonanima me lo posta, posso studiare qualcosa di ancor più semplice da fare (ma è necessario avere la visione completa del cablaggio)
grazie
:biggrin3:
Ho verificato nel pomeriggio che la Tiger Sport 2016 dispone già del dispositivo elettronico che mantiene i fari anabbaglianti spenti a quadro inserito, ma senza motore avviato.
:oook:
Come promesso, ho pensato come fare ad utilizzare un solo relè (quello denominato RL).
Si può fareeeee!
Per mantenerlo eccitato durante lo scambio, basta utilizzare un condensatore elettrolitico 470uF 25v montato in parallelo alla bobina, ma è anche necessario utilizzare due diodi 1N4001 per fornire i segnali di eccitazione e di mantenimento alla bobina stessa (due perché si mantengono completamente isolati i circuiti elettrici tra loro, e più precisamente quello dei fari e quello del teleruttore di avviamento).
Appena posso modifico lo schema e lo posto.
Ho già provato a simulare un siffatto "accrocchio" e funziona perfettamente.
:oook:
Per ora dovete accontentarvi della foto del relè "accessoriato" dal condensatore (è quel piccolo "barilotto" fascettato al connettore di massa).
Ho utilizzato un relé a uno scambio, ma va benissimo un normale relé con un contatto N/O (Normally Open).
http://i68.tinypic.com/2gvmofn.jpg
:oook:
Ecco lo schema elettrico modificato:
http://i67.tinypic.com/15g6uf4.jpg
Noterete subito quanto questo circuitino risulti più semplice da realizzare del precedente.
Viene eliminato un relè, e non è più necessario prelevare i +12V dalla scatola fusibili.
E' sufficiente interrompere il cavo blu (che esce dal relè #42 ) che alimenta i fari, ed intercettare il comando del teleruttore di avviamento (il cavo bianco/marrone, che esce sempre dal relè #42 ).
In pratica si può lavorare solo attorno allo zoccolo del relè #42 , senza scervellarsi più di tanto sulle caratteristiche del resto dell'impianto elettrico.
Il "trucco" sta nel condensatore elettrolitico (da 470uf 25V) montato in parallelo alla bobina del relè RL.
Attenzione però, perchè il condensatore elettrolitico ha un positivo e un negativo (come una batteria), per cui il + andrà collegato al segnale di eccitazione, mentre il - alla massa.
Come funziona?
Quando si accende il quadro, il relè RL è diseccitato e il faro rimane spento perchè i +12V presenti sul piedino #30 (COM) non vengono propagati al piedino #87 (N/O).
Appena la bobina del relè RL si eccita (ovvero mentre si preme il tasto START) il condensatore si carica al 100%, ma il faro rimane spento perchè contemporaneamente vengono a mancare i +12V al piedino #30 (funzione svolta autonomamente dal relè #42 , che commuta le due linee di tensione).
Una volta che cessa il comando di eccitazione (cioè viene rilasciato il tasto START), i +12V ritornano ad essere presenti sul piedino #30 .
Ed ecco il "trucco".....
Il condensatore mantiene eccitato per qualche millisecondo la bobina del relè anche in assenza del comando di eccitazione, ma (quasi) in contemporanea perviene un secondo segnale di eccitazione (definiamolo di mantenimento) dal piedino #87 (N/O) del relè RL, tramite il secondo diodo aggiunto nello schema (quello disegnato in "verticale"), per cui il relè RL non si diseccita!
Devono essere utilizzati obbligatoriamente due diodi per isolare le varie circuiterie (faro e teleruttore di avviamento).
Se si preme per sbaglio il tasto START in marcia il faro si spegne, come avviene normalmente con l'impianto elettrico di serie.
Note
Quando parlo di piedini mi riferisco sempre a quelli del relè RL.
Utilizzate un condensatore da 25V, non da 16V
Come diodi possono essere utilizzati gli 1N4001 o superiori (1N4002-7).
Spero di essere stato utile ed esaustivo
:oook:
Bravissimo
Peccato che per me sia arabo :cry:
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
No, in realtà è aramaico antico!
:laugh2:
Comunque, se fai vedere lo schema e relative spiegazioni ad un buon elettrauto, capirà immediatamente e riuscìrá ad effettuare il lavoro in men che non si dica.
:oook:
Non so se questa tua "trovata" funzioni bene ... io l'ho modificato l'impianto con il precedente schema (devo ancora modificare con le ultime indicazioni di spennacchiotto, per far spegnere il faro anche con il pulsante arresta motore) ma ho notato che se la moto non si avvia perchè la batteria è giù appena il motorino "lascia l'avvio" il faro si accende.
Funziona nello stesso identico modo dell'altro, ma con meno componenti discreti.
Il principio di funzionamento generale è lo stesso, semplice ed efficace.
Il faro rimane spento finché il motore non si è avviato, e si spegne se si ripreme il pulsante di START (anche a motore acceso).
Non è una trovata, bensì un circuito già realizzato a banco e perfettamente funzionante.
Io prima provo, poi scrivo i risultati; non mi permetterei mai di postare cose finte o non realizzate per davvero.
In rete, l'ho già scritto precedentemente ma mi ripeto, si possono trovare tanti miei circuiti semplici dedicati alle moto (ma anche alle auto), che ho realizzato nel tempo e messo a disposizione gratuitamente a tutti.
Ovviamente esistono altri circuiti alternativi che fanno le stesse cose.
io purtroppo non riesco a visualizzare gli schemi elettrici
Prendi il link direttamente dal mio post (tramite "Rispomdi citando").
Io lo vedo sia dal Mac che dall'iPad
:oook:
No, su un altro mezzo, ma se vuoi si può fare!
Bisogna solo individuare il relè #42
:oook:
Buonasera riuppo questo post per fare qualche domanda. Premetto che ho una speed ma questo mi sembra il topic più completo e più competente riguardante l'accensione dei fari post avviamento. Ora quello che invece vorrei realizzare io è inserire un altro interruttore (serie o parallelo) che mi permetta di accendere o spegnere manualmente gli anabbaglianti (ricordo che la speed ha due H4). Quale o quali fili devo intercettare e dove? Grazie per le risposte
Specifica l’anno di costruzione della Speed.
Alcuni utenti del TCP posseggono gli schemi elettrici delle proprie moto.
Aspettiamo solo che il proprietario di una moto identica alla tua ci dia informazioni.
Con lo schema davanti non faccio alcuna fatica ad indicarti dove e/o come tagliare.
:oook: