Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bode00
L'equazione non è sempre veritiera; spero comunque siano meglio delle originali....per me sarebbe già qualcosa...
Se parliamo di mono aftermarket al 90% è cosi.
Meglio dell'originale sicuro....è prataicamente qualsiasi mono aftermarket.
L ab1 credo sia il miglior prodotto che si può montare sul tiger..
-
Ma volendo tenere un budget di circa 600€ il vero acquisto quale sarebbe? Kit streetbox hyper pro, un wilbers 640 con precarico o un 641 senza precarico magari facendolo aggiungere dopo se si può...e alla forca ci si pensa dopo visto che non è così malaccio..
-
Dipende da cosa ci fai con la moto... Io che per dire ci viaggio in tutte le condizioni, (ovvero in 2, in 2 più bagagli e a volte da solo) non potrei fare a meno del precarico... E visto che l'hyper non produce niente per la sport (gli attacchi sono si uguali ma cambia k per il mono e la forca dentro è diversa dalla precedente) opterei per il 640 più precarico
-
Citazione:
lele82
Ma volendo tenere un budget di circa 600€ il vero acquisto quale sarebbe? Kit streetbox hyper pro, un wilbers 640 con precarico o un 641 senza precarico magari facendolo aggiungere dopo se si può...e alla forca ci si pensa dopo visto che non è così malaccio..
Wilbers ce l ho avuto, il 641 per 100 e passa mila km con precarico idraulico, non è affatto male anzi è un buon prodotto seppure oramai vecchiotto come progettazione , e ti consiglierei questa configurazione.
Il 640 è ad emulsione tecologia ampiamente superata ( ormai anche i modelli base sono pressurizzati) quindi il mio consiglio è spendi bene e una volta sola.
l emulsione non garantisce un rendimento costante nel tempo e richiede interventi di manutenzione piu frequenti ( la stessa del mono di serie per capirci)
Jamex: gli attacchi del mono sono uguali ma i mono sono diversi, uno after che nasce per la 1050 normale non monta sulla sport sopratutto se piggy back.
-
Giusto per curiosità, wilber dove l'avete acquistato?
Direttamente dal sito o altrove?
-
buona sera per il wilbers ce un CDA in corso proposto da Holeshotmoto
-
facendo una ricerca nel forum l'avevo appena trovato anch'io..grazie mille comunque dell'info....
-
Wilbers preso una vita fa alla triumph Firenze
-
Citazione:
bode00
Giusto per curiosità, wilber dove l'avete acquistato?
Io l'ho preso da Mot-tei, shop tedesco. Allora aveva i prezzi piu' bassi in assoluto. Serissimi.
-
Citazione:
MrTiger
Wilbers ce l ho avuto, il 641 per 100 e passa mila km con precarico idraulico, non è affatto male anzi è un buon prodotto seppure oramai vecchiotto come progettazione , e ti consiglierei questa configurazione.
Il 640 è ad emulsione tecologia ampiamente superata ( ormai anche i modelli base sono pressurizzati) quindi il mio consiglio è spendi bene e una volta sola.
l emulsione non garantisce un rendimento costante nel tempo e richiede interventi di manutenzione piu frequenti ( la stessa del mono di serie per capirci)
Jamex: gli attacchi del mono sono uguali ma i mono sono diversi, uno after che nasce per la 1050 normale non monta sulla sport sopratutto se piggy back.
non lo sapevo..mi basavo sul fatto che l'utente onzio abbia passato il 640 dal suo vecchio tiger alla nuova sport dovendo sostituire semplicemente la molla....creo (ma non vorrei dire una cavolata) che anche la wilbers gli abbia dato l'ok che il prodotto andava bene
-
Confermo Jamex. Sostituita la molla con una da 170k come suggerito dalla stessa wilbers. Poi "indurito" anche l'idraulica.
Ora va decisamente meglio..
Per la cronaca è un 640 con precario esterno.
-
Cerca un post di chi ha montato il vecchio mupo ab1..
-
Citazione:
MrTiger
Cerca un post di chi ha montato il vecchio mupo ab1..
boh non so che dirti, avevo scritto così perchè ho parlato direttamente con onzio, poi non so se per altre marche è differente oppure se sono proprio diversi, non lo so
-
Citazione:
jamex
boh non so che dirti, avevo scritto così perchè ho parlato direttamente con onzio, poi non so se per altre marche è differente oppure se sono proprio diversi, non lo so
Che non lo sai mi era chiaro ;)
Ma personalmente se di una cosa non sono sicuro non lo scrivo.
Il 640 è il base e non avendo l'ingombro del bombolino dell'azoto non presenta problemi.
Sulla compatibilità , beh wilbers sostiene che speed e daytona 955 del 2003 montino lo stesso mono ( a suo tempo avevo chiesto) , quando il daytona ha un interasse piu lungo di 5 mm.
L'ab1 che ha invece il piggy back per montarlo va mandato in fabbrica per ruotare il bombolino.
-
Citazione:
MrTiger
wilbers sostiene che speed e daytona 955 del 2003 montino lo stesso mono ( a suo tempo avevo chiesto) , quando il daytona ha un interasse piu lungo di 5 mm.
Sembrandomi strano ho fatto un veloce controllo sul sito wilbers e per le due moto danno due mono diversi, il numero articolo e' differente. Almeno per quanto riguarda i 640 e 641. Ma avevi chiesto direttamente a Wilbers o al distributore italiano?
-
Citazione:
dlicen
Sembrandomi strano ho fatto un veloce controllo sul sito wilbers e per le due moto danno due mono diversi, il numero articolo e' differente. Almeno per quanto riguarda i 640 e 641. Ma avevi chiesto direttamente a Wilbers o al distributore italiano?
Wilbers usa codici legati al modello e anno...il mono per speed 955 dal 97 al 2010 è lo stesso ma se guardi i codici son sempre diversi..dipende dalle scelte logistiche dell'azienda. Il codice di acquisto può essere diverso da quello produttivo.
-
OK. Chiedevo perche' quando mi sono rivolto a loro mi sono sembrati serissimi ed esaurienti. Molto tedeschi diciamo. :D
-
Citazione:
dlicen
OK. Chiedevo perche' quando mi sono rivolto a loro mi sono sembrati serissimi ed esaurienti. Molto tedeschi diciamo. :D
sono serissimi io gli ho spedito divese volte il mono per la revisione....
-
Citazione:
MrTiger
Che non lo sai mi era chiaro ;)
Ma personalmente se di una cosa non sono sicuro non lo scrivo.
Il 640 è il base e non avendo l'ingombro del bombolino dell'azoto non presenta problemi.
Sulla compatibilità , beh wilbers sostiene che speed e daytona 955 del 2003 montino lo stesso mono ( a suo tempo avevo chiesto) , quando il daytona ha un interasse piu lungo di 5 mm.
L'ab1 che ha invece il piggy back per montarlo va mandato in fabbrica per ruotare il bombolino.
ok...mi ero basato su un esperienza diretta di un utente......quindi si può dire che in caso di mono base si possa parlare di compatibilità (molla a parte) e in caso di piggy back no?
-
ciao a tutti.
Alla fine ho optato per il wilber.
Ho approfittato del gda del forum...
-
per curiosità: ma un mono di serie, considerando un utilizzo esculsivamente in 2 quanti km dura prima che sia da sostituire o comunque revisionare?
-
-
Citazione:
MrTiger
20 mila o due anni...
grazie mille
tirando un pò la corda arriverò a fine anno prossimo con 23-24.000 quindi tutta la stagione riuscirò a farla
stesso kilometraggio anche per revisionare l'anteriore?
-
Citazione:
jamex
grazie mille
tirando un pò la corda arriverò a fine anno prossimo con 23-24.000 quindi tutta la stagione riuscirò a farla
stesso kilometraggio anche per revisionare l'anteriore?
non essere così pignolo e fiscale come mr tiger , ne fai tranquillamente 50/60.000 senza farci nulla...:oook:
-
Citazione:
cicorunner
non essere così pignolo e fiscale come mr tiger , ne fai tranquillamente 50/60.000 senza farci nulla...:oook:
tra 20.000 e 50-60.000 km c'è una bella differenza :wacko:
la verità sta ne mezzo a a 35-40.000? :D
-
Ma e' anche un po' una questione personale, cioe' quanto senti (o risenti) il lavoro del mono. Non e' mica che al 20.001 km esplode. Di sicuro c'e' tanta gente che usando la moto per andare a passeggio il mono non lo fa revisionare mai. D'altra parte in pista ci andrai difficilmente con un mono spompato...
-
Beh ne puoi anche fare 200 mila non succede nulla...ti abitui...io personalmente preferisco avere tutto che funziona sempre al massimo, non mi sono mai posto il problema delle sopensioni orginali perchè è da 10 anni che non le ho su nessuna moto.
come sull'auto c'è chi revisiona gli ammo ogini 90-100 mila o chi mai...io li ho i bilstein
-
Continuo qui per non aprire una nuova discussione.
Qualcuno conosce un buon sospensionista nella zona di Verona e provincia (zona sud...)?
-
Citazione:
jamex
tra 20.000 e 50-60.000 km c'è una bella differenza :wacko:
la verità sta ne mezzo a a 35-40.000? :D
quando si camba il mono la prima cosa si dice è "l'avessi fatto prima" ...
-
ma comprando mono e kit modifica anteriori in internet poi dal sospensionista ci andate comunque per il montaggio, o fate voi il lavoro ?
se devo andare dal sospensionista non è meglio farsi consigliare da lui con tre soluzioni magari a prezzi diversi ? :cipenso:
da quello che ho letto nella discussione sembrerebbe che si senta una notevole differenza tra le sospensioni originali e quelle aftermarket di ottima qualità , ma doveste sintetizzare le sensazioni tra l'uno e l'altro in cosa differiscono? la moto diventa più precisa , più guidabile anche non andando al limite e quindi più sicura , è più comoda , copia meglio le asperità, potendo facilmente regolare il mono cè più confort guidando sia da soli che in due? cosa? :biggrin3:
-
Citazione:
stefano1
ma comprando mono e kit modifica anteriori in internet poi dal sospensionista ci andate comunque per il montaggio, o fate voi il lavoro ?
se devo andare dal sospensionista non è meglio farsi consigliare da lui con tre soluzioni magari a prezzi diversi ? :cipenso:
da quello che ho letto nella discussione sembrerebbe che si senta una notevole differenza tra le sospensioni originali e quelle aftermarket di ottima qualità , ma doveste sintetizzare le sensazioni tra l'uno e l'altro in cosa differiscono? la moto diventa più precisa , più guidabile anche non andando al limite e quindi più sicura , è più comoda , copia meglio le asperità, potendo facilmente regolare il mono cè più confort guidando sia da soli che in due? cosa? :biggrin3:
Io a suo tempo ero andato a farmi fare qualche prezzo da un meccanico (fa anche le sospensioni), ma i prezzi che mi faceva erano superiori a quelli che si trovano acquistando direttamente dalla rete. Poi ho trovato il GDA della Wilber qui sul forum e mi ci sono fiondato...
Le differenze sostanziali per ora non te le so dire neanch'io di preciso.....eventualmente ti aggiorno la prossima primavera, quando avrò fatto montare il tutto :oook:
-
-
Ciao a tutti....avete fatto prendere la voglia anche a me di sostituire il mono...:biggrin3:!!! Avrei trovato un extremetech 2 con 9-10000 km all'attivo. Che ne dite?? Qualcuno sa dirmi come vanno??...grazie a tutti!!!!
-
Citazione:
Nappo
Ciao a tutti....avete fatto prendere la voglia anche a me di sostituire il mono...:biggrin3:!!! Avrei trovato un extremetech 2 con 9-10000 km all'attivo. Che ne dite?? Qualcuno sa dirmi come vanno??...grazie a
tutti!!!!
A quanto l hai trovato....tieni presente che gli aftermarket nuovi vengono tarati in base alle esigenze dell acqirente e potrebbero non essere le tue.....verifica prima dell acquisto....
-
Infatti, ti fai il mono, tanto vale farselo cucito addosso. Quindi almeno controlla che la molla sia adatta a te.
-
So che il proprietario, che pesa una decina di kg in più di me, ha dovuto comprimere la molla...quindi credo che allentandola dovrebbe andare anche per me....comunque a prescindere da questo come mono com'è??
-
La regolazione principale in base al peso si fa solamente sostituendo la molla, precaricare princialmente fa cambiare l'altezza della moto da terra e non la irrigidisce. Comunque 10 chili di differenza non sono molti, probabilmente la molla presente sul mono che hai trovato potrebbe andare bene ache per te.
Ciao
-
Citazione:
nicorama84
La regolazione principale in base al peso si fa solamente sostituendo la molla, precaricare princialmente fa cambiare l'altezza della moto da terra e non la irrigidisce. Comunque 10 chili di differenza non sono molti, probabilmente la molla presente sul mono che hai trovato potrebbe andare bene ache per te.
Ciao
Hai le idee confuse..
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk