Visualizzazione Stampabile
-
Mi pare di avere letto proprio qui nel forum che le Brembo di primo equipaggiamento, che vanno benissimo, non sono le stesse che trovi altrove e che sono di qualità decisamente inferiore. Se le acquisti da ricambi Triumph originali costano decisamente di più che altri marchi (buoni), + 15,00 € di spedizione che non sono pochi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ros75
Grazie, allora opto per le EBC,ma per caso sai anche il codice delle pastiglie che vada bene per la mia Tiger 850 sport? 樂
FA447HH anteriori - FA213HH posteriore, rilevati direttamente da sito EBC.
-
-
Rispolvero un attimo questa discussione. Ieri ho cambiato le pastiglie anteriori e posteriori dal conce, circa 5000km dopo quello da lui suggerito e probabilmente potevo fare ancora qualcosa (tra l’altro all’anteriore mi ha messo le brm10H mentre in tutti i cambi precedenti le brm11E ma non trovo che differenze ci siano)..
Comunque, siccome sono stufo di spendere 230€ ogni volta per cambiare le pastiglie probabilmente prima della loro fine (sono abbastanza facilmente “fregabile” dato che non sono uno smanettone fai da te sulla moto) qualcuno può consigliarmi dei siti ed i codici pastiglie per comprarle online e poi andare a farle montare dal gommista (che mi sta decisamente più simpatico del meccanico del conce)?
Per Tiger 900 2021.
Grazie mille
-
I codici li trovi qualche post più sopra.
Fai una ricerca su eBay e le troverai abbastanza in fretta.
Attento però che molti venditori millantano la disponibilità, nel senso che ti accettano l’ordine e poi lo cancellano perché non le hanno realmente.
In genere io le compro dai venditori tedeschi, che sembrano essere più corretti sulle effettive disponibilità delle pastiglie nei magazzini.
Per quanto riguarda le pastiglie che hai su, ti posso dire che i suffissi 10 e 11 stanno ad indicare il coefficiente di attrito, che si eleva man mano che cresce il numero.
Per cui le ultime pastiglie che ti hanno montato hanno un coefficiente di attrito leggermente inferiore, per cui dovrebbero (in teoria) durare un pochettino di più.
:oook:
-
-
approfitto del post per chiedere un chiarimento così evito di aprirne un altro...
da circa 2 settimane ho notato un notevole aumento di fischi e cigolii provenienti dalle pastiglie anteriori, soprattutto con frenate lunghe e leggere.
Ho dato un'occhiata allo spessore e siamo a oltre metà quindi non è un problema di consumo...
chi mi ricorda cosa significa quando le pastiglie fischiano?
io in genere sulla 800 1 o 2 volte l'anno smontavo la pinza e lavavo tutto per bene con acqua e sapone neutro e poi le pastiglie le spazzolavo con una spazzola metallica, un po' di pasta di rame nella parte posteriore e rimontavo tutto.
Su questa ancora non l'ho fatto ma avendo poco più di 16.000km non pensavo fosse già il momento (e poi queste pinze mi fanno paura, non voglio smontarle e rischiare di fare danni oltre che di perdere la garanzia.
p.s.: ma davvero il cambio in conce costa così tanto?! già gli oltre 100€ per le 2 coppie della 800 mi sembravano una follia :wacko:
-
Secondo me basta soffiare dentro alle pinze con un getto di aria compressa, e magari pulire i dischi con un prodotto apposito, facendo attenzione alle prime 2/3 frenate successive all’operazione, in quanto la moto frenerà più o meno come il motorino di Cacioppo in discesa con tre omoni a bordo.
:laugh2:
-
conosco la sensazione :w00t:
una volta mi andò un soffio di WD40 sull'unico disco della Dominator e ho frenato come Cacioppo per 1 settimana intera :papa:
-
Citazione:
leorus
approfitto del post per chiedere un chiarimento così evito di aprirne un altro...
da circa 2 settimane ho notato un notevole aumento di fischi e cigolii provenienti dalle pastiglie anteriori, soprattutto con frenate lunghe e leggere.
Ho dato un'occhiata allo spessore e siamo a oltre metà quindi non è un problema di consumo...
chi mi ricorda cosa significa quando le pastiglie fischiano?
io in genere sulla 800 1 o 2 volte l'anno smontavo la pinza e lavavo tutto per bene con acqua e sapone neutro e poi le pastiglie le spazzolavo con una spazzola metallica, un po' di pasta di rame nella parte posteriore e rimontavo tutto.
Su questa ancora non l'ho fatto ma avendo poco più di 16.000km non pensavo fosse già il momento (e poi queste pinze mi fanno paura, non voglio smontarle e rischiare di fare danni oltre che di perdere la garanzia.
p.s.: ma davvero il cambio in conce costa così tanto?! già gli oltre 100€ per le 2 coppie della 800 mi sembravano una follia :wacko:
Prova ad irrorare abbondantemente tutto con pulitore per freni, lascia un po' scolare (nel frattempo evapora di suo) e poi, come suggerito da Sabba soffia bene tutto l'ambaradan con aria compressa. Ogni tanto lo faccio e non ho mai sentito fischi e altri rumori fastidiosi!
-
Mi raccomando di fare attenzione durante le prime frenate dopo il trattamento.
Si potrebbero facilmente consumare le suole delle scarpe…
P.S. mio figlio con la Honda CRF, uscendo dal parcheggio dei garage, si è ritrovato in mezzo alla strada…:w00t:
-
Ho appena cambiato le pastiglie originali (ant e post con 36.000 km ma ce n'era ancora) con le EBC.
La frenata è MOLTO migliorata all'anteriore, dietro uguale a prima.
-
grazie Alby :oook:
quando sarà il momento le prenderò sicuramente in considerazione insieme alle Brembo bianche.
Tanto non sono un grande staccatore quindi va bene una mescola con un buon compromesso tra mordente e durata
-
Da questo punto di vista le EBC HH sono eccellenti!!
-
-
Buongiorno a tutti, sono alle prese con la sostituzione delle pastiglie posteriori della gt pro della mia compagna.
Non riesco a capire come si sfili il perno di ritegno delle pastiglie. E' avvitato? E come si svita (torx, esagonale, bestemmie) e da quale lato?
Oppure va solo sfilato e, anche qui, da quale lato si spinge e da quale lato dovrebbe venir fuori?
Grazie!
PS: anteriori SBS Street Excel 901HS, posteriore Brembo 07BB0265. Confesso di aver letto il topic solo adesso, ma vedo che tutto sommato ci ho preso.
-
Miiii le ho cambiate prima delle ferie e....non ricordo come ho fatto :botteee: ; se non ti rispondo altri, domani guardo per farmi riaccendere il....led in testa :biggrin3::biggrin3:
-
Per montare le pastiglie anteriori bisogna allentare le pinze.
Mi raccomando, bisogna stringerle con la dinamometrica a 40Nm.
:oook:
-
Grazie, Sabba, per le anteriori no problem. Almeno, spero!
Mi permetto solo di segnalare: bastano 35, ma anche 30 Nm con un velo di pasta rame o, anche, di grasso di buona qualità. Sulla mia norden, come sulle Ktm precedenti, sempre messe a meno 10 rispetto a quanto indicato dal manuale. Con le temperature che sviluppano le pinze un minimo di antigrippante tra vite e filettatura del piedino permette di prevenire “fusioni” indesiderate del bullone di fissaggio nel filetto del piedino.
-
Il perno delle pastiglie posteriori va solo sfilato, ha una specie di molletta che lo tiene in sede.
Anche io in un primo momento non capivo come uscisse....
-
Grazie, ho sistemato nel pomeriggio dopo lavoro. L’unico dubbio era di non spanare una eventuale testa incassata, poi mi sono deciso ed ho assestato una martellata.
C’era ancora poco meno di due mm su ogni pastiglia, ma ho preferito sostituire e, dopo una carteggiata ed una pulita al disco, ho messo su le nuove.
La codifica riportata sulla pastiglia per la mescola è Comunque completamente differente da quella delle 07BB0265. Il colore del materiale di attrito per le nuove sembra pure differente ma sospetto una sorta di verniciatura. Vedremo come andrà.
Per le anteriori è ancora presto, ma dovendo far l’acquisto ho preso anche pastiglie anteriori, olio e filtro olio, che tra 6kkm facciamo un cambio.
Edit, ed anche OT, sorry: ma le candele vanno sostituite a 20 o a 40.000 km?
-
-
Ussegnur!!! Allora mi tocca comprare anche quelle ed il filtro aria, che palle!!!! e devo pure capire come smontare il serbatoio, a questo punto...
Speravo sinceramente di fare questo dei 20000 senza dover smontare tutto e portarla in officina per quello dei 30k...
-
Io mi sono sempre chiesto se quello che viene prescritto dal libretto di uso e manutenzione sia una stima reale, una stima "un tanto al chilo" o, peggio, un gentile omaggio ai conce.
Le candele, ad esempio, è semplicemente assurdo che vengano sostituite "d'ufficio" a 20.000 km.
Quando avevo il GS BMW (4 candele e di facile accesso) era la stessa storia. Ebbene, a 60.000 km montavo ancora le candele originali ed erano ancora "nuove", 0.7 mm tra gli elettrodi e la moto andava benissimo.
Da giovane ho lavorato in officina (come si lavorava una volta...) e mi è rimasta l'abitudine di valutare caso per caso quello che è veramente necessario fare.
Tra l'altro, ho potuto constatare di persona, che più di un conce dice di avere fatto alcune cose, mentre, in realtà, non ha fatto un bel niente,
Il cliente paga ed è tranquillo, insomma cornuto e mazziato...
P.S. La mia XRx ha 33.000 km, candele originali e non perde un colpo.
Prima di smontare il serbatoio e verificare la situazione condele arriverò a 40.000 km e vedremo.
Ovviemente ognuno è libero di smontare la propria moto ogni 1000 km...
-
Guarda, il pensiero l'ho fatto, sinceramente. Le mie ktm montano candele all'iridio che vanno sostituite a 30k ma, ovviamente - le cambio io quindi lo so - potrebbero fare anche di più.
Non l'ho scritto per non allungare l'OT ma, ovviamente, il primo pensiero è stato "verificare se sono standard o iridio e, cmq, vedere come va la moto prima di pensare di smontare tutto...".
Condivido anche il pensiero sui concessionari, purtroppo alcune volte per il discorso garanzia bisogna passarci...
Direi di tornare in topic prima che il moderatore, giustamente, ci riprenda.
-
Citazione:
Bassman 50
Io mi sono sempre chiesto se quello che viene prescritto dal libretto di uso e manutenzione sia una stima reale, una stima "un tanto al chilo" o, peggio, un gentile omaggio ai conce.
Le candele, ad esempio, è semplicemente assurdo che vengano sostituite "d'ufficio" a 20.000 km.
Quando avevo il GS BMW (4 candele e di facile accesso) era la stessa storia. Ebbene, a 60.000 km montavo ancora le candele originali ed erano ancora "nuove", 0.7 mm tra gli elettrodi e la moto andava benissimo.
Da giovane ho lavorato in officina (come si lavorava una volta...) e mi è rimasta l'abitudine di valutare caso per caso quello che è veramente necessario fare.
Tra l'altro, ho potuto constatare di persona, che più di un conce dice di avere fatto alcune cose, mentre, in realtà, non ha fatto un bel niente,
Il cliente paga ed è tranquillo, insomma cornuto e mazziato...
P.S. La mia XRx ha 33.000 km, candele originali e non perde un colpo.
Prima di smontare il serbatoio e verificare la situazione condele arriverò a 40.000 km e vedremo.
Ovviemente ognuno è libero di smontare la propria moto ogni 1000 km...
Quoto pienamente, io sono in fase di tagliando dei 20000 km e mi prospettano il cambio candele . (Con discreto esborso)
Il mio 1050 arrivo’ perlomeno al doppio senza problemi….
Per cui per la garanzia mi tocca accettare, ma mi girano assai …..😣
Fine OT
-
Fatto tagliando 20.000 da concessionario ufficiale a Milano, ma le candele non sono state cambiate!!!
-
Io le ho fatte sostituire con le Iridio Denso, al posto delle tradizionali NGK.
Con su le iridio effettivamente si possono percorrere molti più chilometri rispetto alle candele con elettrodo in acciaio al nichel, anche 40000, ma dipende sempre dalla carburazione e dal tipo di motore.
Sulla Yamaha, anzi sulle Yamaha (perché è successa la stessa cosa sulla mia Fazer8, sulla Fazer6 di mio fratello e sulla Tracer9 di mio figlio), a 20000km le candele mostravano evidenti fenomeni di usura, per cui ritengo corretta la sostituzione a quel chilometraggio.
Tanto è da fare, prima o poi, non si possono tenere su a vita!
:biggrin3:
-
:ontopicplease:
Proprio tù...mod :botteee:
-
Si fa per parlare….
-
Riesumo il post, stasera ho cambiato le pastiglie, dopo essere passato dal gommista a ritirare la ruota anteriore per una foratura piccola e antipatica che faceva perdere più di 0,5 bar in 12 ore.
Pastiglie, a 18500 km, praticamente finite. Segnalo una cosa che ho notato che mi è piaciuta molto: i dadi delle pinze freno serrati il giusto, probabilmente intorno ai 30 Nm, e col perno ingrassato.
Domanda: coppia di serraggio del perno ruota anteriore e dei piedini forcella?
Grazie.
-
-
65? Solo? Mi sa che era tirato a 120, prima... per svitarlo ho dovuto usare una prolunga sulla chiave!!!!
-
Citazione:
gixxxer
65? Solo? Mi sa che era tirato a 120, prima... per svitarlo ho dovuto usare una prolunga sulla chiave!!!!
110nm il posteriore
Dadi corona 55Nm
Dado ruota post 110Nm
Bullone ruota anteriore 65Nm
Bulloni pinze STYLEMA 45Nm
Bulloni Disco 22Nm
Vite spurgo pinza 8Nm
Vite spurgo pompa freno 10Nm
-
Grazie, cris8. Gli altri li ricordavo perchè erano uguali a quelli della mia, ma il perno proprio mi sfuggiva.
Cmq il gommista al cambio precedente aveva esagerato col serraggio. Purtroppo tra tempo e acciacchi faccio sempre più fartca a star dietro a tutto ed ultimamente al cambio gomme porto la moto invece delle ruote smontate…
-
Citazione:
gixxxer
Grazie, cris8. Gli altri li ricordavo perchè erano uguali a quelli della mia, ma il perno proprio mi sfuggiva.
Cmq il gommista al cambio precedente aveva esagerato col serraggio. Purtroppo tra tempo e acciacchi faccio sempre più fartca a star dietro a tutto ed ultimamente al cambio gomme porto la moto invece delle ruote smontate…
di niente, quando devo smontare qualcosa vado a cercarlo sul manuale d'officina e me li annoto sul pc, almeno le ho sotto mano quando servono
-
Ciao a tutti, ho ordinato le posteriori EBC FA140HH rear ma non montano sulla mia rally del 2021 voi avete avuto lo stesso problema?
-
-
Mai provato pastiglie freni al di fuori di Braking, Carbon Loren, SBS, Brembo, Zcoo.
Queste EBC come sono? Con mescole sportive, vanno un po’ meglio Brembo Rc?
-
io ho comprato le ognibene per l'anteriore, presto le monterò e vi saprò dire, sulla er6n mi trovai bene
-
Allegati: 1
Allegato 286523
Installate le sb sil mese scorso, l’altro giorno finalmente siamo riusciti a fare un giro.
530 km su e giù per le dolomiti, ma dopo il Sella ho iniziato a sentire la tiger dietro di me che faceva rumori strani… sembrava una ducati con la frizione a secco. In foto il disco dopo appunto 530 km, era un po rigato anche prima ma non così, a memoria.
Ovviamente avevo fatto un giro di una decina di km subito dopo l’installazione e zero rumori, frenava bene e frena bene tuttora, la mia compagna dice di non avvertire vibrazioni. Sul cavalletto in garage se giro la ruota a mano e freno leggermente stride…
Sbs Street Excel, usate su diverse moto in precedenza ed anche sul posteriore della stessa moto dalla scorsa primavera senza nessun problema.
Oggi smonto e provo a vedere che non ci sia qualche corpo estraneo tra dischi e pastiglie (strano accada su entrambi...) ma ovviamente avevo pulito i dischi con una lieve carteggiatura e poi con il pulitore freni, come ho sempre fatto. Proverò ad applicare della pasta rame sulla piastrina della pastiglia ma onestamente mi preoccupano i dischi.
A qualcuno è successo qualcosa di simile?