Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Su strada un motore troppo sportivo (non parlo di quello della Speed 1200 RS) non ha senso.
Meglio un motore dalla castagna esagerata ai medi, che poi sono i regimi di maggior utilizzo.
Il 1050 è una forza della natura ai medi regimi, è difficile da superare.
:biggrin3:
Io spero sempre tirino fuori una nuova tiger sport o ancora meglio una nuovissima sprint (insomma una sport tourer come si deve non una finta enduro come va di moda per colpa degli stessi che intasano milano di SUV) basata sulla "vecchia" 1050 RS.
Per strada sarebbe tantissima roba.
-
Citazione:
Alex.90
ehm...forse forse
Come questa..
https://rocket-garage.blogspot.com/2...ruzdesign.html
Citazione:
chk
Io spero sempre tirino fuori una nuova tiger sport o ancora meglio una nuovissima sprint (insomma una sport tourer come si deve non una finta enduro come va di moda per colpa degli stessi che intasano milano di SUV) basata sulla "vecchia" 1050 RS.
In effetti il "vecchio" 1050 della RS potrebbe avere ancora una vita lunghissima se utilizzato su una nuova Tiger Sport .
Ma utilizzando il telaio della RS e sospensioni con escursione maggiorata non so a che altezza potrebbe arrivare la seduta, per il resto penso sia tutto abbastanza fattibile.. Il serbatoio potrebbe riprendere i 2 litri persi nel 2016 e con una semicarena fatta bene potrebbe diventare veramente una moto di successo... basta guardare cosa ha fatto Yamaha con la Tracer MT09.
Declinare la Speed 1050 verso una nuova Sprint sarebbe ancora più semplice...
Qualcuno qui dentro ha già realizzato delle carene complete per Speed.
Penso che in entrambe le declinazioni, bisognerebbe intervenire sulla parte posteriore "allungando" la zona di seduta del passeggero.
-
Oggi due volte il pieno, prima del consueto giro del sabato pomeriggio ed un altro al ritorno.
Anche la 1200 manifesta problemi al livello carburante, il primo pieno sono rimaste tre tacche spente, il secondo solo una tacca.
La 2011 ha sempre sofferto di questo problema, la 2016 solo due o tre volte in quasi cinque anni, avevo risolto facendo SEMPRE il pieno fino al tappo.
-
Provata a varano un paio di settimane fa. Un turno con la speed 1200 RS e uno con la street 765 RS (con Manuel Poggiali che faceva da apripista -spettacolo!-).
Molto bella la Speed e con un gran motorone, ma a varano si tirava al massimo la terza, sempre con TC acceso... Molto leggera di sterzo, sottosterzante in percorrenza (al ferro di cavallo) e piuttosto restia a cambiare direzione nelle varie S di Varano, al tornante per girarla bisogna entrare in curva pinzati o con l'avantreno molto carico. Nonostante fosse sostenuta di sospensioni nei cambi di direzione si muoveva parecchio, forse per colpa dei pneumatici che si deformavano sotto il peso? In accelerazione sbacchetta facilmente, anche se non è un problema.
Comunque non mi è piaciuta per niente e quando è finito il turno era quasi contento perchè non è stato molto rilassante.
L'ho provata poco dopo avere fatto un turno con la 765 e il confronto è stato impietoso. La Street è una gran moto si guida benissimo, è facile, da sicurezza ed è velocissima (secondo me più veloce della 1200 a Varano). Forse avrebbe bisogno solo di un mono migliore (o meglio regolato) visto che l'holins di serie è troppo morbido per la pista. Poggiali diceva che secondo lui la forcella è troppo inclinata , io non ho questa sensibilità ma con un mono nuovo con interasse regolabile si potrebbe facilmente rimediare. Anche le pedane strisciano troppo presto, ma anche quì si rimedia facilmente.
Morale della storia: sono andato per provare la Speed e mi sono innamorato della Street.
-
Sorrido pensando al fatto che in tutti questi anni i programmatori inglesi non siano mai riusciti a risolvere questo problema.
Non è così semplice come si possa pensare, perché è un algoritmo che calcola le tacche a seconda di parecchie variabili, non solo della segnalazione della posizione del galleggiante, come si potrebbe pensare.
Purtroppo il galleggiante non compie una “corsa” che copre l’intero volume del serbatoio, e pertanto la centralina deve “desumere” la quantità reale di carburante.
Ok, diciamo che è difficile, ma in tanti anni qualcosina dovevano pur provare di fare per attenuare il problema.
E invece niente, va bene così.
:sad:
-
Citazione:
_sabba_
Sorrido pensando al fatto che in tutti questi anni i programmatori inglesi non siano mai riusciti a risolvere questo problema.
Non è così semplice come si possa pensare, perché è un algoritmo che calcola le tacche a seconda di parecchie variabili, non solo della segnalazione della posizione del galleggiante, come si potrebbe pensare.
Purtroppo il galleggiante non compie una “corsa” che copre l’intero volume del serbatoio, e pertanto la centralina deve “desumere” la quantità reale di carburante.
Ok, diciamo che è difficile, ma in tanti anni qualcosina dovevano pur provare di fare per attenuare il problema.
Basta usare il trip e cccchissenefotte... fossero questi i problemi...
-
Difficile acquistarla se non riesco nemmeno a vederla,per la terza volta da inizio mese sono passato in concessionaria e niente Speed:blink:
-
Citazione:
Mastroragno
Basta usare il trip e cccchissenefotte... fossero questi i problemi...
Ovviamente stiamo parlando di un problema secondario, che non inficia assolutamente la indiscussa qualità globale della moto, però è un peccato che non ci abbiano ancora messo mano.
-
Citazione:
_sabba_
Penso di aver acquisito abbastanza esperienza/informazioni (almeno per quanto riguarda la Speed 05-10) per affermare che il sistema di rilevamento del livello carburante (galleggiante e impedenze) cominci a funzionare ovvero a variare solo dai 3 litri in su...
Però fino a serbatoio pienissimo di step ce ne sono veramente parecchi!
Se il serbatoio è pieno non c'è assolutamente modo di perdere la lettura del valore (che con centralina in funzione sono volt), se non quella di bloccare meccanicamente il galleggiante oppure di avere il "potenziometro" che non funziona bene nelle ultime tacche.
Potenziometro l'ho messo tra virgolette perchè non si tratta di una resistenza variabile continua con un cursore ma piuttosto un supporto con un certo numero di resistenze (15 o 16 sulla 2007) a step ben distanziati.
Ovviamente tra uno step e l'altro non c'è una equidistanza in litri di benzina e ciò è dovuto alla forma del serbatoio ed anche al movimento del galleggiante che non è lineare ma "corrisponde" al seno dell'angolo ecc ecc...
Quindi, escludendo che la centralina sia "stupida" il problema dovrebbe essere sempre meccanico/elettrico-elettronico.
Ah.. qualcuno potrebbe obiettare che la SPeed 2005-2010 non ha l'indicazione del livello carburate.. è vero..
Ma è per questo che ho fatto "esperienza" e ne ho fatto uno io leggendo i valori dal galleggiante.. la parte "hardaware" c'è tutta.
-
Citazione:
chk
Campa cavallo..
Tiger sport e ancor di più Sprint sono retaggi del passato, i piccoli motociclisti odierni vogliono almeno a parole la naked con 180cv, salvo poi accorgersi che magari non se ne fanno un beato cazzo su strada di una moto che dà tutto dai 6000 giri in su, invece che da 0 a 6000 come ad esempio la vecchia speed...
Ma erano altri tempi, ora tutto si misura su quante mappe ci sono, su quanti quick blipper tc shift cazzi e mazzi ci sono e su come si regolano secondo per secondo con i milioni di pulsantini collegati al display led 24" che il pilotone deve costantemente tenere sott'occhio per non perdersi nemmeno un attimo del godimento che come un piccolo orgarsmo arriva quando finalmente una volta su centomila km riesce ad arrivare a lanciare la sua creatura a velocità stratosferiche col contagiri a led che segna 12mila giri....
Bah...
Contenti loro....
Al di là del fatto che la RS 1200 possa essere sicuramente un gioiellino di meccanica e di elettronica, il gusto di farsi un giro in moto secondo me rimane un altro, senza fronzoli inutili e prestazioni potenziali assurde che per la stragrande maggioranza degli utenti non saranno nemmeno mai avvicinate.
Viva la vecchia Tiger Sport e le ancor più vecchie Sprint
Ma sono io di un'altra epoca, scusate ...:dubbio: