Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
black panther
"I Greci chiamavano la felicità eudaimonìa, letteralmente la condizione di uno “spirito buono”(eu=bene, daimon=spirito), cioè di chi è posseduto da un buon demone, da una buona sorte che gli permette di prosperare: l’effetto è una tonalità dell’anima lieta, positiva e stabilmente piacevole. Ogni filosofo dava poi la sua ricetta per raggiungerla: chi per addizione (Aristotele: la felicità è la perfetta beatitudine della contemplazione teorica), chi per sottrazione (gli epicurei, gli stoici: la felicità è ataraxìa, imperturbabilità, specie nei confronti dei beni materiali che, per definizione, sono effimeri e transitori); Diogene la faceva coincidere con la libertà, Socrate con la virtù, gli scettici pensavano fosse illusoria…"
Quindi in cosa consiste Felicità? Contemplazione? Imperturbabilità? Libertà? Virtù?
Il mio personale Daimon sa qual'è la strada migliore per me.:wink_:
By the way..nessuno ha letto trilogia Queste oscure materie di Philip Pullman? Ogni personaggio aveva un daimon con sembianze di animale..mi affascinò tantissimo questa cosa..da lì indagai il concetto di daimon e arrivai ai greci....gira e rigira..
bastava che scrivessi 'mi tatuerò perchè ho letto un libro fantasy'...:biggrin3:
-
Citazione:
Mr. Number
bastava che scrivessi 'mi tatuerò perchè ho letto un libro fantasy'...:biggrin3:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Beh avevo trovato molto interessante il concetto di felicità per i vari filosofi..però alla resa dei conti hai ragione tu..
tra l'altro quei tre libri li divorai in un attimo
e il film sul primo "La bussola d'oro" con Nicole Kidman fu un flop..peccato..
comunque il simbolo ha al centro una piuma racchiusa da un cuore racchiuso da una stella racchiuso da un sole..
evidentemente quello è ciò che rappresenta per me eudaimonia..
altro simbolo nel quale mi identificherei è una fenice con una stella sulla testa
inoltre mi affascinerebbe molto una figura femminile metà sacerdotessa e metà guerriera con una stella sulla fronte che le unisce..
la stella non può e non deve mancare...la incido e la scrivo dappertutto da quand'ero piccola..:tongue:
-
Citazione:
black panther
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Beh avevo trovato molto interessante il concetto di felicità per i vari filosofi..però alla resa dei conti hai ragione tu..
tra l'altro quei tre libri li divorai in un attimo
e il film sul primo "La bussola d'oro" con Nicole Kidman fu un flop..peccato..
comunque il simbolo ha al centro una piuma racchiusa da un cuore racchiuso da una stella racchiuso da un sole..
evidentemente quello è ciò che rappresenta per me eudaimonia..
altro simbolo nel quale mi identificherei è una fenice con una stella sulla testa
inoltre mi affascinerebbe molto una figura femminile metà sacerdotessa e metà guerriera con una stella sulla fronte che le unisce..
la stella non può e non deve mancare...la incido e la scrivo dappertutto da quand'ero piccola..:tongue:
Va tutto bene, ma perchè per forza disegnarselo sul corpo? Quando qualcuno lo vedrà passerai mezza giornata a spiegarne il significato, se poi parti con la filosofia graca è finita...:biggrin3:
-
io mi sono tatuato la scritta: NON MI PIACCIONO I TATUAGGI
-
spero la strega s'è tatuata nuovamente, così ci dice il perchè! :D
-
-
Citazione:
gadano
io ne ho 7...
la strega vuol sapere perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!! :biggrin3:
-
Citazione:
barracuspide
La parola, di per se' stessa, significa felicita' o raggiungimento di una condizione di benessere. Bisogna pero' vedere cosa si intende, per felicita' e benessere :wink_:
va bene lo stesso se mi faccio tatuare "PILU" invece di eudaimonìa?:biggrin3:
-
Citazione:
armageddon
va bene lo stesso se mi faccio tatuare "PILU" invece di eudaimonìa?:biggrin3:
E perche' no?
:wink_:
-
Citazione:
Silvan
la strega vuol sapere perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!! :biggrin3:
azzzzz strega impicciona:biggrin3::biggrin3:comunque ogni tatuaggio ha un motivo non li ho fatti per "moda"come qualcuno ha detto:mad: