Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
alessandro2804
lasciare che la decisione venga assunta al livello più decentralizzato possibile ...per cui se la classe è composta da filandesi atei è giusto non imporre obbligatoriamente il crocifisso..
E che si fa, in ogni classe si vota? E se poi ci sono classi in cui ti vogliono esporre simboli coranici e in classe ci sono bimbi cattolici, magari figli tuoi, che fai, la consideri una imposizione o credi sia giusto?
Ma la strada più LAICA, quella LIBERALE, adottata in tutti i paesi democratici occidentali, cioè non esporre alcun simbolo religioso negli edifici pubblici che è, troppo difficile da praticare? Troppo di buon senso? Troppo avanzata per un paese come il nostro? Ci poniamo alla stregua di Iran e Arabia Saudita? Ti sembra il massimo cui possiamo aspirare?
-
Citazione:
E perchè la Corte europea dei diritti dell'uomo deve vietare il crocifisso che ha valore di accoglienza, tolleranza, rispetto reciproco, protezione della persona, che sono radici della cultura e del comune sentire degli italiani...
la stessa croce dei conquistadores? la stessa che veniva usata per imporre a forza il cristianesimo?
la stessa usata per le crociate? per l'inquisizione ect????
mah ne faccio volentieri a meno
-
Citazione:
Antriple
Posso farti una domanda ot? Che moto hai?
Certo che sì. Una Thruxton e una R6 Yamaha.
-
Citazione:
Glam
Certo che sì. Una Thruxton e una R6 Yamaha.
...comunista.....:dry:
:wink_:
-
Citazione:
Glam
E che si fa, in ogni classe si vota? E se poi ci sono classi in cui ti vogliono esporre simboli coranici e in classe ci sono bimbi cattolici, magari figli tuoi, che fai, la consideri una imposizione o credi sia giusto?
Ma la strada più LAICA, quella LIBERALE, adottata in tutti i paesi democratici occidentali, cioè non esporre alcun simbolo religioso negli edifici pubblici che è, troppo difficile da praticare? Troppo di buon senso? Troppo avanzata per un paese come il nostro? Ci poniamo alla stregua di Iran e Arabia Saudita? Ti sembra il massimo cui possiamo aspirare?
come vedi le risposte sono diverse compresa quella laica , si chiama diritto di scelta
ps laicismo non è sinonimo di liberale
-
Citazione:
Glam
"Dettar legge"?? Dettare legge sarebbe se pretendesse che non si desse prosciutto a nessuno e non si recitassero preghiere cattoliche in tutta la scuola!
Ci vorrebbe molto alla suora a non fare mangiare il prosciutto SOLO alla bimba musulmana? Sugli aerei mica impongono lo stesso menu ai musulmani, e nessuno si sogna di dire che sugli aerei "dettano legge" i musulmani...
La suora sa benissimo che per la sua religione costituisce peccato, non si vergogna ad imporre un peccato ad una bimba inconsapevole?
E le preghiere cattoliche ad una bimba musulmana, soprattutto dopo che la madre stessa le ha chiesto di non imporle, deve proprio farle fare?
Se ti trovassi in Turchia e mandassi tua figlia ad un asilo locale saresti contento che chi la gestisce obbligasse tua figlia alla preghiera islamica? Saresti contento se le facesse di proposito commettere peccati che le hai rispettosamente chiesto di evitare, soprattutto pensando che il prosciutto è solo uno dei possibili alimenti che può mangiare?
Alla suora semplicemente non costerebbe nulla attenersi alle semplicissime e ragionevoli richieste della madre. E il non farlo da parte sua è semplicemente vergognoso.
Hai tratto deliberatamente delle conclusioni per argomentare la tua tesi:
-La madre ha parlato di solo prosciutto e non di preghiere! Sa benissimo che recita delle preghiere e non muove obbiezioni a riguardo! Anche perchè sarebbe impossibile in un'asilo parrocchiale gestito dalle suore dove è tutta una preghiera e i canti sono rivolti sempre a Cristo. Bisognerebbe avere uno spazio attrezzato dove tenere tali bambini per buona parte della giornata con relativi educatori. Ma ripeto, una scuola cristiana non ha interessi nel tenere tali aree, visto che ci sono altre strutture laiche nel paese che possono accogliere! E poi quel bambino come si sentirebbe ad essere allontanato ogni 2 per 3 dai suoi compagni? Non sarebbe discriminato?
-La suora ha un suo credo ed una sua religione e il suo voto sta nel professarla, non vedo perchè dovrebbe farsi di questi problemi! Lei sta accogliendo nella sua struttura un bambino come altri UGUALE IN TUTTO e che educa come gli altri UGUALI IN TUTTO!
-Se fossi in turchia cercherei un'asilo laico, comunque l'asilo non è scuola dell'obbligo! Sicuramente se decidessi di portarla in un'asilo mussulmano non mi sognerei di chiedere differenziazioni per non far discriminare mia figlia!
-Penso che non serva spiegare la differenza tra un'aereo e un'asilo parrocchiale privato e gestito da suore.
-Non lo trovo vergognoso, anzi mi piace molto! Sono fiero che i bambini vengano trattati tutti allo stesso modo: così facendo tutti i bambini si sentono uguali e non vanno chiedere ai genitori: ma perchè Sara (nome a caso) esce sempre dall'aula e non mangia come noi? Sta male? ...ad un bambino di 3-5 anni sono risposte difficili da capire, visto che sono difficili pure per noi!
-
Citazione:
Big Marino
Dalla mia prima elementare nel lontano '56 ho sempre visto in ogni aula il crocifisso, evidentemente non hanno nulla da fare li a Strasburgo.
Premetto che non sono credente ma la cosa mi irrita, le mie figlie lo sono e i miiei nipoti pure.
Se si và in un paese straniero la cui religione non è il cristianesimo ci si deve adattare alle loro regole di vita.
Speriamo che il buon senso e della Camera e del Senato prevalga.
Bravo Marino. Sono altre le priorita' in questo paese
-
MANILA ,RIDACCI I POST GNOCCA,CHE QUI CI STIAMO SCANNANDO PER DUE SUORE!
-
Citazione:
alessandro2804
come vedi le risposte sono diverse compresa quella laica , si chiama diritto di scelta
ps laicismo non è sinonimo di liberale
Diritto di scelta di cosa? Se in una classe ci sono più musulmani e tuo figlio che si fa, si impone a tuo figlio l'esposizione di simboli islamici? Saresti d'accordo? E magari l'anno dopo finisce in una classe in cui si decide di esporre la Torh ebrea cosa fa, tuo figlio?
E come mai in tutto l'occidente democratico è VIETATA l'esposizione di simbili religiosi in EDIFICI PUBBLICI e nei paesi teocratici o confessionali sono invece esposti?
Scegliamo di fare come in Usa Francia e GB oppure Arabia Saudita e Iran?
-
Citazione:
giampippi
Hai tratto deliberatamente delle conclusioni per argomentare la tua tesi:
-La madre ha parlato di solo prosciutto e non di preghiere! Sa benissimo che recita delle preghiere e non muove obbiezioni a riguardo! Anche perchè sarebbe impossibile in un'asilo parrocchiale gestito dalle suore dove è tutta una preghiera e i canti sono rivolti sempre a Cristo. Bisognerebbe avere uno spazio attrezzato dove tenere tali bambini per buona parte della giornata con relativi educatori. Ma ripeto, una scuola cristiana non ha interessi nel tenere tali aree, visto che ci sono altre strutture laiche nel paese che possono accogliere! E poi quel bambino come si sentirebbe ad essere allontanato ogni 2 per 3 dai suoi compagni? Non sarebbe discriminato?
-La suora ha un suo credo ed una sua religione e il suo voto sta nel professarla, non vedo perchè dovrebbe farsi di questi problemi! Lei sta accogliendo nella sua struttura un bambino come altri UGUALE IN TUTTO e che educa come gli altri UGUALI IN TUTTO!
-Se fossi in turchia cercherei un'asilo laico, comunque l'asilo non è scuola dell'obbligo! Sicuramente se decidessi di portarla in un'asilo mussulmano non mi sognerei di chiedere differenziazioni per non far discriminare mia figlia!
-Penso che non serva spiegare la differenza tra un'aereo e un'asilo parrocchiale privato e gestito da suore.
-Non lo trovo vergognoso, anzi mi piace molto! Sono fiero che i bambini vengano trattati tutti allo stesso modo: così facendo tutti i bambini si sentono uguali e non vanno chiedere ai genitori: ma perchè Sara (nome a caso) esce sempre dall'aula e non mangia come noi? Sta male? ...ad un bambino di 3-5 anni sono risposte difficili da capire, visto che sono difficili pure per noi!
A fare forzature per sostenere le tue tesi sei tu: perchè mai una bimba musulmana dovrebbe uscire dal refettorio solo perchè non mangia prosciutto? Non si potrebbe eviatare di darglielo come è stato espressamente chiesto da sua madre? Costerebbe molto alla suora soddisfare questa minuscola richiesta della madre della bimba?