Io mi sono avvicinato a quel consumo ma in RAIN, ho fatto un paio di prove per curiosità. In ROAD di solito sempre sotto i 21 in estate, col freddo anche sotto i 20.
Visualizzazione Stampabile
Potrebbe essere che le modifiche fatte possano aver dato un aiuto a consumare meno? Minori attriti ed inerzie dovrebbero aiutare in tal senso anche perché non sono andato pianissimo, ho fatto zone collinari con traffico da superare e qualche tirata. Insomma una guida sì turistica ma in funzione del divertimento e non del risparmio carburante a tutti i costi.
Che moto la Speed! Per fortuna che è un progetto vecchio [emoji38]
Ah, e non scalda per nulla! Inoltre manca ancora la messa a punto al banco prova.
Io penso che il minor consumo su moto comunque di serie (senza interventi invadenti che ne vadano a modificare davvero le caratteristiche) sia da imputare unicamente allo stile di guida. Alleggerire la moto di qualche kg non penso c che vada ad influire così tanto sui consumi, quanto più invece influisce sul divertimento e stile di guida.
ho provato per 45 min ieri per la prima volta la mia moto con su i cerchi forgiati, una cosa IMPRESSIONANTE. La moto è una scheggia, e parliamo di una speed non di una supersport. Ha guadagnato in agilità e controllo in una maniera impressionante. Questo credo che aumenti la fiducia e la rapidità di percorrenza, andando così ad influire sullo stile di guida che divebta più fluido e meno “strattonato”, quindi migliora i consumi perché si entra meglio in curva senza freni in mano, quindi meno riaperture in uscita o comunque mooolto meno violente. Da qui i minori consumi.
non potrebbe essere?
Dani, secondo me la maggiore "scorrevolezza" ed il minor peso (sono 15 kg...non pochi) aiutano a consumare meno perchè per ottenere la stessa accelerazione della moto stock si ruota meno la manopola destra...parlo a parità di pilota.
Intanto è arrivato il terminale Scorpion! E' fatto molto bene ed è leggermente più corto dell'SC. Unico appunto, non ho trovato il certificato di omologazione (ho già chiesto info al venditore).
A presto per foto, pesi e info sull'omologazione :oook:
Ecco le foto dello Scorpion in carbonio, che pesa 2 kg tondi con il dB killer:
Allegato 245105
Allegato 245106
Allegato 245107
Allegato 245108
Allegato 245109
Allegato 245110
Allegato 245111
Allegato 245112
Piccolo "difetto" i residui di saldatura penetrati all'interno del tubo di raccordo che toglierò con una fresetta manuale:
Allegato 245113
Inoltre il tubo interno del dB killer non è parallelo al terminale. Poco male, lo centrerò io:
Allegato 245114
I cerchi fanno sicuramente molto , accelerando meglio si sta meno tempo con il gas aperto nel momento in cui si consuma di più, ma non credo che sia questo il motivo dei tuoi consumi bassi, se hai fatto molti stop e tornanti si sentirebbe la loro influenza, ma su un giro lungo credo siano quasi ininfluenti, così come i 15 kg risparmiati in generale.
Le cose che influenzano di più sono aerodinamica e soprattutto stile di guida.
Ad esempio io che non mi sono ancora abituato a poter viaggiare a 100 all'ora in sesta (con la mia Ducati e'impossibile...) ed ho peggiorato notevolmente ingresso e percorrenza in curva tendo a riaprire di più in uscita... riuscire ad essere scorrevoli e non perdere inerzia permette di usare una marcia in più...
Con la sport senza esagerare riuscivo a fare anche 24/litro(in pista 15) con la Speed non credo di aver fatto mai meglio di 18/litro andando piano...
bellissimo lo scorpion!ma visto il dbkiller prevedo fucilate non indifferenti... ;)
Finito ora di montarlo :oook: ho bestemmiato un po' per allineare il terminale al supporto (ho chiuso leggermente la piega della parte finale di quest'ultimo per farlo) ma alla fine ho vinto io :lingua:
Allora, rispetto al'SC è due centimetri più corto e più basso (all'altezza della fascetta del fondello). Sempre rispetto all'SC, il terminale è più leggero di circa mezzo kg. mentre il raccordo pesa di più. Nel complesso è comunque più leggero.
Il rumore con il dB killer inserito è molto bello e non eccessivo...senza, meglio lasciare perdere :ph34r:
Esteticamente mi piace molto sia come finiture che come proporzioni rispetto alla moto. Nei prossimi giorni farò delle foto ;)
In definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto :oook:
Quindi è omologato euro 4 o no?
Alexa sono uscito anche io ieri e per la prima volta posso parlare delle sensazioni con gli OZ! In effetti la moto è più reattiva e, per quanto mi riguarda, mi ha anche fatto giocare con la posizione in sella per cercare l'assetto migliore che mi desse un pò più di confidenza nelle curve veloci ho preferito spostare il corpo indietro sulla sella e stendermi di + caricando i manubri. Nei curvoni veloci era praticamente sui binari. non è ancora l'avantreno granitico della S 1000 RR ma ci devo lavorare.
Sls.