Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hannibal
Per me non dovrebbe esserci nelle scuole.
-
quoto, ma non x i musulmani, non dovrebbe esserci punto :wink_:
-
Citazione:
giampippi
Hai tratto deliberatamente delle conclusioni per argomentare la tua tesi:
-La madre ha parlato di solo prosciutto e non di preghiere! Sa benissimo che recita delle preghiere e non muove obbiezioni a riguardo! Anche perchè sarebbe impossibile in un'asilo parrocchiale gestito dalle suore dove è tutta una preghiera e i canti sono rivolti sempre a Cristo. Bisognerebbe avere uno spazio attrezzato dove tenere tali bambini per buona parte della giornata con relativi educatori. Ma ripeto, una scuola cristiana non ha interessi nel tenere tali aree, visto che ci sono altre strutture laiche nel paese che possono accogliere! E poi quel bambino come si sentirebbe ad essere allontanato ogni 2 per 3 dai suoi compagni? Non sarebbe discriminato?
-La suora ha un suo credo ed una sua religione e il suo voto sta nel professarla, non vedo perchè dovrebbe farsi di questi problemi! Lei sta accogliendo nella sua struttura un bambino come altri UGUALE IN TUTTO e che educa come gli altri UGUALI IN TUTTO!
-Se fossi in turchia cercherei un'asilo laico, comunque l'asilo non è scuola dell'obbligo! Sicuramente se decidessi di portarla in un'asilo mussulmano non mi sognerei di chiedere differenziazioni per non far discriminare mia figlia!
-Penso che non serva spiegare la differenza tra un'aereo e un'asilo parrocchiale privato e gestito da suore.
-Non lo trovo vergognoso, anzi mi piace molto! Sono fiero che i bambini vengano trattati tutti allo stesso modo: così facendo tutti i bambini si sentono uguali e non vanno chiedere ai genitori: ma perchè Sara (nome a caso) esce sempre dall'aula e non mangia come noi? Sta male? ...ad un bambino di 3-5 anni sono risposte difficili da capire, visto che sono difficili pure per noi!
:wub:il mio moderatore preferito!:wub:
-
Citazione:
Antriple
:wub:il mio moderatore preferito!:wub:
lekkino :biggrin3:
-
Citazione:
Intriplato
Si max hai ragione pero' ci sono e ci sono sempre stati e non e' giusto toglierli siamo tutti cresciuti sotto quel simbolo(giusto o sbagliato che sia) in questo mondo che e' in continua evoluzione dove tutto cambia e si mette in discussione le cose che sono li da sempre e che rappresentano la ns. cultura indipendentemente dalla fede lasciamole stare. Forse il cristo crocifisso non fara' del bene ma neppure di certo del male e pure io non essendo credente devo ammettere che il cristianesimo con tutte le sue pecche certo non ha mai incitato nessuno a fare del male anzi secondo me sara la religione piu' aperta e tollerante verso le altre quindi chi viene in italia a rompere il cazzo con certe pretese se ne torni al proprio paese e non rompa i coglioni. Il crocefisso li e' sempre stato e li deve restare. Come ti ho detto in principio se si dovesse partire da zero sarebbe giusto non metterlo(perche' effettivamente ora siamo una soceta' multietnica) ma siccome prima non l'eravamo e la siamo purtroppo e sottolineo purtroppo la siamo diventati non vedo il motivo di sradicare secoli di storia dalla quale abbiamo preso l'identita' che ci e' rimasta e che stiamo via via perdendo.....:wink_:
-
Citazione:
wlecurve
...ci sono e ci sono sempre stati e non e' giusto toglierli siamo tutti cresciuti sotto quel simbolo(giusto o sbagliato che sia)...
Forse il cristo crocifisso non fara' del bene ma neppure di certo del male e pure io non essendo credente devo ammettere che il cristianesimo con tutte le sue pecche certo non ha mai incitato nessuno a fare del male anzi secondo me sara la religione piu' aperta e tollerante verso le altre quindi chi viene in italia a rompere il cazzo con certe pretese se ne torni al proprio paese e non rompa i coglioni.
Se è per tenerci le cose che ci sono sempre state "giuste o sbagliate che siano" ci saremmo dovuti tenere tante di quelle cose schifose come il delitto d'onore, lo jus primae noctis, l'inquisizione, il Papa Re... e potrei continuare per anni. Che senso ha, scusa? Ma lo dico proprio dal punto di vista della logica: che senso ha affermare che una cosa che c'è sempre stata la si debba tenere "giusta o sbagliata"? Se fosse giuta la terrei, se fosse sbagliata la toglierei, no?
E poi non è neppure vero che ci sia sempre stato, visto che l'esposizione obbligatoria del crocifisso nelle aule data da una legge del 1924, giusto quando il regime fascista doveva ingraziarsi la Santa Sede con cui da lì a qualche anno concluse i Patti Lateranensi che istituivano la religione cattolica come religione di stato (quello che è l'islam per l'Arabia Saudita o l'Iran... di certo non esistono religioni di stato in USA o in Francia, tanto per capirci, dato che gli stati democratici moderni sono laici, non certo confessionali, e non espongono certo simboli religiosi negli edifici pubblici).
Che il Cristianesimo non abbia mai incitato a fare del male basta una ricerchina per trovare le Crociate, la Santa Inquisizione e cosette così di cui lo stesso Vaticano si scusa dopo qualche secolo.
Per finire: io sono nel mio paese tanto quanto te e non vedo dove "romperei il cazzo" e non vedo neppure in quale paese dovrei tornare a "non rompere i coglioni".
-
Citazione:
Intriplato
Hai interpretato il mio pensiero alla perfezione:wink_:
-
Citazione:
wlecurve
Si max hai ragione pero' ci sono e ci sono sempre stati e non e' giusto toglierli siamo tutti cresciuti sotto quel simbolo(giusto o sbagliato che sia) in questo mondo che e' in continua evoluzione dove tutto cambia e si mette in discussione le cose che sono li da sempre e che rappresentano la ns. cultura indipendentemente dalla fede lasciamole stare. Forse il cristo crocifisso non fara' del bene ma neppure di certo del male e pure io non essendo credente devo ammettere che il cristianesimo con tutte le sue pecche certo non ha mai incitato nessuno a fare del male anzi secondo me sara la religione piu' aperta e tollerante verso le altre quindi chi viene in italia a rompere il cazzo con certe pretese se ne torni al proprio paese e non rompa i coglioni. Il crocefisso li e' sempre stato e li deve restare. Come ti ho detto in principio se si dovesse partire da zero sarebbe giusto non metterlo(perche' effettivamente ora siamo una soceta' multietnica) ma siccome prima non l'eravamo e la siamo purtroppo e sottolineo purtroppo la siamo diventati non vedo il motivo di sradicare secoli di storia dalla quale abbiamo preso l'identita' che ci e' rimasta e che stiamo via via perdendo.....:wink_:
x me non dovrebbe esserci, ma non perchè adesso ci sono + immigrati in italia, non dovrebbe esserci e basta, per rispetto di chi non crede soprattutto.
Pensa che una volta un prete alle scuole medie mi disse:
che tu ci creda o no Dio c'è :wacko::wacko:
Ogni religione ha la presunzione di essere quella vera e l'unica giusta, ma nella realtà sappiamo che a seconda di dove nasci sarai influenzato dalla tradizione di quei posti.
No io sono per non mettere crocefisso e toglierei pure l'ora se non l'hanno già fatto, la religione la si fa chi vuole a catechismo, studiamo l'inglese che è meglio :wink_:
-
io piuttosto che al crocefisso penserei a tirar giù tutte quelle belle scritte che si leggono sui tribunali..."la legge è uguale per tutti" che mi sembra solo un ipocrisia...
cmq concordo con la sentenza...cacchio siamo o non siamo un paese laico??e poi siamo cosi sicuri di volerci vantare tanto della tradizione cristiana del nostro paese..??che se il papa donasse solo il seggiolone dove si siede sfamerebbe mezza Africa....
-
Citazione:
levis
io piuttosto che al crocefisso penserei a tirar giù tutte quelle belle scritte che si leggono sui tribunali..."la legge è uguale per tutti" che mi sembra solo un ipocrisia...
cmq concordo con la sentenza...cacchio siamo o non siamo un paese laico??e poi siamo cosi sicuri di volerci vantare tanto della tradizione cristiana del nostro paese..??che se il papa donasse solo il seggiolone dove si siede sfamerebbe mezza Africa....
ehhh ma sai la tradizione..... :wink_:
-
Citazione:
levis
esatto io toglierei pure il papa dal vaticano :tongue: