Questo è certamente un altro valido motivo
Visualizzazione Stampabile
Metti il casco perchè se ti fai male pesi sul sistema sanitario nazionale. Bello slogan.
Ecco, quello della sanità pubblica pagata da tutti è un non fatto. Un giustificativo. Magari è anche vero, però, credo che sia solo una mezza verità, anzi, che sia vero addirittura in minima parte.
Voglio evidenziare dei paradossi, anzi, delle ipocrisie "interessate". Lo so, che esistono delle spese per chi si fa male e viene ricoverato. Ma tali spese esistono anche se ti ricoveri per alcool col fegato in pappa (eppure li vendono gli alcolici). Oppure se ti ricoveri per cancro ai polmoni. Ma anche in questo caso sei libero di decidere come morire, (quindi le sigarette te le vendono). Puoi ricoverarti con le ossa rotte per un'impresa estrema, o addirittura per essa puoi morire (ma anche questo sei liberissimo di farlo). Se invece vuoi decidere di non allacciare la cintura, o mettere il casco...bhè, allora le cose cambiano, è pericoloso, è una scelta egoistica che và contro il sistema, non puoi farlo: "e le spese sanitarie dove le mettiamo"? Perchè, se cadi dalla scala e ti rompi una gamba dove gravi? Se scivoli con i pattini?
Ma le spese sanitarie le paghi lo stesso se fai un frontale con le cinture allacciate o col casco in testa. (forse paghi direttamente le spese mortuarie). Quindi la percentuale si riduce a quelli che fanno un particolare tipo di incidente, tale, affinchè il casco e le cinture rappresentino la loro efficacia.
Tali strumenti non sono efficaci in tutti i tipi di incidente. Quindi le spese mediche, raffrontate con altre, spese mediche che (per convenienza dello stato) non vengono viste nè considerate, non è altissimo come si crede.
E' un discorso legato alla democrazia, alla libertà di scelta, alla libertà come elemento spirituale assoluto e diritto inalienabile ecc ecc.
Ci tenevo a chiarirti il mio sentimento legato all'ipocrisia dello Stato ed ai suoi slogan giustificativi. Poi (come ho già detto spesso) accetto la legge e sono pro per il casco ed un abbigliamento tecnico commisurato alle esigenze.
Ma la tua moto è rosa? :biggrin3:
la solita sfottona!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Comunquemente pure io la penso uguale.....io riporto l'esempio della cintura di sicurezza.Se uno deve fare 7 km per andare a prendere le sigarette al bar e ha solo la macchina deve obbligatoriamente mettersi cinta e controcinta perchè in quel frangente di secondo....TAACCCC PALETTA!!!seguita da TAACCC MULTA e TACC DECURTAZIONE PUNTI!!!!
Voglio dire chi ha + cervello lo usi!!!!:wink_:
+ lasagne x tutti
Mai visto tanta gente attenta ai bilanci dello Shtato. Grazie raga! Mi fate sperare in un paese migliore.
Epico!
Bah secondo me tutto questo discorso sulla libertà come diritto inalienabile è un po fuori luogo in questo caso.Non che non lo sia per carità ma mi pare usato in maniera troppo "facilona".
Per quanto riguarda il fumo,l'alcool in teoria e ripeto IN TEORIA hanno una maggiorazione di prezzo proprio perchè fanno male e quindi lo stato deve tutelarsi economicamente nel caso tu subisca danni (il sistema è assurdo ne sono consapevole).
Che poi il nostro stato ci marci e usi qualsiasi scusa per appioppare tasse di ogni genere per gonfiarsi le tasche con i nostri soldi è un altro discorso.
Io per primo non volevo mettere il casco quando avevo 15 anni proprio per il discorso sulla libertà personale.
Penso che queste non siano privazioni di libertà,purtroppo in Italia c'è un ignoranza tale che molto spesso costringe lo stato a trattarci come dei bambini,perchè secondo me chi non usa l'abbigliamento tecnico non lo fa perchè vuole sentirsi "libero" ma semplicemente perchè ignora i rischi che corre
e probabilmente la moto la usa per andare nei mesi estivi da casa al bar su una ruota e farsi vedere dalle ragazzine.
Comunque mi sembra ridicolo che,in uno stato come il nostro in cui ogni giorno subiamo ingiustizie scorrettezze e privazioni di libertà senza che nessuno faccia niente,si venga a parlare di diritto inalienabile della libertà per un eventuale obbligo per la sicurezza personale.
io sono pratico...il giacchetto lo metto anche perchè dopo anni di SI, Vespa, NS125F (CHE MOTO!) col giacchettino jeans o solo la magliettina (pero' ero molto ciòvane!) con altrettanti mosconi schiacciati sul viso, sul torace, i sassetti alzati dalle gomme delle macchine davanti sulle mani, il freddo cane la sera al rientro a casa...e qualche caduta in cui mi dicevo..."se c'avessi avuto almeno il giacchetto...che str....zo..." eccolo lì che l'esperienza vien da sè...
; )
Innanzitutto negami con forza quello slogan, ma voglio dei dati che dimostrino che non è vero. Sennò se mai ti capiterà la fratturina di una falangina di un mignolino prova ad andare in una struttura privata non convenzionata,mi saprai dire cosa costa.
La seconda frase invece dimostra una notevole ignoranza rispetto alle più elementari nozioni di statistica e anche rispetto a come funziona l'abbigliamento protettivo in generale, perchè se parli così di un casco non voglio nemmeno sapere cosa pensi del paraschiena. Sia ben chiaro, non è mia intenzione offendere.
Ricordati che se metti le cinture in macchina e precipiti in un canale pieno d'acqua, per l'agitazione potresti non riuscire a slacciarle e non uscir dall'abitacolo morendo annegato. Ergo, le cinture non sempre sono utili e quindi sarebbe meglio lasciar al buon senso di ciascuno il loro utilizzo. Ma ti sembrano discorsi questi?
Dai su, se uno non ha voglia di mettersi il casco o il paraschiena o i guanti o quant'altro (posizione legittima ancorchè criticabile) che lo dica esplicitamente senza adurre scuse campate in aria negate da migliaia di studi e ricerche ultra decennali.
:risate2: Se vabbè.