Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
derfel
In realtà il detto "meglio un morto in casa che un marchigiano all'uscio" è perchè i marchigiani erano gli esattori dello stato vaticano, quindi giravano le case a riscuotere le gabelle e di conseguenza la loro visita era normalmente sgradita.
il sopracitato detto esiste in tutte le regioni in cui,tra due particolari città,esiste una spiccata rivalità...firenze,livorno,pisa...ognuno cambia "il morto" a suo piacere
-
Citazione:
Intriplato
e io che credevo a Eloise :(:(:(:(
Probabilmente il detto è stato ripreso negli anni nel senso che indica Eloise, però io la sapevo così. :biggrin3:
Citazione:
massimio
il sopracitato detto esiste in tutte le regioni in cui,tra due particolari città,esiste una spiccata rivalità...firenze,livorno,pisa...ognuno cambia "il morto" a suo piacere
Certo i detti si possono poi utilizzare a proprio piacimento, però io sapevo che l'origine era quella li. La mia fonte è un vecchi olibro di proverbi, ma ovviamente non è la Bibbia.
-
Citazione:
massimio
già :oook:
-
Citazione:
derfel
Probabilmente il detto è stato ripreso negli anni nel senso che indica Eloise, però io la sapevo così. :biggrin3:
Certo i detti si possono poi utilizzare a proprio piacimento, però io sapevo che l'origine era quella li. La mia fonte è un vecchi olibro di proverbi, ma ovviamente non è la Bibbia.
ok io cmq Fearless e Wintero non ce li voglio dietro la porta :oook::biggrin3:
-
Citazione:
Intriplato
:laugh2::laugh2::laugh2:
Io dietro la porta di casa mia non voglio nessuno!!!!
-
Citazione:
Intriplato
Fearless è più probabile che lo trovi dentro casa :oook:
-
Citazione:
winter1969
Fearless è più probabile che lo trovi dentro casa :oook:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::dry::mad:
-
Citazione:
derfel
In realtà il detto "meglio un morto in casa che un marchigiano all'uscio" è perchè i marchigiani erano gli esattori dello stato vaticano, quindi giravano le case a riscuotere le gabelle e di conseguenza la loro visita era normalmente sgradita.
Nei secoli é stata veramente forte l`influenza del vaticano nelle Marche...
-
riviera del conero
-
qualcuno puppi la lista qui !!!!