Visualizzazione Stampabile
-
il mio è solo un ragionamento personale.
sono sempre stato attento all'olio ma ultimamente sono anche troppo pignolo.... sai buttare un motore è già troppo per le mie tasche.
-
ho sbagliato a votare....voto no....
l'olio anche se nuovo, nn puo' star fermo x troppo tempo....perde delle caratteristiche..e' sempre meglio fare il tagliando prima di usarla...subito pero'!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
hai mai aperto un motore? pensi che dentro sia tutto bello pulito?
hai mai notato che l'olio diventa nero in poco tempo? quelli si chiamano depositi carboniosi, il filtro blocca i residui metallici d'usura, quelli che trovi anche nel magnete del tappo della coppa ;)
il tuo sara' anche un ragionamento valido pero' io l'olio nero lo trovo solo nei motori a gasolio........è anche vero che lo cambio ogni anno, quindi ogni 6/7ooo km massimo!!! comunque anche se il motore è sigillato, da manuale, viene consigliato di cambiarlo comunque dopo un anno, km a parte!!!
-
Citazione:
maurotrevi
si l'olio degrada anche senza usarlo ma non in un periodo del genere e non in un motore che è di fatto sigillato.... o nell'olio che mettete voi c'è indicata la scadenza?
io dico che il cambio va fatto prima perchè l'olio vecchio è sporco e se lasciato fermo fa depositare i residui carboniosi sui vari componenti del motore, pensate a cosa succede se si deposita e intasa un ugello di lubrificazione di una camicia...
è come le mutande, prima si lavano e poi si mettono in cassetto, non il contrario :D
e' assolutamente il contrario...i detriti da usura rimangono appiccicati dentro se nn "in moto" e anche cambiando l'olio rimangono una volta riavviato il motore anche con olio nuovo...e' sempre meglio cambiarlo dopo un avvio di 10 min...una volta caldo si attende 5 min e poi si cambia col nuovo :wink_:
mi scuso x il voto chiara...ho sfalzato tutto...: voto NO!!
-
veramente si cambia a caldo per farlo defluire meglio.
io non ho mai cambiato un olio che non fosse nero nemmeno dopo 2-3000 km, solo sui gpl non si annerisce.
che io sappia le caratteristiche le perde se contaminato o se sollecitato a abttimento, a taglio, a sbalzi di temperatura, a surriscaldamento ma non per il tempo, ripeto non ho mai visto una scadenza su un barattolo d'olio.
-
Citazione:
maurotrevi
io non ho mai cambiato un olio che non fosse nero nemmeno dopo 2-3000 km, solo sui gpl non si annerisce.
che io sappia le caratteristiche le perde se contaminato o se sollecitato a abttimento, a taglio, a sbalzi di temperatura, a surriscaldamento ma non per il tempo, ripeto non ho mai visto una scadenza su un barattolo d'olio.
allora la mia speed va a gpl.......io dopo 2000 km, posso rimmetterlo nella confezione e rivenderlo per nuovo!!!:biggrin3:
-
Citazione:
maurotrevi
appunto..io cosa ho detto??
x il resto fidati....sei fuoristrada..consigliano tutti di cambiare al rientro in in "pista"...:wink_: nn essere cocciuto...:rolleyes::wink_:
-
io mi convinco quando mi date una spiegazione logica non perchè lo fanno tutti anche perchè sarò presuntuoso ma sono convinto di conoscere i motori meglio della maggior parte della gente... ;)
-
Citazione:
maurotrevi
io mi convinco quando mi date una spiegazione logica non perchè lo fanno tutti anche perchè sarò presuntuoso ma sono convinto di conoscere i motori meglio della maggior parte della gente... ;)
qui nessuno deve convincersi di niente, ognuno fa come gli pare......per me è logico pensare di mettere l'olio nuovo, quando utilizzero' la moto e non per farla stare ferma sei mesi......liberissimi tutti di pensare il contrario!!:wink_:
-
ogni occasione è buona per imparare qualche cosa di nuovo, è il bello delle discussioni.
io sono prontissimo a cambiare idea, nel frattempo faccio il tagliando a natale :tongue:
soprattutto rendiamoci conto che prima o dopo in nessuno dei casi succede niente per 4-5 mesi di stop