Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kkk
Scusate l'ignoranza estrema, ma quando stanno così sollevate rispetto all'acqua, come fanno a governare?
me lo stavo chiedendo pure io!! è come sterzare in piena penna :w00t::ph34r:
Citazione:
robygun
Hanno una pala del timone sotto ad ogni scafo, lavora quello dello scafo che stà in acqua...
:wink_:
mi fa paura solo vedere il timoniere (si chiama così?:blink:) lassù in alto! avrei già le vertigini! :wacko:
-
non sono più barche e,con i loro fondi illimitati, impediscono agli altri di competere
-
Citazione:
Fulvioz
Hanno rovinato la coppa
2 barche solo e si vince con 3 gare, che delusione, complimenti cmq per questa coppa combattuta più nei tribunali che in mare
Ricordo ancora le sfide Luna Rossa vs Bmw Oracle dell'ultima edizione!!!
quoto
-
Ho visto gara 1 ieri sera....mi sembra che se le cose restano cosi non ci sia molta gara, erano anni che non si registravano distacchi simili.
-
Filo (OT) sono tornato dalle Maldive...:rolleyes: grandi immersioni....
:wink_::wink_:
FINE OT
-
Citazione:
paolino73
me lo stavo chiedendo pure io!! è come sterzare in piena penna :w00t::ph34r:
:wink_:
mi fa paura solo vedere il timoniere (si chiama così?:blink:) lassù in alto! avrei già le vertigini! :wacko:
Si ma lui stà più o meno fermo ( si sposta solo quando virano)..
pensa agli altri... su Oracle li si vedeva gattonare sulle traverse x spostarsi tra i 3 scafi, senza uno straccio di rete tra gli amas (come invece hanno su Alinghi).. e parliamo di una "barchina" che filava a + di 20 nodi...:blink:
-
Citazione:
EVO
Certo....hanno un aereoplano!!!!
:biggrin3::oook:
-
Citazione:
DocHollyday
Beh, sull'ultimo lato di poppa Alinghi andava a 24 nodi e Oracle a 28....DA BAURA!
converrai con me che tra i 28 nodi e i "presunti" 50 la differenza è enorme.
Il record del trimarano Hydroptere a 51 nodi e passa è stato ottenuto con maestrale di 30 nodi dubito che Oracle sarebbe ancora intatto con venti di quella intensità.
-
Citazione:
Richymbler
converrai con me che tra i 28 nodi e i "presunti" 50 la differenza è enorme.
Il record del trimarano Hydroptere a 51 nodi e passa è stato ottenuto con maestrale di 30 nodi dubito che Oracle sarebbe ancora intatto con venti di quella intensità.
queste barche viaggiano al triplo del vento....... fanno paura....
-
Citazione:
D74
queste barche viaggiano al triplo del vento....... fanno paura....
ufficiosamente hanno "scuffiato" a 61 nodi...
http://blog.yachtandsail.it/post/157...ffia-a-61-nodi
Quello che intendevo dire è che la soglia dei 50 nodi è stata a lungo quasi impossibile da superare. Per primo c'è riuscito un kite ora il trimarano. Per farlo c'è voluto un mezzo progettato apposta, adatto a una run con vento a 260 gradi e capaci di reggere intensità di oltre 30 nodi.
Barca da record insomma cosa diversa in ogni caso da Oracle e Alinghi che bene o male sono state progettate per fare una regata match race, bolina e lasco ma dove se il vento avesse superato una certa intensità il via non sarebbe mai avvenuto. Certo con una efficienza di prestazione mostruosa se rapportate al vento.
Ecco perchè ho contestato l'affermazione di "incredibile vanno a 50 nodi" se era riferita ai mezzi attuali di coppa america.
Ma credo fosse frutto di un malinteso.