dipende dall'anno.... il 750 dal k6 in poi ha k10, come il cbr 600 e tante altre.
per non parlare del fatto che anche le camere d'aria variano molto.
Visualizzazione Stampabile
WAIT AND SEE....
Robè avevo provato a chiamarti...per dirti come è finita:
Molle di serie rimontate con pompanti extremetech e olio 5.0 ohlins.
Precarico 1,5 da tutto chiuso
Estensione 2 da tutto chiuso
Compressione tutta aperta
Morale della favola...la moto è tornata ad essere una moto seria, la forcella dopo il sag fatto a 22 mm da lui con me sopra di lato ecc ecc funziona come deve funzionare, in frenata non scivola, non sento le asperità della strada e le curve quelle che ho fatto in città le fa come deve farle...
Mi ha fatto provare le molle extremetech e le molle di serie di un cbr600 del 2009 e di un gsxr 1000 k8 e ti posso dire che le molle extremetech erano molto piu dure, infatti per lui queste molle non erano adatte nemmeno per la pista.
Mi spiace ma con la mia esperienza non monterò mai piu delle molle extremetech, io che ho sempre ammirato questa marca posso dire che il kit è fatto davvero male.
va be... ci sono almeno 4 cose che non mi piacciono di quello che hai scritto.
Ei Mauro, ancora devo provarla bene fuori porta quindi sicuramente ci sarà qualche cosa da chiudere ovvero la compressione.
Io ti sto dicendo guida cittadina a 60 all'ora.
Prima in città o era marmo o quando frenavo la ruota anteriore mi scivolava.
Cosi no e la moto è anche piu leggera da guidare.
Io poi ti parlo da utilizzatore di moto prettamente in città, uscitina fuori porta anche in modo allegro...e mai pista, quindi per me la forca deve dare sicurezza non prestazione assurda...cosa che a sensazione mia non mi dava con quelle molle.
Sicuramente per uno che utilizza la forca in pista quelle molle funzioneranno molto ma per l'utilizzo che dovevo fare io per me erano davvero sbagliate.
mi riferivo al fatto che 22mm di statico per la strada sono troppo pochi, infatti con la molla precaricata a 1,5 giri da tutto chiuso.
l'olio ohlins a me non piace perchè ha una fastidiosa tendenza ad emulsionare e imbrattare le lamelle e poi la compressione a 0, soffrirai tantissimo i trasferimenti di carico.
mi riferivo al fatto che 22mm di statico per la strada sono troppo pochi, infatti con la molla precaricata a 1,5 giri da tutto chiuso.
l'olio ohlins a me non piace perchè ha una fastidiosa tendenza ad emulsionare e imbrattare le lamelle e poi la compressione a 0, soffrirai tantissimo i trasferimenti di carico.
p.s. sabato e domenica non mi avevi parlato di moto scivolosa in frenata :wink_:
Quando sabato mi sono fatto l'uscitina, la moto sentiva bene le curve i cambi di traiettoria, ma dopo 160 km ho ricominciato a camminare in città e tutti i tombini, dossi buche mi facevano da "colpo secco" su schiena e mani e quindi ho diminuito di mezzo punto la compressione e quindi da quel momento quando frenavo la moto la ruota tendeva a scivolare...
Per il problema della compressione poi appena farò il prox giretto in moto testerò bene e quindi mi regolerò con compressione ed estensione e vedrò la soluzione migliore.
Cmq grazie a te per aver combattuto con me...
se ti ha messo un 5 ohlins vuol dire che di idraulica ne hai da vendere , non adoro gli olii forcella ohlins , ma mi diceva il mio amico che ci lavora che sono migliorati molto nell ultim oanno percui starei tranquillo...cioè di lui mi fido quanto me....per capirsi.
mauro la sped con molle di serie lavora li di statico a 22mm , poi stai su 35-37mm con il pilota , è pur sempre una moto che pesa ed è molto sensibile alle variazioni carico..si parla di una moto da 210 kg in ordine di marcia...
l importante è che ti piaccia lamoto che guidi e ora ti piaccia.....però c avevo dato subito...sarà un caso....
il precarico abetzz mi sà che sei a 2 tacche visibili o 3....non mi torna il giro e mezzo onestamente..