all'interno del carter sinistro? volano, bobine e statore? mi pare...
Visualizzazione Stampabile
Se l'alternatore non funziona basta misurare con il tester la batteria , in caso di alternatore guasto la batteria sarà inevitabilmente ad una tensione inferiore ai 12V .
Se trovi un voltaggio più alto (14-15V) potrebbe essere un problema al regolatore di tensione ma te ne accorgeresti anche dalla "moria" di lampadine
specialmente quelle delle luci di posizione.
Fai pure la prova con l'alternatore , prova però anche la CAPACITà della batteria eseguendo un test molto semplice , collega alla batteria una lampadina tipo 12V da almeno 50Watt (puoi usare una H4 ma okkio a non toccarla arriva quasi a 200C°!!), dal momento che questa lampadina assorbe circa 5 Ampere/ora dovrebbe scaricarti la batteria (che è 12Ampere) dopo poco piu' di 2 ore....se te la scarica in pochi minuti vuol dire che la batteria è scarica a questo punto potrebbe valere la pena tentarne la "rianimazione" aprendola e verificando se ci sono elementi rimasti asciutti....nel caso si può aggiungere un po' di acqua distillata e provare a ricaricare e ritentare la prova per verificare se ha accumulato energia...
Io solitamente uso questo caricabatteria che mi segnala , oltre al raggiungimento della tensione desiderata anche quanti milliAmpere sono stati accumulati dalla batteria
http://www.modellismo.com/stefanoberna/001529.html
Problema risolto... questa notte ho tenuto sottocarica la batteria... poi sono andato adal mio conce e abbiamo fatto la prova della misurazione dei Volts. L'altenatore funziona,,,, infatti a moto accessa la tensione aumenta... adesso vedro se cambiare la batteria a sto punto. Inoltre abbiamo attaccato lo strumento per verifficare gli errori nella centralina... niente di anomalo per fortuna!! Ringrazio tutti quanti per avermi dato una mano!!