Premesso che qualcosa ci capisco, il poema l'ho scaricato da un sito, mica mi sono messo li a scrivere per mezz'ora.:wink_:
Visualizzazione Stampabile
Premesso che qualcosa ci capisco, il poema l'ho scaricato da un sito, mica mi sono messo li a scrivere per mezz'ora.:wink_:
allora non avevo detto una cazzata...menomale
Beh...non t'avrebbe mica fatto male a scrivere con mano tua tutto quel popò di cose.....aaaa pigrone.....:tongue: hai fatto copia-incolla.....aaaaaaari pigrone..... Te lo leverei quel pc. Anzi portamelo qua.....daje....e ti dò in cambio una bic con tanto di foglio A4 e mi scrivi a mano tutto quel poema.
Certo ormai stiamo diventando vegetali. Con il cellulare che fà tutto da sè...hanno inventato modelli che camminano da soli....giuro...li hanno visto l'altro giorno per strada. Un telefonino che mentre stila nella rubrica il numero da fare si mette a camminare da solo. Questo per non aggravare sulle manine del suo proprietario....aò..non stò scherzando...è vero. E poi.....palmari, pc portatili, calcolatrici....mamma mia come stiamo diventando.
NOn male, quindi il mio intento di montare uno scarico più corto, tipo tromboncino, potrebbe ridurre le prestazioni della moto, in maniera significativa. Oppure no? Che dite?
io il mio lo accorcio cmq,poi vedo...
esteticamente è troppo lungo il finale sulla mia...
tutto vero quel che dice markus:oook:
mi permetto di aggiungere anche un altra cosa..l'angolo di divergenza con cui il terminale si allarga!
scarichi lunghi e rettilinei = coppia ai bassi
scarichi corti e con notevole divergenza = potenza agli alti
(vedi per esempio zard o scarichi a tromboncino vari che si vedono in GP)
..tratto da un autorevole libro sulla tecnica motoristica e sulla fluidodinamica..
io ho parlato di due tipi di moto completamente diversi solo per fare un paragone si esagerato ma che rendesse l'idea tra ricerca esasperata dela potenza in alto e trattore che parte senza frizione in quarta(anche qua ho esagerato apposta)..
cmq mi dicono dalla regia che l'r6 ora abbia lo scarico corto...:biggrin3: ed infatti abbia come scopo l'intero progetto una ricerca per un mezzo molto estremo nell'erogazione...