Visualizzazione Stampabile
-
io vi ringazio ma stò bene come stò
addio!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
357magnum
Beh Il Papa non approva di certo lo stile di vita personale di S.B. per cui mi pare un pò forzato attribuire a lui lo stesso sistema di pensiero.
Infatti, approva di più quello di certi campioni di sport motoristici... :biggrin3:
Inoltre B. uno dei pochi capi d'imputazione che non gli compete è quello della pedofilia che, ricordo, non vuol dire avere rapporti con minorenni ma con bambini che non hanno raggiunto la pubertà. E Ruby la pubertà l'ha raggiunta da mo'... :biggrin3:
-
Citazione:
357magnum
questa è una sciocchezza.:wink_:
Non è così.
Se hai fede puoi benissimo praticarla, è l'omosessualità che devi contenere esercitando castità (cosa che peraltro sarebbe richiesta anche agli eterosessuali):wink_:
mi riferivo ai peccati: masturbazione, pensieri impuri, rapporti sessuali fuori dalla coppia o comunque per pura libidine e non per procreare, l'uso di profilattici (lasciando il discorso di anticoncezionale perché apriremmo un concetto molto più ampio, ma inteso come protezione)... per la chiesa il fine del sesso è soltanto la procreazione, quando invece sappiamo che non è così. Questa è una scusa per condizionare la vita sessuale dei fedeli, mi domando perché
-
Citazione:
redcell
secondo me non bisogna giudicare la moralità di una persona in base alle proprie preferenze sessuali. E questo la chiesa lo fa. E siccome la chiesa ha una ingerenza pesante socialmente e culturalmente non dovrebbe a mio avviso arrogarsi il diritto di dire sei sbagliato ma ti perdono.
tutto qui.
Perdonami ma le preferenze sessuali influiscono eccome sulla valutazione della moralità.
Influiscono talmente tanto che "qualcuno" ci crocefigge regolarmente il premier:biggrin3:, tanto per citarne una.
Influiscono talmente tanto che per esempio riteniamo (tutti noi) i pedofili immorali oltre che illegali ....
ecc ecc.
la Chiesa e la religione in genere proprio di moralità si occupano e quindi alla fin fine anche di sessualità. La pretesa quindi che la Chiesa non dica nulla al riguardo è un pò un controsenso:wink_:
E il fatto che abbia influenza sociale e culturale è legato solo al fatto che qualcuno ci crede....
Per esempio non è il caso mio. Io non ho fede, me ne strafrego se il Papa dice o non dice una cosa.
Solo che rispetto il suo punto di vista, non è il mio, ma è molto logico e conseguenziale.
Se poi vogliamo discutere se i valori cristiani siano anche condivisibili laicamente... apriamo un altro tread:biggrin3:
io penso che con tutti gli errori (e ci sono stati, meno di quanto si dica ma ci sono stati) la chiesa abbia fatto più bene che male...ma staimo andando OT:wink_::biggrin3:
-
Citazione:
PhacocoeruS
Infatti, approva di più quello di certi campioni di sport motoristici... :biggrin3:
Inoltre B. uno dei pochi capi d'imputazione che non gli compete è quello della pedofilia che, ricordo, non vuol dire avere rapporti con minorenni ma con bambini che non hanno raggiunto la pubertà. E Ruby la pubertà l'ha raggiunta da mo'... :biggrin3:
:laugh2:
-
Citazione:
rookie
mi riferivo ai peccati: masturbazione, pensieri impuri, rapporti sessuali fuori dalla coppia o comunque per pura libidine e non per procreare, l'uso di profilattici (lasciando il discorso di anticoncezionale perché apriremmo un concetto molto più ampio, ma inteso come protezione)... per la chiesa il fine del sesso è soltanto la procreazione, quando invece sappiamo che non è così. Questa è una scusa per condizionare la vita sessuale dei fedeli, mi domando perché
Che significa, "quando invece sappiamo che non è così" ??
Per te non è così (manco per me:ph34r::biggrin3:) ma per chi ha fede è così che dovrebbe essere.
poi certamente l'uomo è debole, pecca...e per questo Dio ha comprensione e perdona (e se lo fa Dio lo può fare anche la Chiesa che di Dio è un espressione terrena )
Il buon cattolico dovrebbe tendere alla castità salvo che per la procreazione (in realtà ci sono delle aperture della Chiesa al concetto di amore fisico fra coniugi)..tendere.....perlomeno.
La Chiesa non condiziona nulla....non è obbligatorio credere... e neppure seguire i suoi precetti, ma come tu sei libero di fare quel che vuoi ..sarà anche lei libera di dire quel che vuole, o no?
-
Citazione:
rookie
io non capisco perché tutte le religioni cercano con ogni mezzo di controllare la sessualità dei propri fedeli... perché ognuno non può esprimere come meglio crede la propria sessualità senza la paura di bruciare all'inferno?
Forse non ti sei accorto che oltre alla sessualità cercano di controllare TUTTA la tua vita, la morte ed anche oltre... :biggrin3:
-
Citazione:
PhacocoeruS
a parte che del pedofilo glielo stanno dicendo già da un pò...
la discriminante per la pedofilia non è certo il raggiungimento della pubertà.
ha detto una cosa assai imprecisa e piuttosto pericolosa.
a quali campioni motoristici ti riferisci?
-
Citazione:
357magnum
Perdonami ma le preferenze sessuali influiscono eccome sulla valutazione della moralità.
Influiscono talmente tanto che "qualcuno" ci crocefigge regolarmente il premier:biggrin3:, tanto per citarne una.
Influiscono talmente tanto che per esempio riteniamo (tutti noi) i pedofili immorali oltre che illegali ....
ecc ecc.
la Chiesa e la religione in genere proprio di moralità si occupano e quindi alla fin fine anche di sessualità. La pretesa quindi che la Chiesa non dica nulla al riguardo è un pò un controsenso:wink_:
E il fatto che abbia influenza sociale e culturale è legato solo al fatto che qualcuno ci crede....
Per esempio non è il caso mio. Io non ho fede, me ne strafrego se il Papa dice o non dice una cosa.
Solo che rispetto il suo punto di vista, non è il mio, ma è molto logico e conseguenziale.
Se poi vogliamo discutere se i valori cristiani siano anche condivisibili laicamente... apriamo un altro tread:biggrin3:
io penso che con tutti gli errori (e ci sono stati, meno di quanto si dica ma ci sono stati) la chiesa abbia fatto più bene che male...ma staimo andando OT:wink_::biggrin3:
secondo me è il contrario: la moralità basata sul sesso è il retaggio di quasi due millenni di prediche contro la libera espressione della propria sessualità. Io trovo più immorale emarginare un omosessuale che non arrivare "casto e puro" al matrimonio.
-
Citazione:
357magnum
...poi certamente l'uomo è debole, pecca...e per questo Dio ha comprensione e perdona (e se lo fa Dio lo può fare anche la Chiesa che di Dio è un espressione terrena )
Ma se l'uomo è fatto ad immagine e somiglianza di dio, allora anche a dio le gusta l'aragosta? :rolleyes: