è roba ufficiale;).... e poi è spesso, quindi resistente;).... mi manca.. me lo rivendi?:cry::tongue:
Visualizzazione Stampabile
io ho una macchina con le termiche ed una con le catene a bordo.
La differenza si sente eccome, soprattutto nei momenti come questa settimana in cui la temperatura è sotto zero ininterrottamente da domenica sera...
sulle strade ghiacciate le gomme termiche sono impagabili...
discorso diverso per la neve, soprattutto se abbondante. Allora la catena non ha paragoni.
la gomma termica lavora discretamente in tutte le condizioni...ma definirla una gomma da strade "ghiacciate" mi sembra un pò esagerato...sul ghiaccio (parliamo della sana lastra dura e spessa) per viaggiare sicuri ci vorrebbe la cara e vecchia gomma chiodata...che purtroppo è vietata...oppure in alternativa catene da neve...
tipo questa:
http://www.trakonline.it/IMG/Catalogo_Auto_600-4.jpg
www.trakonline.it
216 - CATENE DA NEVE MAGGI GROUP TRAK AUTO MOD.216 UTILIZZABILI ANCHE PER AUTO NON CATENABILI - dibomotori.com
se guardate come sono fatte capite che siamo su un'altro livello...:wink_:
Queste le potrei monatre anche io sulla mia C 220 SW Kubanite....ma costeranno un botto di soldi!!
Certo sulla neve alta, su quella pressata e ghiacciata sono certamente il top (si vedono bele le tratte rompighiaccio), però per un uso più normale mi faccio bastare le termiche....e incrocio le dita
se prese online dovresti stare sulle 200 euro... :rolleyes: io le ho prese qualche anno fa e dopo averle usate svariate volte posso dire che valgono tutti i soldi che costano... :wink_::wink_:
...anche se non sono a buon mercato a conti fatti in caso di neve/tormementa/ghiaccio conviene averle--> metterle-->tornare a casa piuttosto che lasciare l'auto in panne sul ciglio della strada con il rischio che qualche utente un pò imbranato disgraziatamente gli dia un colpetto :cry:
appena rimedierò un pò di eurini...magari ...:sick:
In fondo poi le gomme da neve pensa che le monto proprio per venire nelle Marche.(certo però che anche ieri qui mi sono state utili e cmq d'inverno non guastano certo)
Nella strada da Roma a casa miavicino ad Urbino debbo passare per Gubbio....e anche Urbino quanto a neve non scherza:wink_:
Allora ,ieri mi son fatto 9 ore sotto la tempesta di mneve per fare firenze-empoli (circa 40km da casa a lavoro ,via ss);strade chiuse e giri per le campagne dove le strade secondarie erano intasate di macchine mal equipaggiate.Non ho contato quante ne ho spinte,superate ecc...ma in ordine di merito metto:
1)tele copri ruota;na chiavica ,come ha cominciato a neviare di più,se ti fermavi in salita eri morto
2) catene,di un incollatura sulle gomme termiche;gente è rimasta ferma anche con le catene,nelle strade secondarie
3)gomme termiche;possono quasi tutto,ma quando è cominciata la pioggia-misto neve,con le strade piene di pappa,perdevano colpi anche loro
4)trazioni integrali;quelle serie come subaru (forrester di mio padre) salgono anche con le slick
Quelle tipo audi-vw ,se hai gomme non perette ,sei morto (strade disseminate di a4,a6,vw 4-motion ecc...
Io ho una passat 4-motion e ringrazio le previsioni del tempo che mettevano neve da 4 giorni,così ho montato le termiche,arrivando a casa da un viaggio allucinante.....
Ah,aggiungo che le trazioni posteriori sono veramente fottute e macchinoni come touareg e x5,rimanevano fermi ovunque.
Altro suggerimento sono i corsi di guida su neve-ghiaccio di sestrier;soldi spesi benissimo,con consigli che tornano utili in ogni condizione di bassa aderenza.