Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lio
Penso che purtroppo ci sia molta gente che sceglie di vivere in compagnia per paura di ritrovarsi soli.
Non mi pare una buona premesssa per una vita di coppia.
Quanto hai ragione...
-
Citazione:
Lio
Penso che purtroppo ci sia molta gente che sceglie di vivere in compagnia per paura di ritrovarsi soli.
non intendevo questo, ma venirsi incontro, almeno nelle piccole cose, è secondo me necessario :wink_:
-
Secondo me il segreto di una vita di coppia sta proprio nel compromesso, perchè ognuno possiede pregi, difetti, esigenze più o meno complesse ed il bello è quando si riesce a far quadrare il cerchio, a far funzionare il meccanismo e a rimetterlo in sesto quando si inceppa.
Ho sempre pensato che la mia generazione sia di persone molto poco mature e parecchio egoiste proprio perchè incapaci nel tempo a far maturare un rapporto di coppia come scritto sopra, facendo prevalere egoismi su tutto il resto. Sono circondato da amici coetanei nella mia stessa condizione perciò spero di non offendere con quanto scritto prima qualcuno del forum: è una mia opinione, quindi perfettamente opinabile.
Se un rapporto va sempre liscio perchè non vi sono contrasti è sicuramente un rapporto malato, perchè sicuramente uno dei due non si comporta come se stesso, ma attua una sorta di sottomissione.......... e col tempo queste cose si pagano amaramente.
Una sana contrapposizione va bene, quando si dice che l'amore non è bello se non è litigarello si dice una grande verità, certo come in tutte le cose ci vorrebbe un po' di cognizione da parte di entrambi e anche un po' di conoscenza reciproca: in giro c'è pieno di coppie stabili da decenni che non conoscono effettivamente chi hanno al loro fianco.
Non mi trovo invece d'accordo sul tuo discorso, Pantera, riguardo la contrapposizione uomo - donna. E' nella natura delle cose: siamo diversi fisicamente e mentalmente e la contrapposizione viene da sè, poi magari siamo anche individui, ma resta inutile, noi siamo uomini e vediamo le stesse cose che vedete voi con una percezione diversa e questo è abbastanza per creare una contrapposizione. Il più delle volte è una contrapposizione positiva, non a caso noi uomini continuiamo a correre dietro a voi donne e viceversa e moltissimi sono i casi in cui due persone che ad una vista superficiale ci si chiede "cosa sitano insieme a fare" continuano a rincorrersi perchè comunque ne sentono il bisogno.
Purtroppo è tutto così complicato che secondo me chi decide di stare single a volte lo fa proprio per semplificarsi la vita e prediligere il proprio egoismo. E' un po' il mio caso
-
Citazione:
spantax
Sveglia stamane con litigata, caxxo se odio discutere, al mattino poi...
Ma porco cane !
Noi uomini dobbiamo amare, capire, comprendere le nostre donne, è giusto.
Ma voi donne, ci provate almeno a capire come siamo? A me pare che gli unici uomini compresi -forse sopportati- siano gli spaccapalle, quelli tranquilli e accomodanti invece si prendono solo parole, dovrebbero sempre sforzarsi di più, e immancabilmente sbagliano.
A volte veramente penso che se rinascessi... :mad:
pultroppo è cosi!:cry:
-
Bisognerebbe capire se a quella sfuriata che ti ha fatto c'è una spiegazione o no; a me capita di sentirla litigare, all'inizio credo senza motivo, ma poi se ci penso i suoi motivi li ha e quindi non ha alla fine tutti i torti (non sono un buon elemento....)
Se invece lo fa perchè gli girano di suo e tu non hai nessuna colpa allora falla incaxxare di piu'!
-
Citazione:
Fooldancer
Tu accetteresti che il tuo partner dedichi tempo sempre e solo a se stesso, mettendo davanti a tutto sempre, solo e soltanto le sue esigenze e le sue necessita, si ritagli sempre e solo i suoi spazi, senza mai considerare e capire che vive con un'altra persona che potrebbe avere le stesse necessita' bisogni di spazi?
Io dico che non esiste coppia al mondo con queste caratteristiche che funzioni.
Io dico che se è la persona giusta non sono necessari compromessi...
e lo dico perchè l'ho vissuta.
Che poi..possa finire...è un altro discorso.
Non scendo a compromessi..significa accontentarsi e non sono il tipo.
Meglio sola.
-
Citazione:
sagyttar
Secondo me il segreto di una vita di coppia sta proprio nel compromesso, perchè ognuno possiede pregi, difetti, esigenze più o meno complesse ed il bello è quando si riesce a far quadrare il cerchio, a far funzionare il meccanismo e a rimetterlo in sesto quando si inceppa.
Ho sempre pensato che la mia generazione sia di persone molto poco mature e parecchio egoiste proprio perchè incapaci nel tempo a far maturare un rapporto di coppia come scritto sopra, facendo prevalere egoismi su tutto il resto. Sono circondato da amici coetanei nella mia stessa condizione perciò spero di non offendere con quanto scritto prima qualcuno del forum: è una mia opinione, quindi perfettamente opinabile.
Se un rapporto va sempre liscio perchè non vi sono contrasti è sicuramente un rapporto malato, perchè sicuramente uno dei due non si comporta come se stesso, ma attua una sorta di sottomissione.......... e col tempo queste cose si pagano amaramente.
Una sana contrapposizione va bene, quando si dice che l'amore non è bello se non è litigarello si dice una grande verità, certo come in tutte le cose ci vorrebbe un po' di cognizione da parte di entrambi e anche un po' di conoscenza reciproca: in giro c'è pieno di coppie stabili da decenni che non conoscono effettivamente chi hanno al loro fianco.
Non mi trovo invece d'accordo sul tuo discorso, Pantera, riguardo la contrapposizione uomo - donna. E' nella natura delle cose: siamo diversi fisicamente e mentalmente e la contrapposizione viene da sè, poi magari siamo anche individui, ma resta inutile, noi siamo uomini e vediamo le stesse cose che vedete voi con una percezione diversa e questo è abbastanza per creare una contrapposizione. Il più delle volte è una contrapposizione positiva, non a caso noi uomini continuiamo a correre dietro a voi donne e viceversa e moltissimi sono i casi in cui due persone che ad una vista superficiale ci si chiede "cosa sitano insieme a fare" continuano a rincorrersi perchè comunque ne sentono il bisogno.
Purtroppo è tutto così complicato che secondo me chi decide di stare single a volte lo fa proprio per semplificarsi la vita e prediligere il proprio egoismo. E' un po' il mio caso
Ecco... piu' o meno e' quello che penso anche io...
-
dura la vita di coppia eh....
-
Citazione:
Strega Klà
Io dico che se è la persona giusta non sono necessari compromessi...
e lo dico perchè l'ho vissuta.
Che poi..possa finire...è un altro discorso.
Non scendo a compromessi..significa accontentarsi e non sono il tipo.
Meglio sola.
Appunto!
Non si trovera' mai un uomo/donna che ti dira' "fai i tuoi viaggi in Cambogia di sei mesi 2 volte all'anno tranquillamente anche se io vorrei andare al cinema con te" (esempio tanto per dire...)
Qualche volta, se si vuole mantenere il rapporto forse converebbe andare al cinema.
Altrimenti, meglio soli. :wink_:
-
Citazione:
Lio
Non voglio darti torto.
Mi permetto solo di riformulare il tuo concetto in un modo secondo me piu' aderente alla realta': io penso che ci sia un sacco di gente che non si conosce, non sa chi/quando/cosa vuole dalla vita.
In questa categoria rientrano quelli che sposano la persona sbagliata, che si sposano al momento sbagliato, che lo fanno per paura di stare soli o per un sacco di altre ragioni...