Visualizzazione Stampabile
-
Si poi dipende dallo stile di guida e dal tuo livello
io per es non mi reputo ancora in grado di usare bene il freno post in quanto perdo di stabilita e comunque parlo di staccata in scalata in quanto quando scali gia il freno motore tende a bloccare la ruota se poi freni anche la ruota si blocca di sicuro certo poi ce chi lo usa per entrare di traverso nelle curve come Hayden pero ragazzi li ci devi proprio saper fare
-
ah ok allora siamo d'accordo, neanch'io so usarlo, c'ho provato un paio di volte e con le sospensioni di burro che ha il vtr mi sembrava di essere sul ghiaccio
-
Citazione:
Originalmente inviato da crisgas
Sgasare quando si scala serve per far entrare meglio le marce e con le triumph è meglio farlo il quanto il cambio è leggermente duretto e poi sei piu sicuro in quanto eviti un dritto se la marcia si impunta e non ne vuole sapere di entrare. Per quanto riguarda sgasare per far rimanere la moto a regimi giusti quello non so in quanto la moto quando scali le marce va da sola molto su di giri comunque puo essere. puo essere fatto a ogni cambio marcia certo se lo fai sempre e non sei allenato rischi di perdere tempo.
Per quanto riguarda tenere un po la frizione quando si scala serve a non far scomporre la moto bloccando il posteriore.
Se si tiene leggermente accelerato si evita il bloccaggio della ruota ma difficile da aplicare un trucco puo essere alzare il minimo
Quindi schiacci la frizzione colpo di acceleratore e innesto marcia rilascio frizione lentamente
ok adesso ci siamo, secondo me co sto cambio un po duretto e ste coppie
che scoppiano la sgasatella CI VUOLE. poi co sti sound ci stà proprio:smoke_:
-
devo essere proprio un cesso in moto ... sgaso per scalare, mi fa entrare meglio la marcia inferiore ... decido come lasciare la frizione in quanto, con alcune moto, puoi anche gestire il blocco della posteriore per entrare un minimo in curva ... uso il freno posteriore per le correzioni ... boh :(
-
la sgasata prima della scalata di marcia serve a ridurre il freno motore una volta inserita la marcia inferiore.... l'utilizzo del freno posteriore serve per stabilizzare la frenata e se si e' pratici (molta pratica però) lo si utilizza a centro curva per chiudere la traettoria (ma attenzione a non esagerare altrimenti.... grrrrrrrrrrrrrr). in pista lo si usa anke in uscita di curva per limitare lo scivolare della ruota posteriore in uscita....
-
:icon_moto:
Citazione:
Originariamente Scritto da
freekazoid
la sgasata prima della scalata di marcia serve a ridurre il freno motore una volta inserita la marcia inferiore.... l'utilizzo del freno posteriore serve per stabilizzare la frenata e se si e' pratici (molta pratica però) lo si utilizza a centro curva per chiudere la traettoria (ma attenzione a non esagerare altrimenti.... grrrrrrrrrrrrrr). in pista lo si usa anke in uscita di curva per limitare lo scivolare della ruota posteriore in uscita....
Hola freek piacere di conoscerti, questa frenata a centro curva. di che si tratta. ne sai di più ? :biggrin3:
-
ciao maca... piacere mio...
la frenata con il freno post a centro curva serve per far kiudere la traettoria alla moto... metti ke entri un po troppo brillante in curva, ti accorgi una volta mollato il freno ant che la moto tende ad allargare o che comunque stai uscendo dal punto di corda... allora con molta sensibilità sempre a gas chiuso dai una leggera toccatina al freno posteriore e la moto inizia a kiudere la traettoria... una volta tornato al punto di corda lasci il freno post... può essere utilizzato anke per variare la traettoria (sempre per kiudere la curva) una volta raggiunto il punto massimo di piega, dato ke piegare ulteriormente può far perdere aderenza all'anteriore.... ma bisogna far pratica di questa tecnica altrimenti si riskia di prendere le misure dell'asfalto con i gomiti....
-
Citazione:
freekazoid
ciao maca... piacere mio...
la frenata con il freno post a centro curva serve per far kiudere la traettoria alla moto... metti ke entri un po troppo brillante in curva, ti accorgi una volta mollato il freno ant che la moto tende ad allargare o che comunque stai uscendo dal punto di corda... allora con molta sensibilità sempre a gas chiuso dai una leggera toccatina al freno posteriore e la moto inizia a kiudere la traettoria... una volta tornato al punto di corda lasci il freno post... può essere utilizzato anke per variare la traettoria (sempre per kiudere la curva) una volta raggiunto il punto massimo di piega, dato ke piegare ulteriormente può far perdere aderenza all'anteriore.... ma bisogna far pratica di questa tecnica altrimenti si riskia di prendere le misure dell'asfalto con i gomiti....
ma la pressione sul pedale deve essere abbastanza decisa no? sopratutto
per moto come la mia dove il fr. post. è quasi nullo,:cry: simile alla dinamo
della mia vecchia grazziella:w00t: :w00t:
-
hai provato a sostituire i gommini dei freni? :laugh2:
la pressione da applicare la devi trovare tu con la pratica... se dai un pestone deciso al freno posteriore mentre sei piegato parekkio riski di far scivolare la ruota posteriore con conseguente scivolata.... tieni presente ke più freni con il posteriore a moto piegata e più la moto tenderà a chiudere la traettoria.... comunque calcola ke non serve una forte pressione.. con la ruota dietro leggermente frenata la moto tenderà a chiudere poichè la ruota post farà da perno... un po come fare inversione con la macchina tenendo il freno a mano tirato... la makkina girarà più stretta...
-
Citazione:
freekazoid
hai provato a sostituire i gommini dei freni? :laugh2:
la pressione da applicare la devi trovare tu con la pratica... se dai un pestone deciso al freno posteriore mentre sei piegato parekkio riski di far scivolare la ruota posteriore con conseguente scivolata.... tieni presente ke più freni con il posteriore a moto piegata e più la moto tenderà a chiudere la traettoria.... comunque calcola ke non serve una forte pressione.. con la ruota dietro leggermente frenata la moto tenderà a chiudere poichè la ruota post farà da perno... un po come fare inversione con la macchina tenendo il freno a mano tirato... la makkina girarà più stretta...
:w00t: :w00t: sii questo l' ho fatto 1000 volte quand'ero piccolo:w00t: :w00t:
grazie tante freekazoid a prest. :bravissimo_: