Qui al sud le compagnie fanno strage , non volendo fare pulizia dentro strangolano gli utenti :cry:
Visualizzazione Stampabile
E' così,hai perfettamente ragione.
I dati sui sinistri,ad esempio nella regione Puglia,ma Campania e Calabria non distano di molto,hanno dell'incredibile.
Su di una media europea,di un infortunato ogni 20 sinistri di responsabilità civile auto,in Puglia abbiamo 1,75 infortunati ogni sinistro.
Ora,verrebbe da dire,ma perchè se io non ho fatto incidenti la polizza mi continua ad aumentare?
Perchè la responsabilità civile auto si basa sul principio mutualistico,ergo se fai un incidente dove la compagnia assicuratrice spende per te 1000euro,avrai l'anno successivo un aumento di polizza uguale a chi ha causato un danno di 1.000.000 di euro.
La compagnia,poi,basandosi sul principio mutualistico, aumenta un poco la polizza a tutti compresi quelli senza senza sinistri,viene chiamato"aumento tariffario"ed è diviso regione per regione.
Ed ecco perchè ti ritrovi a pagare sempre di più pur non avendo sinistri.
Và detto anche che quest'anno c'è l'adeguamento dei massimali minimi di resp.civ. alle normative europee.
Io sono un pignolissimo del risparmio sulle gabelle fisse (come assicurazioni, per esempio) e, se posso aiutare, q8 tutti quelli che ti hanno consigliato "on-line" ed in particolare Genialloyd, ch'è il più parco, a patto che:
-tu sia assicurato da almeno 3 anni sull'attestato di rischio
-non abbia avuti incidenti con colpa
-ti faccia carico d'esser tu stesso il tuo impiegato d'agenzia (devi fare tutto tu eppoi controllare)
-aggiunga, tra le garanzie, almeno la Tutela Legale: non ti conoscono, favori non te ne fanno; o te lo paghi prima l'avvocato della compagnia o poi, in caso, t'arrangi.
Detto ciò si risparmia, molto.
-RocketIII: RC+Furtincendio(14K)+Tutele+Assistenza EUR533,00/anno.
In particolare Genialloyd, se rinnovi più di 2 volte ti premia con % di sconto, aumenti dei massimali gratuiti ecc
:w00t::w00t::w00t:
io vedendo i prezzi credo allora di vivere in un isola felice (Lucca):blink::blink:
Safe Wheels Program 250,00 euro l'anno!
voglio credere che sia per la provincia non per l'età :wacko::wacko:
molto contano anche i modelli: è chiaro che un CBR600 è "a più alta sinistrosità" di una Bonnie! per i numeri del venduto/circolante e per i numeri che ci fanno con 'ste Moto2!
Io credo che Rocket paghi così poco anche perchè praticamente non ne circolano/sinistrano abbastanza per la statistica!:w00t:
Safe Wheels ho fatto un preventivo e m'è piaciuto: l'unico vicino alla mia polizza che però, seppur di poco, resta imbattibile.
Trovo scandaloso che non si possa "portare" la classe di merito da auto a moto e viceversa... sono classe 1 auto e con la moto sono dovuto partire da 14!
è ANCHE a causa dei fuorilegge che le assicurazioni sono aumentate !
pare che quasi il 25% dei tagliandi assicurativi siano FALSI !!!!!!!
pensate.....cosa succederebbe se avessimo un incidente con qualcuno che non è assicurato ???? lo scandalo è che le FDO conoscono il problema ma non riescono a fronteggiarlo....
Visto che si parla di controlli incrociati al fine di far emergere l' evasione fiscale...cosa ci vuole ad incrociare anche i dati del PRA con quelli delle compagnie assicuratrici per scoprire chi viaggia senza assicurazione violando la legge ?
Non possono rifiutarsi è un obbligo di legge e le tariffe devono essere pubblicate.
Se si rifiutano puoi chiamare i carabinieri.
Però l'obbligo è esclusivamente per la RC con i massimali (insufficenti) previsti dalla Legge, non un centesimo di più o una garanzia in più.
e' praticamente impossibile dire chi sia il migliore a scatola chiusa.
Le variabili del profilo sono talmente tante che è molto difficile stabilirlo.
Ti posso assicurare che Genialloyd per uno come me è caro (ed io vendo anche Genial+ che è un prodotto genialloyd) genertel è meglio e Safewheel ancora meglio (ma ha la franchigia di 100€)
Dipende da dove abiti, quanti anni hai, quanti sinistri hai avuto , che classe di merito sei ecc ecc
Ci vuole parecchio..perchè i dati di quell'inutile carrozzone (il PRA) non sono neppire aggiornati e affidabili, inoltre le compagnie hanno dei dovrei di privacy, e non hanno una fonte di dati tutte uguali.