Visualizzazione Stampabile
-
1200 km ed il rumore di tram in frenata ogni tanto si ripresenta.. il meccanico della triumph me l'ha raccontata così... e cioè che io avrei vetrificato le pastiglie... :blink:... e, mi consigliava di fare 2 o 3 frenate brusche senza bloccare la ruota e sarebbe migliorato tutto.. mah... non è cambiato nulla.. come avevo previsto io.. ho 35 anni e guido le 2 ruote da quando ne avevo 8.. è di sicuro un problema diverso dalle pastiglie vetrificate.. io continuo a pensare che siano i pistoncini che ogni tanto fanno fatica a tornare al loro posto e, di conseguenza, la o le pastiglie toccano solo da un lato il disco.. ecc ecc..
e cmq.. della moto sono contentissimo.. tranne per sti frenacci da 600 giapponese degli anni '80... :biggrin3:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
waky75
quanti chilometri avete? lo faceva anche la mia, adesso ho 1500 chilometri ed e' da un po' che non lo sento piu' :tongue:
diecimilaecinquecento o giù di lì....
comunque il radiale non l'avrei messo su una moto così, ci sta l'impianto più endureggiante.. però questo è proprio scarsino al di là dell'architettura
-
Citazione:
waky75
io non mi lamento della frenata, forse se quello davanti fosse un pelo piú cattivo non guasterebbe, ma la mia frena decisa, ben modulabile e non richiede molta forza. Ok non é paragonabile a dei Brembo da corsa abbinati a una forcella da competizione ma per il genere di moto che é mi sembrano molto buoni
Sono d'accordo, d'altro canto provate ad immaginare una frenata più potente abbinata all'oscillazione dell'XC: sarebbe un difetto maggiore.
-
Ciao a tutti, ho appena preso anche io la triumph 800 e fa lo stesso rumore, ho 40 km. Quindi non penso proprio che siano le pastiglie vetrificate con 40 km.
Sta sera passo al concessionario che ha pure lui la stessa moto e chiedo.
-
C'e' gia stato un altro thread relativamente al problema "scarsa frenata", poco mordente , etc. etc.
Io cambierei le pastiglie e metterei su le SBS
Scandinavian Brakes Systems
Stando al catalogo SBS 2011 (scaricabile in PDF qui: http://www.sbs.dk/multimedia/sbs_016809822_2011.pdf ) a pagina 113 sono previste per la Tiger 800 e la Tiger 800 XC identicamente i modelli:
627 HS all'anteriore
614 LS al posteriore
(costo circa 30-35 euro a coppia)
"HS e LS" indicano che appartengono al tipo "STREET Excel" sinterizzate che peraltro uso sulla mia Yamaha FZ1 con ottimo gradimento.
A mio avviso non serve cercare qualcosa di più (carbonio) perchè andremmo incontro a ben altri problemi.
Io personalmente uso da molto tempo le SBS (dopo aver provato in tutti questi anni anche DP, Brembo, Breaking) e mi trovo bene ed hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni.
Io l'esperimento di cambiare le pastiglie lo farei ..........
Citazione:
benri
Ciao a tutti, ho appena preso anche io la triumph 800 e fa lo stesso rumore, ho 40 km. Quindi non penso proprio che siano le pastiglie vetrificate con 40 km.
Sta sera passo al concessionario che ha pure lui la stessa moto e chiedo.
Non è detto. E' proprio nei primissimi Km che rischi di vetrificare le pastiglie perchè l'accoppiamento disco/pastiglia non è perfetto e quindi la pastiglia tocca il disco solo in alcuni punti (e non per tutta la sua superficie) causando in quei punti un surriscaldamento notevole che può portare alla vetrificazione.
Citazione:
bullet
1200 km ed il rumore di tram in frenata ogni tanto si ripresenta.. il meccanico della triumph me l'ha raccontata così... e cioè che io avrei vetrificato le pastiglie... :blink:... e, mi consigliava di fare 2 o 3 frenate brusche senza bloccare la ruota e sarebbe migliorato tutto.. mah... non è cambiato nulla.. come avevo previsto io.. ho 35 anni e guido le 2 ruote da quando ne avevo 8.. è di sicuro un problema diverso dalle pastiglie vetrificate.. io continuo a pensare che siano i pistoncini che ogni tanto fanno fatica a tornare al loro posto e, di conseguenza, la o le pastiglie toccano solo da un lato il disco.. ecc ecc..
e cmq.. della moto sono contentissimo.. tranne per sti frenacci da 600 giapponese degli anni '80... :biggrin3:
Bisognerebbe tirare giù le pinze e vedere che i pistoncini non presentino rigature strane.
Io ho avuto un problema analogo su una mia Ducati con freni Brembo.
In realtà il problema era causato dalle pastiglie Brembo che rilasciavano una marea di polvere merdosa.
Smontate le pinze, puliti per bene i pistoncini, cambiate le pastiglie con le SBS il problema l'avevo risolto e non si era più ripresentato.
-
Grazie Ambrosa per il consiglio !
Non appena saranno consumate proverò le SBS, per il momento per eliminare il rumore sull'anteriore proverò a pulire i pistoncini.
-
Citazione:
Lumak
Grazie Ambrosa per il consiglio !
Non appena saranno consumate proverò le SBS, per il momento per eliminare il rumore sull'anteriore proverò a pulire i pistoncini.
Attento ad indossare una mascherina: la polvere è molto pericolosa.
Quindi OKKIO se usi un compressore.
-
I freni sono adatti alla tipologia di moto, per quanto riguarda i rumori paradossalmente ho avuto grossi, ma grossi problemi, con l'impianto frenante della Dorsoduro....
-
Citazione:
ultimo148
I freni sono adatti alla tipologia di moto, per quanto riguarda i rumori paradossalmente ho avuto grossi, ma grossi problemi, con l'impianto frenante della Dorsoduro....
Se intendi la 750 con pinze aprilia made in cina,beh...ci può anche stare :rolleyes:.....
-
Io personalmente mai nessun problema con i freni. Vengo da un'aprilia tuono che cappottava per quanto frenava, ma questi freni ritengo sia ben dimensionati per questo tipo di moto. Una moto del genere che è fatta che per gli sterrati non può permettersi di mandare subito in blocco la ruota anteriore.Sai che botti clamorosi....a parer mio ha la giusta modulabilità.