Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
HAL9000
".....
vent'anni fa un funzionario (figura apicale della banca) con la propria retribuzione riusciva tranquillamente a sfamare un nucleo familiare di 4 persone... oggi basta a sè stesso
...."
azz... pensa uno che ha il contratto da metalmeccanico come e' messo
non sarebbe messo male se in questo paese si puntasse su innovazione ricerca e sviluppo (quello vero non quello a cui si riferiscono sempre i politicanti)...in italia manca drammaticamente all'appello la manifattura...il nostro famoso "MADE IN ITALY"...non possiamo campare di monumenti, rendite finanziarie e finanza creativa...
-
Il nostro problema è che stiamo solo a parlarne!Tutti a Roma con i bastoni!!
-
[QUOTE=chiarion johnnj;4826925]Il nostro problema è che stiamo solo a parlarne!Tutti a Roma con i bastoni!![/QUOTE]
oramai è troppo tardi :cry: ...almeno 10/15 anni fa bisognava andare a prendere a randellate questa gente...oggi subiamo le scelte politiche/economiche/strategiche SBAGLIATE che i vari governi e le varie associazioni sindacali hanno assecondato...
andare ora non serve a nulla (se non a sfogare un malumore colpevolmente tardivo)
-
Citazione:
chiarion johnnj
Il nostro problema è che stiamo solo a parlarne!Tutti a Roma con i bastoni!!
mi sa che la questione non è tanto andare a roma a randellare imbecilli..
-
Citazione:
Misha84
mi sa che la questione non è tanto andare a roma a randellare imbecilli..
In effetti servirebbe solo a sporcarsi le mani. Sarebbe il caso di colpire dove fa più male, senza scrupoli e con ogni mezzo.
-
Citazione:
Stinit
non sarebbe messo male se in questo paese si puntasse su innovazione ricerca e sviluppo (quello vero non quello a cui si riferiscono sempre i politicanti)...in italia manca drammaticamente all'appello la manifattura...il nostro famoso "MADE IN ITALY"...non possiamo campare di monumenti, rendite finanziarie e finanza creativa...
beh, coi monumenti di soldi potremmo farcene molti di piu', e per lo meno rendere il patrimonio "autosufficiente".
Relativamente al turismo in senso generale (indotto anche e soprattutto dai monumenti, in certe aree, mentre in altre dalle bellezze naturali) credo che ci sarebbe molto da fare.
e le linee di produzione sono gia' li, belle e pronte.
per la manifattura, credo che siamo tagliati fuori da quella che da il maggiore impiego , dato che il costo del lavoro e' qui estremamente elevato e la tassazione per le imprese, pure.
ma tornando alle banche, queste hanno sofferto in passato la stessa patologia che hanno sofferto molte nostre aziende: localismo e nanismo.
i merge e le acquisizioni sono state l'esito, e hanno portato alla situazione descritta da giorgio.
credo che il processo di trasformazione delle strutture bancarie in italia andra' avanti ancora per qualche anno, e che i direttori del personale abbiano da "divertirsi" ancora per un po':dry:
-
io penso che in ItaGlia il Potere economico sia in mano ad un oligopolio costituito da una ventina di persone, che ha intessuto intorno a sè una sistema clientelare pazzesco ed autoalimentante... basterebbe scardinare i capibranco per incominciare a dare ossigeno all'economia (ovviamente dopo aver fatto PIAZZA PULITA di TUTTA la CLASSE POLITICA ATTUALE, connivente con il sistema sopra descritto)
-
Citazione:
giorgiorox
io penso che in ItaGlia il Potere economico sia in mano ad un oligopolio costituito da una ventina di persone, che ha intessuto intorno a sè una sistema clientelare pazzesco ed autoalimentante... basterebbe scardinare i capibranco per incominciare a dare ossigeno all'economia (ovviamente dopo aver fatto PIAZZA PULITA di TUTTA la CLASSE POLITICA ATTUALE, connivente con il sistema sopra descritto)
caro giorgio, magari fosse cosi' semplice.
che ci sia un oligopolio, e' senz'altro vero. com'e' vero che c'e' in quasi tutti i paesi del mondo.
purtroppo la qualita' dei nostri oligarchi e' quella che e', e purtroppo il sistema clientelare e' cosi' diffuso e ramificato, che anche il toglierlo di mezzo, adesso, rappresenterebbe un problema sociale e occupazionale:dry:
solo un esempio , e senza alcuno scopo razzista: i dipendenti della regione sicilia sono piu' di 30.000
son piu' dei dipendenti della fiat.
sono stati assunti (molti, non tutti) in base a clientele piu' o meno dirette.
che facciamo: li mandiamo a casa e teniamo solo quelli che, visto quello che succede in altre regioni, riteniamo necessari allo svolgimento delle attivita' ? (circa 5.000, visto che e' regione a statuto speciale)
ripeto, purtroppo non e' cosi' semplice.
-
Citazione:
flag
caro giorgio, magari fosse cosi' semplice.
che ci sia un oligopolio, e' senz'altro vero. com'e' vero che c'e' in quasi tutti i paesi del mondo.
purtroppo la qualita' dei nostri oligarchi e' quella che e', e purtroppo il sistema clientelare e' cosi' diffuso e ramificato, che anche il toglierlo di mezzo, adesso, rappresenterebbe un problema sociale e occupazionale:dry:
solo un esempio , e senza alcuno scopo razzista: i dipendenti della regione sicilia sono piu' di 30.000
son piu' dei dipendenti della fiat.
sono stati assunti (molti, non tutti) in base a clientele piu' o meno dirette.
che facciamo: li mandiamo a casa e teniamo solo quelli che, visto quello che succede in altre regioni, riteniamo necessari allo svolgimento delle attivita' ? (circa 5.000, visto che e' regione a statuto speciale)
ripeto, purtroppo non e' cosi' semplice.
perfettamente d'accordo... nella fretta mi sono dimenticato di scrivere che è meramente utopico pensare di smantellare un sistema ramificato e perpetrato da centinaia di generazioni
-
Citazione:
giorgiorox
perfettamente d'accordo... nella fretta mi sono dimenticato di scrivere che è meramente utopico pensare di smantellare un sistema ramificato e perpetrato da centinaia di generazioni
concordo con deferenza, sommo :wub: