Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pianetaw
la collega con cui ho parlato mi ha detto di portarle i numeri delle particelle e lei farà una verifica all'ufficio tavolare. dopodichè ha detto che scriverà come avvocato al tizio, intimandogli di lasciare l'abitato. eventualmente poi chiamare i carabinieri e mandare una lettera di sfratto, ma prima verificare che effettivamente al tavolare io risulti sempre proprietario, altrimenti vince lui probabilmente.
cmq grazie, vi farò sapere come va a finire..
fagli fare il giro del sella ronda a calci in culo e poi usucapionagli la moglie
-
Citazione:
Priscilla675
Per quanto riesca a ricordami di quando studiavo da geometra, l'uso capione è ancora in vigore in Italia e vale dopo i 20 anni. Se per la comunità montana è 5 anni deve comunque dimostrarlo, mi spiace dirtelo però, che dai miei ricordi scolastici, se lui dimostra i 5 anni o comunque quelli necessari, saluta per sempre la tua proprietà. Può sembrare ridicolo, nessuno lo ricorda o magari lo impugna, ma l'uso capione non è mai stato abolito :ph34r:
Dovresti se puoi dimostrare che tu in questi 5 anni abbia fatto almeno qualcosa alla tua propietà, anche cambiare solo una lampadina va bene, è comunque qualcosa che hai fatto è ha interrotto il suo utilizzo.
la lmpadina no ma i lucchetti dell'entrata può andar bene??
Citazione:
armageddon
fagli fare il giro del sella ronda a calci in culo e poi usucapionagli la moglie
quello (sellaronda) lo faccio da solo ogni volta che posso, per la moglie eviterei volentieri.. dovrebbe avere all'incirca 60'anni...
-
Citazione:
pianetaw
la lmpadina no ma i lucchetti dell'entrata può andar bene??
direi che lo dovresti denunciare........quanto prima....
-
Citazione:
Mrmc
digli che o se ne va o gli dai fuocoo mentre dorme.. è casa tua sarai pur libero di darle fuoco no?
No, nient'affatto. Sempre di incendio doloso si tratterebbe, per non parlare del tentato omicidio....
Non mi pare il caso.
-
cmq ho parlato con l'avvocat(essa) oggi pomeriggio e domani va all'uff. tavolare. se il furbo non ha fatto niente (qualsiasi cosa o richiesta per dimostrare ed acquisire la proprietà) mi paga le ristrutturazioni, nonché le spese processuali e tutto quello che gli va dietro.. altrimenti, se mi fotticchia la proprietà, lo faccio xxxxxx..:ph34r::ph34r:
Così si gode la baita guardando le stelle alpine dalla parte delle radici!!:mad::mad:
-
L'usucapione è cosa abbastanza difficile da ottenere e dimostrare, ma occupare abusivamente è invece piuttosto facile e porta al reale proprietario un sacco di rogne perchè la legge (mal fatta e peggio applicata) tende a favorire il delinquente occupante piuttosto che il legittimo proprietario. Non foss'altro che per i tempi bibilici che occorrono per ottenere uno sgombero coatto.
Se poi la persona ha poco da perdere sei abbastanza fregato. Non otterrai infatti alcun risarcimento.
Ecco che il consiglio dell'avvocato di pagare l'occupante abusivo è sbagliato da un punto di vista etico ma valido da un punto di vista pratico.
Una volta che si sarà allontanato sarà più facile impedirgli il ritorno piuttosto che cercare di buttarlo fuori legalmente.
Le soluzioni fai da te sono non solo poco efficaci ma spesso foriere di ulteriori guai.
Eviterei fossi in te....
Certo fa incazzare... ti capisco perfettamente, ma le soluzioni di "panza" non sono mai quelle giuste.
Non sai quanto strizza io abbia di vedere casa mia in campagna occupata da chissà chi oppure la casa che ho in città e nella quale non abito....fare quella fine....
Serve indubbiamente un avvocato aggressivo ma capace.
-
Citazione:
357magnum
L'usucapione è cosa abbastanza difficile da ottenere e dimostrare, ma occupare abusivamente è invece piuttosto facile e porta al reale proprietario un sacco di rogne perchè la legge (mal fatta e peggio applicata) tende a favorire il delinquente occupante piuttosto che il legittimo proprietario. Non foss'altro che per i tempi bibilici che occorrono per ottenere uno sgombero coatto.
Se poi la persona ha poco da perdere sei abbastanza fregato. Non otterrai infatti alcun risarcimento.
Ecco che il consiglio dell'avvocato di pagare l'occupante abusivo è sbagliato da un punto di vista etico ma valido da un punto di vista pratico.
Una volta che si sarà allontanato sarà più facile impedirgli il ritorno piuttosto che cercare di buttarlo fuori legalmente.
Le soluzioni fai da te sono non solo poco efficaci ma spesso foriere di ulteriori guai.
Eviterei fossi in te....
Certo fa incazzare... ti capisco perfettamente, ma le soluzioni di "panza" non sono mai quelle giuste.
Non sai quanto strizza io abbia di vedere casa mia in campagna occupata da chissà chi oppure la casa che ho in città e nella quale non abito....fare quella fine....
Serve indubbiamente un avvocato aggressivo ma capace.
posso garantire per lei.. ha le palle più grosse delle mie.. 29 anni e già pratica da sola, dopo aver imbacuccato un avvocato con oltre 20'anni di esperienza.. aspetto domani per gli sviluppi.. poi lo magno..
-
concordo che la soluzione avvocato sia la meno simpatica ma anche la più efficace , a meno di essere più figli di buona donna di chi ci ha occupata la casa :tongue: il tizio pare abbia altre proprietà? Inizia a fargli trovare le maniglie delle altre proprietà spalmate di grasso , dalle mie parti è come mettere un cartello "ocio ultimo avviso " , non hai fatto nulla di particolarmente illegale e se funziona hai risparmiato i soldini dell'avvocato .
-
Torno sul punto:
art. 1159 bis usucapuione speciale per proprietà site in comuni montani: 15 anni di possesso ininterrotto. Non mi pare che il tipo sia in grado di dimostrare il possesso ininterrotto per 15 anni.
art. 1168 azione di reinrtegrazione contro chi è stato occultamente spogliato del possesso di un bene da esercitarsi entro l'anno; se lo spoglio è clandestino il termine decorre dal momento della scoperta dello spoglio; non credo che il tipo ti abbia notiziato che sarebbe entrato ad occuopare la tua proprietà..
Azione da promuoversi ex art. 703 cpc che è una procedura in certo senso veloce ed in ogni caso interrompe la prescrizione. Tieni presente che la prescrizione la si interrompe solo con domanda giudiziale non basta la raccomandata poichè non sioamo in tema di obbligazioni (art. 2943 cc);
La soluzione transattiva può andare bene se il tipo proprio non ha nulla su cui soddisfarsi per spese di soccombenza, se ha altre proprietà (immobili) un certo margine ci potrebbe essere per il recupero.
-
Tienici aggiornati!!!!
In ogni caso a me sembra un'ottimo consiglio quello di controllare che abbia cambiato qualcosa e prendere qualche prova per tutelarti al massimo...