Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
winter1969
Mi spieghi con quale "metro" si misura la sicurezza di un casco ???
quoto..se un casco è omologato,se supera test come sharp TUV o altri,per quale motivo deve essere una seconda scelta se non è Arai?
pure io mi sono schiantato due volte,una su strada con un Airoh ar300 apribile,e la prima volta facendo enduro,con un Mds modulare,forse uno dei primi modulari al mondo,20 anni fa..nonostante i botti,anche sul casco,la testa non ha subito nessun danno..
-
Magari dico una fesseria ....... la sicurezza ovviamente non ha prezzo , però come ho già detto devo comprare 2 caschi , quindi mi domando: costo=qualità , oppure ci sono prodotti di QUALITA' (non voglio mettere in testa un'insalatiera) con un costo meno marcato , faccio un esempio , poniamo Arai come casco perfetto , omologato TUV ecc.ecc , posso trovare un casco co lo stesso grado di sicurezza ad un costo più abbordabile (ricordate che ne devo comprare 2) , posso rinunciare ad un po di confort per essere sicuro senza esagerare con i costi?
Credo sia possibile
-
se vai su il sito della sharp c'è l'elenco dei caschi e la relativa sicurezza:
SHARP Helmets - THE HELMET SAFETY SCHEME
noterai che ci sono anche dei caschi che sul mercato hanno un prezzo elevato rispetto al livello di sicurezza che dovrebbero avere, e molti altri il contrario.
Poi, secondo me, tenendo come punti saldi la sicurezza e la comodità del casco, dovresti andarlo a scegliere in base a uno dei punti seguenti:
- rumorosità
- praticità
- aerazione
- (alla fine anche estetica)
Spero di essermi spiegato un pò.... :D
-
Citazione:
Alpino
Ovviamente tengo in considerazione tutti , anche perchè NON si può mettere un budget alla sicurezza , il discorso euro nasce dall'esigenza di comprarne 2 e di riuscire a mediare tra sicurezza e costi , ho visto dei test nei quali HJC FG15 è a livello di prodotti più blasonati , quindi sarebbe sicuro ed economico , sacrificando un pò l'estetica ....... ma non si può avere tutto :rolleyes:
hjc fg15 4 stelle
hjc pha 10 3 stelle
I test sono inglesi della campagna SHARP
SHARP Helmets - THE HELMET SAFETY SCHEME (credo già lo sappiate)
già fatto .... però suggeriscono che è meglio il TUV
-
Citazione:
D4eyes
quoto..se un casco è omologato,se supera test come sharp TUV o altri,per quale motivo deve essere una seconda scelta se non è Arai?
pure io mi sono schiantato due volte,una su strada con un Airoh ar300 apribile,e la prima volta facendo enduro,con un Mds modulare,forse uno dei primi modulari al mondo,20 anni fa..nonostante i botti,anche sul casco,la testa non ha subito nessun danno..
Questo andrebbe verificato :laugh2:
-
Citazione:
winter1969
Mi spieghi con quale "metro" si misura la sicurezza di un casco ???
Su quanto costa. Su quanto dice il produttore. Su quanto dicono gli amici. Su quanto viene pubblicizzato in MotoGP. I test Sharp invece sono tutte cazzate.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
-
Citazione:
Gabriel
Su quanto costa. Su quanto dice il produttore. Su quanto dicono gli amici. Su quanto viene pubblicizzato in MotoGP. I test Sharp invece sono tutte cazzate.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Fanno anche delle ampolle di vetro per i pesci che sono molto resistenti agli impatti con l'asfalto, l'unica pecca è che non hanno una buona ventilazione, ma per il resto sono una bomba...
-
prendi la marca che vuoi ma prendilo in fibra :wink_:
vetroresina, kevar, compositi o carbonio, è solo una questione di peso, sono tutte fibre laminate, la termoplastica è un altra cosa.
-
Citazione:
Anacleto68
Questo andrebbe verificato :laugh2:
Ho giusto una risonanza magnetica al cervello che ne certifica l'integrità a tutti gli effetti fatta 2 mesi fa..:wink_:Potresti dire la stessa cosa del tuo,di cervello?:biggrin3::laugh2:
-
io mi trovo benissimo con HJC, ho un Karlie in fibra pagato 90e in fiera ;-) ci sto comodo ed è silenzioso, prima avevo uno scorpion base, ma non tornerei mai indietro. Da evitare il policarbonato!!! I casco và provato.