Mi trovo completamente d'accordo con la tua sintesi.
Volendo approfondire la questione ci sarebbero tantissime cose da mettere in conto a suo favore come a suo sfavore, ma alla fine il risultato sta tutto in queste tre righe striminzite.
Visualizzazione Stampabile
Se la domanda è posta così la risposta è no.
Non esiste un cazzo di diritto "a rifarsi "al vita.
Esiste il diritto a vivere..... rigando dritto. A Corleone o dovunque altro gli aggradi ma senza un briciolo di diritto in più rispetto a qualsiasi altro cittadino italiano.
E se dovesse ri-sbagliare sarebbe più grave che per un'altro, giacchè la recidività conta.
Sopratutto non c'è il diritto a riprendersi : "... quanto, a torto o a ragione, gli hanno tolto" Quel che è stato tolto a torto dev'essere , nei limiti del possibile restituito o risarcito, ma quel che è stato tolto a ragione.... è stato tolto appunto con ragione e questo taglia la testa al toro.
Chissenefrega se si chiama Riina, Capone, Lansky o Pincopallino.
Hai pagato il tuo debito con la società? Bene, ora riga dritto e non rompere i coglioni che non sei nessuno, anzi sei stato un parassita.... e il credito che avevi te lo sei mangiato tutto , sta a te dimostrare che sei una persona diversa e migliore.
Qui invece mi pare di percepite da un lato una certa ottusità , ma dall'altro tanta troppa arroganza. E non va bene.
Come la penso io?
NO..
Perchè?
Perchè allora qualcuno potrebbe ragionare in modo pericoloso del tipo:
Ok.. Voglio una vita al di sopra della mie possibilità, ma non voglio lavorare onestamente? Bene! Mi metto a rubare, rapinare banche ecc.. Tutto per arricchirmi il più possibile, poi se mi beccano, poco male dato il "diritto a rifarmi una vita" non ho perso niente.. Ma se non mi beccano, allora mi godo tutta la vita i soldi che ho rubato alla faccia di chi fatica tutto il giorno!
Penso che se si danno troppe opportunità di avere una vita normale ai delinquenti, allora è stupido chi non delinque...
Certo che è giusto un reinserimento in società, anzi bisogna, ma un bel inserimento in fonderia o in miniera a vita con stipendio minimo credo sia un valido deterrente per chi fosse tentato di delinquere