una cosa e' certa Apple e' un'azienda di squadra non esistono le individualita' ogni impiegato ha il suo ruolo/motivazione e contribuisce nel suo piccolo a spingere idee che poi diventano oggetto di marketing
Visualizzazione Stampabile
potranno avere anche i migliori tecnici del mondo, che ottimizzerano svilupperanno e porteranno avanti le idee avute da Jobs....ma il problema sarà quando dovranno uscire cose nuove........di persone come Jobs,che riusciva a capire le voglie e i bisogni delle persone verso prodotti che non esistevano, ce ne sono pochissime al mondo oforse ora non ce ne sono più!!!!!!
Nokia è stata pioniera nel mondo dei cellulari ed è stata leader per molto affinando sempre più i suoi prodotti....ma non ha inventato più nulla da molto tempo ed ora è un produttore come gli altri......
daglie, sono ancora sotto no disclosable information quindi non posso far cifre ma il marketing team dei 4 HQ globali e' composto principalmente da psicologi presi dalle migliori universita' con un allocated budget che...................vabbe ci siamo capiti, ancora a credere che lui capiva le tendenze.........
Premesso che quello che seguirà è mia semplice opinione...
Non credo che il peso di una singola persona, per quanto straordinaria come Jobs, possa essere determinante in un'azienda oltre certe dimensioni.
Quello che mancherà, A MIO PARERE, saranno 2 cose:
-il personaggio: Jobs era indubbiamente un "guru", aveva i suoi seguaci.
Molti degli acquirenti dei prodotti della "mela" li aspettavano con ansia e devozione perchè "fatti da Lui".
Anche quando, nei fatti, erano circondati da prodotti equivalenti se non migliori.
-il manager: un uomo come Jobs, gode INDUBBIAMENTE di un enorme "peso" all'interno dell'azienda.
Assai più di quello che può avere un "pari ruolo" però ben più anonimo.
Questo fatto sicuramente contribuisce a una velocità decisionale, a una "compattezza" aziendale che sarà difficilmente replicabile in futuro.
Sicuramente ci sarà una flessione negativa.
Resterà da vedere se il marchio della mela riuscirà a imporsi (o meglio: a mantenersi) come brand "di lusso" nel settore elettronico.
In sostanza, sarà più un problema del marketing che della progettazione.
Ripeto, IMHO.
Bye boys.
devo essere sincero? sinceramente non mi interessa....
Apple verrà assorbita da google :ph34r: