Visualizzazione Stampabile
-
E mi raccomando gli abbinamenti *_* un tagliere di salumi, formaggi, mostarde e il vino giusto è un paradiso in terra...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MissTiger
E mi raccomando gli abbinamenti *_* un tagliere di salumi, formaggi, mostarde e il vino giusto è un paradiso in terra...
L'unico paradiso in questo momento è la cioccolata calda alla cannella :D
-
Citazione:
MissTiger
..e già, salame (lucanica), pecorino di moliterno dop, caciocavallo, olive nere, e.. .. mò m'è salita 'na fame che svengo....
-
La cannella sulle mele al forno, sulla cioccolata peperoncino o zenzero grazie ^_^
-
Citazione:
miss_valentine
L'unico paradiso in questo momento è la cioccolata calda alla cannella :D
anche , ma non sai che ti perdi..
-
Citazione:
MissTiger
La cannella sulle mele al forno, sulla cioccolata peperoncino o zenzero grazie ^_^
e quella avevo in casa uff .. :dry:
Citazione:
triumph eyes
anche , ma non sai che ti perdi..
in questi giorni funziona così: vedo neve = voglio cioccolata calda :D
-
Citazione:
triumph eyes
infatti e max 13,5°\14° , ma è vellutato e "vinoso" (..quello giusto), io ho in casa quasi sempre aglianico per "eredità di origine" di papà,
poi ci sono nel mio paese due cantine\masserie che producono e vinificano merlot\sangiovese\cabernet\primitivo ecc.. devo dire molto bene
mio padre ha dei filari di malvasia che non è male,con retrogusto dolciastro
-
Citazione:
miss_valentine
e quella avevo in casa uff .. :dry:
in questi giorni funziona così: vedo neve = voglio cioccolata calda :D
..ma.. il vino scalda..!!
Citazione:
armageddon
mio padre ha dei filari di malvasia che non è male,con retrogusto dolciastro
esatto: uno dei vitigni piu' diffuso nelle campagne qui. il classico vinello da pasto
-
Citazione:
triumph eyes
non sono un esperto, ma mi piace il vino buono e ti dico guarda che esiste il primitivo di manduria e il negramaro del salento, non so se il primitivo del salento, se così etichettato sia un fake..
poi dipende da come è stato conservato e dalla bontà del prodotto: tante volte un vino invecchiato, sempre che si presti all'invecchiamento, ha bisogno di almeno 1 ora o 2 di "respiro" prima di essere servito
inoltre se si guasta e piu' probabile che non sia stato trattato con abbondanti solfiti per la conservazione..quindi quando lo trovi immacolato all'apertura potrebbe essere pieno di conservanti.
I solfiti sono obbligatori, se vuoi vendere il vino. In fondo è solo un antiossidante e non migliora la qualità del vino, se è buono lo è anche senza solfiti, se fa pettare puoi aggiungere un kg di solfiti per litro e fa sempre pettare.
Per tornare alla domanda originaria, non conosco il primitivo del salento e non mi esprimo, comunque non tutti i vini sono adatti all'invecchiamento e se anche lo sono devono essere trattati apposta (tappi specifici, bottiglie scure, niente luce, niente freddo e in talune circostanze ogni tot anni devono essere stappati, travasati e tappati di nuovo).
-
Citazione:
triumph eyes
..ma.. il vino scalda..!!
il vino finge di scaldare ;)