Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tonidaytona
se ti aggiusti in tenda idem problema.
Nel senso che si devono prenotare anche i posti per la tenda? :cry:
-
io in quella fossa non ci tornerò mai più..
-
Citazione:
Wit
UP!
Ancora non mi è chiaro...:cipenso:
-
Citazione:
Wit
Citazione:
Wit
UP!
Ancora non mi è chiaro...:cipenso:
la fossa non e' un modo di dire...
immagina un enorme catino con qualche terrazza.
sferzato dal vento e innevato.
fino al giovedi' si trovano posti per mettere delle piccole tende non troppo distante dall'ingesso ove si acquistano paglia e legna.
quando finiscono i posti tocca camminare e aggiustarsi in posti da quasi alpinismo.
e senza la paglia o la possibiita' di accendere un fuoco vicino e' davvero dura.
poi ci sarebbe il discorso dei "servizi igienici".
e' bello stare in fossa.
sopratutto se si ha un furgone o camper di appoggio all'esterno del perimetro.
poi ci sono i puri e duri.
4 -5 giorni senza lavarsi e cagare nel sacchetto in tenda.
insomma.. la fossa non e' solo il folcklore del carnevale di gennaio:wacko:
-
Citazione:
tonidaytona
la fossa non e' un modo di dire...
immagina un enorme catino con qualche terrazza.
sferzato dal vento e innevato.
fino al giovedi' si trovano posti per mettere delle piccole tende non troppo distante dall'ingesso ove si acquistano paglia e legna.
quando finiscono i posti tocca camminare e aggiustarsi in posti da quasi alpinismo.
e senza la paglia o la possibiita' di accendere un fuoco vicino e' davvero dura.
poi ci sarebbe il discorso dei "servizi igienici".
e' bello stare in fossa.
sopratutto se si ha un furgone o camper di appoggio all'esterno del perimetro.
poi ci sono i puri e duri.
4 -5 giorni senza lavarsi e cagare nel sacchetto in tenda.
insomma.. la fossa non e' solo il folcklore del carnevale di gennaio:wacko:
Grazie delle info!
Io non ci sono manco mai entrato in una tenda, mai fatto campeggio, niente. Ma se dovessi andarci, andrei in tenda nella fossa, in un modo o nell'altro sopravviverei! Però per un paio di giorni, non 4-5!
Quello che mi preoccupa e mi frena è il viaggio in moto con la Street...Tralasciando il fatto che non ho mai guidato su fondo innevato, non ci capisco assolutamente nulla di meccanica e la mia manualità è pari a zero...Se dovessi avere un guasto da quelle parti, non saprei proprio come fare!
Però se dovessi trovare qualcuno che ci capisce qualcosa e a cui potermi aggregare per il viaggio, verrei (esami universitari permettendo!).
-
Citazione:
Wit
Grazie delle info!
Io non ci sono manco mai entrato in una tenda, mai fatto campeggio, niente. Ma se dovessi andarci, andrei in tenda nella fossa, in un modo o nell'altro sopravviverei! Però per un paio di giorni, non 4-5!
Quello che mi preoccupa e mi frena è il viaggio in moto con la Street...Tralasciando il fatto che non ho mai guidato su fondo innevato, non ci capisco assolutamente nulla di meccanica e la mia manualità è pari a zero...Se dovessi avere un guasto da quelle parti, non saprei proprio come fare!
Però se dovessi trovare qualcuno che ci capisce qualcosa e a cui potermi aggregare per il viaggio, verrei (esami universitari permettendo!).
permettimi...
tutto sbagliato.
se pensi di partire facendo "tesoro" del bagaglio di esperienza dei compari di viaggio hai sbagliato di grosso.
l'elefante e' un viaggio che fai TU sulla tua moto.
la fossa e' un'altra cosa.
non contare su nessuno.
devi prepararti e essere al 100% provando per intere giornate a viaggiare sotto zero imparando a conoscere la guida invernale.
il BRENNERO non e' uno scherzo se prendi una giornata a -10°
e non ti scaldano certo gli amici.
anzi.. dovresti rallentare il gruppo o responasabilmente fermarti e tornare indietro.
insomma.. fai esperienza e sopratutto quando fara' freddo sotto ZERO!!
quanto la fossa..
io campeggio ne ho fatto sempre e in quella situazione dico no grazie.
e' un cimento che puo' piegarti fino al punto da stare molto male e rischiare.
considera poi le energie per il rientro e un'altro Brennero da digerire..
la moto..
quella e' ininfluente.
ci vai con qualsiasi scassone che abbia le ruote e un motore.
ciao.
-
Citazione:
tonidaytona
permettimi...
tutto sbagliato.
se pensi di partire facendo "tesoro" del bagaglio di esperienza dei compari di viaggio hai sbagliato di grosso.
l'elefante e' un viaggio che fai TU sulla tua moto.
la fossa e' un'altra cosa.
non contare su nessuno.
devi prepararti e essere al 100% provando per intere giornate a viaggiare sotto zero imparando a conoscere la guida invernale.
il BRENNERO non e' uno scherzo se prendi una giornata a -10°
e non ti scaldano certo gli amici.
anzi.. dovresti rallentare il gruppo o responasabilmente fermarti e tornare indietro.
insomma.. fai esperienza e sopratutto quando fara' freddo sotto ZERO!!
quanto la fossa..
io campeggio ne ho fatto sempre e in quella situazione dico no grazie.
e' un cimento che puo' piegarti fino al punto da stare molto male e rischiare.
considera poi le energie per il rientro e un'altro Brennero da digerire..
la moto..
quella e' ininfluente.
ci vai con qualsiasi scassone che abbia le ruote e un motore.
ciao.
Compriendo.
L'idea di andarci con qualcuno con più esperienza era solo per avere la sicurezza di avere qualcuno che possa darmi una mano con la moto in caso di guasto. Ribadisco che la mia manualità è pari a zero e potrei rimanere bloccato a centinaia di km da casa anche per un problema banale, che magari qualcuno piu in gamba risolverebbe in 10 minuti...
Ovvio che poi per sopportare il freddo e la fatica dovró fare affidamento solo su me stesso...
-
Citazione:
Wit
Compriendo.
L'idea di andarci con qualcuno con più esperienza era solo per avere la sicurezza di avere qualcuno che possa darmi una mano con la moto in caso di guasto. Ribadisco che la mia manualità è pari a zero e potrei rimanere bloccato a centinaia di km da casa anche per un problema banale, che magari qualcuno piu in gamba risolverebbe in 10 minuti...
Ovvio che poi per sopportare il freddo e la fatica dovró fare affidamento solo su me stesso...
il problema non e' mai il trovare un samaritano che ti cambia un fusibile o una lampadina...
il freddo e' il problema.
e non ce' aiuto esterno che tenga.
mi spiace se la mia puo' sembrarti opera di dissuasione ma credi che e' meglio prepararsi per bene.
l'idea poi di passare la notte in fossa senza esperienze di camping o bivacco in montagna mi sembra un azzardo ma..
ognuno e' libero di fare come vuole.
io salgo sempre con i soliti collaudati amici.
se strada facendo posso dare una mano o consiglio a qualcuno no problem.
ma chi parte con me o ha fatto tutta la propedeutica necessaria o e' meglio resti a casa.
di imprevisti ce ne sono sempre...
meglio prepararsi al peggio.
magari fra tre , quattro mesi ci troviamo per qualche uscita alpina di collaudo.
ciao!!
-
Citazione:
tonidaytona
il problema non e' mai il trovare un samaritano che ti cambia un fusibile o una lampadina...
mi spiace se la mia puo' sembrarti opera di dissuasione ma credi che e' meglio prepararsi per bene.
l'idea poi di passare la notte in fossa senza esperienze di camping o bivacco in montagna mi sembra un azzardo ma..
io salgo sempre con i soliti collaudati amici.
se strada facendo posso dare una mano o consiglio a qualcuno no problem.
ma chi parte con me o ha fatto tutta la propedeutica necessaria o e' meglio resti a casa.
di imprevisti ce ne sono sempre...
meglio prepararsi al peggio.
magari fra tre , quattro mesi ci troviamo per qualche uscita alpina di collaudo.
ciao!!
e ne sai qualcosa tu..........
-
Citazione:
tonidaytona
Figurati, apprezzo molto i tuoi consigli, non la vedo come opera di dissuasione. :oook:
Alla questione del freddo ammetto di non avere dato particolare peso...Pensavo che bardandomi pesantemente, acquistando un paio di coprimanopole e una tenda e sacco a pelo invernali, non lo avrei sofferto eccessivamente. Temperature intorno ai -15 °C le ho sperimentate senza problemi, ma effettivamente non ero in moto e non dormivo in una tenda...
Per la moto pensavo di montare gomme invernali, olio adatto a temperature rigide e cercare di isolare al meglio la batteria dal freddo, altri accorgimenti per il freddo non mi vengono in mente...
Se partire o meno per l'Elefantentreffen lo deciderò definitivamente verso metà Gennaio, ma in ogni caso questo inverno cercherò di farmi anche io qualche giro "di prova" per farmi un'idea...