Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fabietto978
le gomme hanno poco più di 6000 km e quasi alla fine...la temperatura dell'asfalto non ho idea di quanto potesse essere e comunque anche l'anteriore era instabile...per la pressione di quest'ultimo andando in due ero convinto che potesse andare bene (quindi a quanto dovrei tenerla?)...purtroppo non ho la possibilità di gonfiare le gomme tutte le volte che vado in due quindi devo trovare una pressione che vada bene per me ma che non mi sfasci poi le gomme in due,tenendo sempre conto che vado per un 60/70% da solo
con il freddo quindi si tengono sempre un filo più alte o ho capito male?:wink_:
forse 2.2 era poco...considera poi che i manometri dei benzinai prendono un sacco di botte e spesso sballano,meglio comprarne uno proprio e verificare dopo aver gofiato.Per un errore del genere ho girato con un anteriore troppo sgonfio per 1000km(weekend di montagna ed autostrada)e l'ho distrutta sulle spalle in meno di 3000km(bt016,l'anteriore successivo a 2500 era ancora in ottimo stato).
-
Citazione:
leo
forse 2.2 era poco...considera poi che i manometri dei benzinai prendono un sacco di botte e spesso sballano,meglio comprarne uno proprio e verificare dopo aver gofiato.Per un errore del genere ho girato con un anteriore troppo sgonfio per 1000km(weekend di montagna ed autostrada)e l'ho distrutta sulle spalle in meno di 3000km(bt016,l'anteriore successivo a 2500 era ancora in ottimo stato).
infatti io ne ho uno mio ed e è abbastanza preciso (verificato con il gommista):wink_::wink_: a questo punto allora alzero un pò l'anteriore...
ma con le temperature più basse le pressioni vanno aumentate o diminuite?
la mia logica dice che scaldandosi meno la pressione aumenta meno,ma una gomma per cosi dire "più sgonfia" non ha più superficie d'appoggio??
sicuramente ho detto una cavolata ma è un dubbio che mi voglio togliere:tongue::wink_:
-
io seguo il libretto... 2.2 --- 2.9
-
Citazione:
fabietto978
infatti io ne ho uno mio ed e è abbastanza preciso (verificato con il gommista):wink_::wink_: a questo punto allora alzero un pò l'anteriore...
ma con le temperature più basse le pressioni vanno aumentate o diminuite?
la mia logica dice che scaldandosi meno la pressione aumenta meno,ma una gomma per cosi dire "più sgonfia" non ha più superficie d'appoggio??
sicuramente ho detto una cavolata ma è un dubbio che mi voglio togliere:tongue::wink_:
L'aria si espande scaldandosi,d'inverno si scalda meno perciò leggermente più gonfie.
Alla fine con le pressioni (come con le gomme) ognuno deve trovare la sua,le verità assolute son poche!
Di sicuro le pressioni del libretto sono solo un consiglio,perchè non possono andar bene con ogni situazione di clima e di guida.
-
Citazione:
leo
L'aria si espande scaldandosi,d'inverno si scalda meno perciò leggermente più gonfie.
Alla fine con le pressioni (come con le gomme) ognuno deve trovare la sua,le verità assolute son poche!
Di sicuro le pressioni del libretto sono solo un consiglio,perchè non possono andar bene con ogni situazione di clima e di guida.
bhe almeno un dubbio me lo sono levato:coool:
sicuramente allora le pressioni a libretto saranno un buon compromesso...cavoloma è veramente un enigma:biggrin3::biggrin3:
-
io faccio x dire, ma un tecnico sospensioni mi ha detto che anche x strada le pressioni vanno 2,1 avanti e 1,9 dietro. io tengo avanti e dietro a 2,2 e mi trovo bene. poi io peso "solo" 70 kg
-
ma chi ti ha dato i riferimenti di quelle pressioni??????????????
a parte il libretto metti:
su strada
ant 2,2 post 2,4
oppure
ant 2,1 post 2,3
mi sa che sono un po' rigide ste gomme quando guidi o no?
-
Citazione:
maxdilella
io faccio x dire, ma un tecnico sospensioni mi ha detto che anche x strada le pressioni vanno 2,1 avanti e 1,9 dietro. io tengo avanti e dietro a 2,2 e mi trovo bene. poi io peso "solo" 70 kg
E le gomm finiscono in 2000km......sono pressioni pista,dove il post si tiene + basso dell'anteriore ,in strada no;troppo basse.Se vai in due o fai 200km sul dritto triti le gomme .
-
Se posso dare il mio contributo.........
Le "pantofole" alla mia triple le fornisce e monta il mio meccanico, pilota superstock che tra l'altro fa prezzi gomme davvero speciali. Finora ho provato solo due treni di dunlop: Le qualifire RR (265,00 eurini montate) e le GP. Ottime tutte e due le soconde naturalmente sono da paura. A 6000 le ho finite e le gonfio sempre a 2.5 ant. e 2.6 post (consiglio dello stesso mecc.). Le uniche uscite che ci faccio con la mia triple sono tour annuali in sardegna (1.500 km in 5gg) e tour per i vari passi sugli appennini tosco emiliani (tufa, muraglione ecc). Questo per dire che mi piace avere le gomme sempre pronte per le pieghe che solo quelle strade possono offrirti.
-
Io monto Pirelli Sc e gonfio a 2.1 ant e 2.2 al post.
Non capisco come vengono collaudate delle gomme gonfiate a 2.5 ant e 2.9 al post!!! Praticamente a malapena c'hai 1 cm di contatto con l'asfalto e non va bene.