:risate2:
Visualizzazione Stampabile
Ho aperto un foglio excel e l'ho già compilato e cancellato una volta :wacko:
E' un quiz che ha fatto il giro della rete, a me è stato proposto su Facebook. La soluzione che veniva data non mi convinceva per cui l'ho fatto analizzare dal computer e ho ottenuto altre soluzioni alternative. In pratica usando un criterio che ricerca tutte le possibili soluzioni del problema realizzando tutte le combinazioni possibili, che sono in numero enorme anche per un personal computer. Sono necessari alcuni giorni di elaborazione. Comunque effettivamente ammetteva altre soluzioni, non le ho nemmeno trovate tutte. Alla fine questa cosa è approdata su Wikipedia.
Comunque la soluzione "umana" è possibile, lo dico per evitare il linciaggio, purchè nella condizione 4 si intenda "sinistra" come "immediata sinistra"
Sono arrivato al tuo stesso risultato :biggrin3:
Se non volete alcun tipo di informazione o nessun tipo di influenza sul ragionamento saltate questo post.
Ecco i miei risultati:
Allegato 96722Allegato 96723
......Comunque la soluzione "umana" è possibile, lo dico per evitare il linciaggio, purchè nella condizione 4 si intenda "sinistra" come "immediata sinistra" .....
@ Maciste & Strettissimo
Il punto è questo, risolto il problema cominciano le discussioni sul metodo. Allora, tu potresti dirmi che nel momento in cui hai preso in considerazione la condizione 4 le possibili posizioni erano, diciamo, 6. Subito a sinistra, due posti dopo a sinistra ecc. ecc. Tu le hai prese in considerazione una per una e quando hai vagliato quella corrisppondente alla "immediata sinistra" sei potuto arrivare alla soluzione. Ma una soluzione umanamente praticabile non dovrebbe ammettere un numero enorme di combinazioni possibili, perchè in tal caso non puoi nemmeno verificare che non ti porta a nulla. Per lo meno se le risolvi a mano e non scrivendo un programma. E' un mezzo imbroglio.
Altrimenti fai come ho fatto io: formi tutte le combinazioni possibili e le fai controllare una per una dal computer. E' l'algoritmo che si usa per trovare le password, cosiddetto "force brute". Appunto, forza bruta, nessun ragionamento...Per me non è accettabile, ma se qualcuno mi sbatte in faccia quella soluzione non potrei negare che lo è.