Lo e' eccome , penalmente soprattutto ...
Visualizzazione Stampabile
Lo e' eccome , penalmente soprattutto ...
la rivincita dei Nerds :D
aggiornerà il suo C.V.? secondo me si.... :biggrin3:
Chissà quanto gli hanno sfracassato le palle per indurlo a fare un gesto del genere però
I reati informatici sono molto gravi e considerati esecrabili in italia, si rischia grosso, specie i piratazzi che si scaricano mp3 e film in violazione dei diritti di autore, state attenti prima o poi arrivano anche sotto casa, vi sfondano la porta di casa e vi ARRESTANO senza tanti complimenti, vi fanno cacare sotto!! Non fate i guappetti pensando: "tanto a me chi mi vede, scarico solo pochi file a settimana.." :D
Tranne nel caso in questione, che è assolutamente limpido, per il resto le circostanze dei così detti reati informatici sono tutt'altro che chiare e talmente diversificate che ci si potrebbe scrivere un'enciclopedia.
Di richieste risarcitorie per aver leso il diritto d'autore (si trattava di un brano musicale) mi ricordo un solo caso, fra l'altro molto dubbio. La richiesta, da parte di uno studio legale tedesco che si era avvalso di una società informatica italiana per documentare il traffico illecito, raggiunse un buon numero di utenti. Qualcuno avrà pagato convinto di evitare il rischio di una condanna, secondo me poteva evitarselo per quanto era mal formulata la richiesta.
Credo che se uno si limitasse a scaricare la posta non pagherebbe una connessione ADSL. La usi perchè ti garantisce un traffico adeguato, in molti casi, e i provider lo sanno perfettamente.
Un altro caso interessante è quello della WII. Dopo un esordio positivo, legato all'innovativo sistema di interazione, ha avuto un crollo notevole. La grafica era pessima, i giochi molto costosi. Poi qualcuno ha tirato fuori un programmino che consentiva di eludere la protezione dalla copia del DVD. A quel punto l'offerta di software a costo zero ha reso appetibile un prodotto destinato all'estinzione.
Chi scrive un programma per generare le password, o per crackare un eseguibile non si preoccupa di realizzare un interfaccia grafica curata e perfettamente integrata nel menu del programma che va a crackare. Ti limiti a modificare l'eseguibile creando una versione che si sostituisca all'originale, oppure un generatore di password che non ha senso integrare nel pacchetto di Office.
Invece il programmino sembrava proprio uscito da chi ha scritto il sistema operativo della WII, che strano, addirittura come voce di menu.
Avendo sofferto per anni di una situazione insostenibile e inaccettabile dal punto di vista della tutela legale del mio lavoro, le ho studiate tutte per tutelarlo, compresi i virus informatici. Di fronte all'ottusità delle leggi, di chi le amministra e di chi dovrebbe affrontare un problema che a volte è banale (certamente non nel caso della pirateria di materiale audio-video), mi è sembrata l'unica strada possibile. Peccato che sia stato osteggiato proprio da chi ha più sofferto di questa situazione.
un mio collega ha fatto un gesto analogo. lavorava in magazzino ma non è stato confermato. ha mischiato i codici del magazzino sul computer e tutti o quasi i codici della Necta Vending non risultano più in ordine. .....rtacci sua.