Povera bimba.
Visualizzazione Stampabile
Povera bimba.
No no,si è alzata a 6 anni,ha bruciato le bambole e ha deciso di salire sul ring .......Per me un bimbo o bimba che a quell'età comincia a fare un attività agonistica di uno sport del genere( ma anche nuoto sarebbe uguale),rinuncia alla sua adolescenza,dato che come minimo si allenerà tutti i giorni e di tempo per giocare con gl'amici ne resta poco davvero.
Vabbè,hai ragione tu,dall'alto della tua esperienza di educazione di figli.......
Il mio grande doveva passare all'agonistica di nuoto con 2 anni di anticipo;allenamentio tutti i giorni e gare nel week end.A 8 anni è una follia,una forzatura che un bambino non deve subire;a quell'età si gioca,si sta con gli amici e si fa sport,magari anche più di uno,ma non si può pèensare che la giornata sia solo nuoto o ring.
discutere con i figli/e e sapere se a loro va bene invece di imporre quello che ad un genitore pare una forzatura no?
non in ambito sportivo ma musicale.... l'unica cosa che posso con un po di amarezza rimproverare ai miei è che quando avevo deciso di continuare esclusivamente con il conservatorio dove studiavo da interno, perchè fare liceo scientifico e quello era pesante..... e loro hanno deciso che invece era meglio non lasciare il liceo scientifico facendomi continuare con entrambi.... cosa che poi ha portato ad un esaurimento nervoso...
ognuno la pensa in modo diverso (io sono laureando in scienze della formazione) comunque un genitore per me deve con le dovute cautele permettere ai figli di esprimersi come meglio credono, dialogando con loro e rendendoli responsabili delle loro scelte e quando come spesso capita tornano indietro, ci ripensano, cadono.... essere lì in caso serva per tendergli una mano.
tu dimentichi un fattore decisamente importante.... hai davanti un avversario non un sacco da allenamento
e come ho detto di quel tipo di ko ne esce 1 su 1000 secco come dici tu....
per fare un ko di low kick l'avversario ne deve incassare molti in fila e sempre nello stesso punto..... allora dai e dai..... le cose cambiano, ma sul colpo secco come intendi tu ne capita 1 su 1000.
No
a 6-7 anni non devbono decidere nulla,possono esprimere desideri,ma non discuto certo della loro formazione con i diretti interessati,ci mencherebbe anche questo.....I tuoi hanno fatto quello che riteneva meglio per te;non sempre ci si azzecca,ma ci si prova e poi il tuo esempio è quello di un ragazzo di 14-16 anni immagino,visto che si parla di liceo.io parlo di una bambina che per essere k1 ad 11 anni,non credo abbia cominciato a 10,5,a meno di non essersi scoperta un supersayan con la coda :lingua:......questa a 6-7 anni vedeva solo il ring,poveretta.
Di solito c'è una mamma o un padre che vivono quello sport,perchè difficilemente ha conosciuto il ring da un amichetto; a quest'età copiano dai genitori,dagli zii o dagl'amici,non nascono imparati.
Lasciando perdere quindi le mie preferenze sui vari sport, condivido comunque il pensiero di Leo. A 3 anni cominciai a fare nuoto: non fu certo una mia scelta, ma un modo come un altro per i miei per farmi fare uno sport (e per tenere i pomeriggi occupati...). Inizialmente mi piaceva pure un pochetto, ma quando poi cominciai ad entrare nel giro della pre-agonostica e agonistica, non ne volevo sapere. Mai sopportato l'agonismo in generale, ed essere obbligato tutti i giorni a a fare allenamenti e tutte le domeniche a gare, beh, cominciava a pesarmi. Fortunatamente i miei l'hanno capita e mi hanno fatto smettere. Volevo giocare con i miei amici e basta.
Alle superiori mi ricordo che c'era un ragazzo bravissimo che oltre che avere ottimi risultati(mi ricordo che alla matutrità prese la lode, caso rarissimo), studiava al conservatorio (pianoforte mi pare) fin da piccolissimo. Quando lo guardavo vedevo solo un ameba che si trascinava per i corridoi.
Penso che sta al genitore far fare al proprio figlio quello che gli piace, spronondolo di tanto in tanto, ma non forzandolo nel volere a tutti i costi il raggiungimento di un obbiettivo che il più delle volte non coincide col desiderio del bimbo.