Visualizzazione Stampabile
-
Io credo che chi oggi ha la fortuna/possibilità di accedere al credito e ha la necessità di una casa queste cose non le consideri,va si vede la casa va in banca si fa dare i soldi e via,vale lo stesso discorso di uno che sfascia la macchina è in qualche modo obbligato a prenderne un altra,va e la compra senza aspettare la promozione a tasso 0 o questo o quello sconto.
Il tuo discorso vale se uno investe in immobili,ma credo sia gia a conoscenza di certe cose e non leggerà sicuramente tcp per apprenderle
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monacograu
Due operai potevano comprarsi casa anche perchè, per pagare il muto, erano disposti a rinunciare a tutto, oggi no.
è anche vero che il prezzo delle case si è elevato in maniera che rasenta il ridicolo. 16-17 anni fa i miei genitori si presero un quadrilocale con meno soldi di quanti ne servissero a me, due anni fa, per un bilocale. Entrambe nuove costruzioni ed entrambe nello stesso comune
-
Citazione:
Medoro
Io credo che chi oggi ha la fortuna/possibilità di accedere al credito e ha la necessità di una casa queste cose non le consideri,va si vede la casa va in banca si fa dare i soldi e via,vale lo stesso discorso di uno che sfascia la macchina è in qualche modo obbligato a prenderne un altra,va e la compra senza aspettare la promozione a tasso 0 o questo o quello sconto.
Il tuo discorso vale se uno investe in immobili,ma credo sia gia a conoscenza di certe cose e non leggerà sicuramente tcp per apprenderle
quindi ??? 3D provocatorio inutile...qualcuno aveva ragione allora :biggrin3:
-
Citazione:
maurino
è anche vero che il prezzo delle case si è elevato in maniera che rasenta il ridicolo. 16-17 anni fa i miei genitori si presero un quadrilocale con meno soldi di quanti ne servissero a me, due anni fa, per un bilocale. Entrambe nuove costruzioni ed entrambe nello stesso comune
sono anche cambiati i materiali e le normative per la costruzione degli immobili.
30 anni fa le finestre erano in legno a vetro singolo,oggi sono di legno di pvc di altri mille possibili materiali e 2-3-4 vetri con gas isolanti in mezzo ecc ecc ecc,idem i materiali di costruzione,prima si usava il mattone rosso da tot cm se non i blocchi di cemento oggi ce ne sono di diversa tipologia più o meno isolanti insonorizzanti e balle varie,quindi è ovvio che il prezzo degli immobili sia aumentato quello su cui si può discutere è sul fatto che siano o meno proporzionati.
Nel mio buco di culo di paese sono scoppiate casette a schiera come fossero funghi,hanno cominciato con prezzi favolosi 1000€ al mq,con 120 mila avevi una casa di 125mq con giardino su 3 lati per altri 60m minimo,fino ad arrivare a buchi sempre più piccoli con prezzi che hanno raggiunto i 1500€,prima le case le compravano,erano vendute prima ancora di farle oggi restano sul groppone,vuoi perchè il prezzo è aumentato e le dimensioni ridotte vuoi anche perchè i costruttori si sono ingolositi e hanno cominciato a fare cagate pazzesche.Qui siamo arrivati al punto che per vendere le case non si va più in banca,ma si parla con il costruttore e ci si accorda per un affitto/canone di tot per tot anni finchè non si paga la casa allora la casa sarà di proprietà,ma non sta andando neppure cosi.
Per come siamo abituati qui in pochi pagano un buco di 90-100m su 2 livelli con un misero cortiletto 145 mila
Citazione:
cicorunner
quindi ??? 3D provocatorio inutile...qualcuno aveva ragione allora :biggrin3:
quindi cosa:ph34r:
uno spunto su cui discutere nulla più
certo che se devo comprare casa non chiedo a voi:laugh2:
-
io vorrei una casa in sardegna.... posso chiedere a te?
-
Citazione:
fitzcarraldo
io vorrei una casa in sardegna.... posso chiedere a te?
no chiedi a onlus qui non faresti affari non c'è neppure figa
-
Citazione:
macheamico6
Siete in procinto di comprarvi un appartamento o una casa unifamiliare?
UN SUGGERIMENTO che vale per chi non cerca "un nuovo", e possa inoltre temporeggiare ovvero non ne necessita subito.
NON COMPRATE ADESSO, anche se sarebbe invitante stante i valori degli immobili sensibilmente scesi (in alcune zone anche del 40%), e questo vale sia per chi i soldi ce li ha sia per chi si deve finanziare.
Nei prossimi anni infatti è prevista un'impressionante invasione sul mercato di immobili rivenienti da procedure esecutive per mutui andati in sofferenza, dato che le banche nel primo decennio degli anni 2000 hanno fatto la corsa nel concederli, evidentemente anche a chi non li meritava. Oltretutto c'è anche chi in questi anni di crisi ha perso il lavoro che gli garantiva il pagamento delle rate.
Quindi, in considerazione delle leggi del mercato relative al rapporto domanda/offerta, della bassa natalità nel nostro Paese, oltre alla risaputa crisi economica (che anche dovesse arrestarsi ne dovrà passare di tempo prima che si assista a una significativa ripresa) ........ ci siamo capiti, no?
Quanto precede fatte salve motivazioni di ordine morale: io, ad esempio, in caso di immobile i cui proprietari esecutati avessero interesse ed ovviamente le possibilità di riprenderselo direttamente oppure attraverso parenti o amici, mi guarderei bene dal concorrere per aggiudicarmelo.
Ovviamente per chi vuole vendere vale il discorso inverso.
Ma forse è tutta na stronzata..... :dubbio:
secondo me è l'ultima che hai scritto
-
Citazione:
Medoro
sono anche cambiati i materiali e le normative per la costruzione degli immobili.
a parte che erano 16-17 anni fa (per dire i doppi vetri già esistevano....), ma il cambio di materiali e normative non giustifica manco lontanamente la differenza di costo che hanno subito alcune zone. A Milano ed in alcune parti dell'hinterland è come se fossero raddoppiati rispetto a manco 20anni fa. Sul fatto che non vendano....boh, nella mia zona il nuovo lo vendono abbastanza facilmente, ma su tutta milano e hinderland non ne ho la più pallida idea. I palazzi vecchi fanno molta più fatica a venderli.
-
TI CREDO, CON LE CIFRE CHE CHIEDONO PER UN CESSO DI APPARTAMENTO!!
Anche qui che non sono in alcuna metropoli o centro storico o altro, le cifre per qualcosa di decente sono FOLLI, alla faccia del calo ... Non so dove li trovino quei dati, ma a me paiono tutte stronzate... Sono 3 anni che aspettavo di vedere un calo, e guardando siti specializzati e vetrine di agenzie immobiliari, posso dire con certezza che o trovi il colpo di culo ( quasi mai ) oppure ti adegui.
I grandi ribassi dell'immobile non li ho MAI visti.
-
Citazione:
maurino
a parte che erano 16-17 anni fa (per dire i doppi vetri già esistevano....), ma il cambio di materiali e normative non giustifica manco lontanamente la differenza di costo che hanno subito alcune zone. A Milano ed in alcune parti dell'hinterland è come se fossero raddoppiati rispetto a manco 20anni fa. Sul fatto che non vendano....boh, nella mia zona il nuovo lo vendono abbastanza facilmente, ma su tutta milano e hinderland non ne ho la più pallida idea. I palazzi vecchi fanno molta più fatica a venderli.
ovvio,questo era sottinteso,una variazione ci sta,ma non cosi netta