Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
doubleG
Vedi, la logica di mercato è ormai chiara, e non la si discute, ma seppur possegga due moto con cambiata classica, penso sia positivo vedere questi mezzi. Non tanto per chi non ha esperienza o sceglie la via più facile, quanto per chi non può fare altrimenti. Ti racconto questo:
Agosto 2013, sono sul passo Sella con la mia CBR. Prendo un caffè, poi mi avvicino alla moto per ripartire, e noto che accanto alla mia è posteggiata una Honda crosstourer 1200 con il proprietario sopra. Fin troppo facile scambiarsi due battute, e nel notare l'assenza della leva del cambio gli chiedo come si trova. La risposta è chiara: magnificamente, mi risponde, e continua dicendo che a fronte dell'incidente dell'anno prima, con la ridotta mobilità alla caviglia sinistra, senza questa tecnologia non avrebbe più potuto guidare una moto...
Ora, oltre ai gusti personali, la domanda la faccio io a te: al suo posto, faresti il purista restando senza moto?...
Assolutamente no, avrei fatto la sua stessa cosa.
Dal punto di vista tecnologico va bene studiare questo genere di cose, ma è come le auto per chi ha perso o non muove le gambe, ci sono, è giusto che ci siano, ma non è che sostituiranno le normali auto.
Mentre, ho l'impressione che nel mondo delle moto si cerchi in larga scala di poterle far guidare a tutti, e per tutti non intendo chi ha un problema fisico. Non so se mi sono spiegato.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Citazione:
F@bio
altro piccolo esempio allora...uno scooter a marce (vespa) è una moto? :dubbio:
Semplicemente è un motorino :)
Come era il fifty, etc etc
-
Scusate, ma voi quante moto conoscete che non hanno il cambio sequenziale?
Io nessuna
-
Penso che se questa è la direzione in cui il futuro ed il mercato stanno portando il mondo delle motociclette stiamo messi davvero male.
Vorrà dire che tra qualche anno sarò uno di quelli che navigherà su Moto annunci vendita moto usate scooter e accessori usato gratis - Motousate.it in cerca di qualche vecchio modello tenuto bene ma con cambio rigorosamente "non automatico".......non ho intenzione di buttare via i miei soldi.
La vedo dal mio punto di vista chiaramente.
Ben vengano queste cose per chi ha difficoltà nel cambiare così non potrà rinunciare al piacere di viaggiare su 2 ruote. :oook:
-
Io continuo a non capire quale sia la differenza di sensazioni,emozioni, fruibilità tra :
_un cambio ad ingranaggi azionato da una pedivella attraverso un rinvio meccanico..
_un cambio ad ingranaggi azionato da una pedivella attraverso un contatto elettrico e un motorino...
Che poi il secondo sia gestibile da una centralina elettronica in automatico non obbliga a farlo...
-
http://www.youtube.com/watch?v=z04M67_cEbc
Citazione:
Stinit
In futuro avranno motori elettrici...il cambio come lo conosciamo oggi sarà un vecchio ricordo
-
Citazione:
robygun
Io continuo a non capire quale sia la differenza di sensazioni,emozioni, fruibilità tra :
_un cambio ad ingranaggi azionato da una pedivella attraverso un rinvio meccanico..
_un cambio ad ingranaggi azionato da una pedivella attraverso un contatto elettrico e un motorino...
Che poi il secondo sia gestibile da una centralina elettronica in automatico non obbliga a farlo...
Io non avrei saputo dirlo meglio.
C'è qualche blocco psicologico nella testa di molti motociclisti che fa apparire le iinnovazioni tecnologiche non come una risorsa ma come un mostro da sconfiggere
-
Citazione:
n0x
C'è qualche blocco psicologico nella testa di molti motociclisti che fa apparire le iinnovazioni tecnologiche non come una risorsa ma come un mostro da sconfiggere
Corsi e ricorsi storici... chi ha detto ABS?!?!??!?!
-
Citazione:
n0x
c'era anche nella testa degli automobilisti
fino a 5 o 6 anni fa, se avevi un'auto col cambio automatico e non eri un disabile, eri perculato (a meno che non si trattasse di una jaguar o di una classe s
-
Citazione:
robygun
Corsi e ricorsi storici... chi ha detto ABS?!?!??!?!
Citazione:
flag
c'era anche nella testa degli automobilisti
fino a 5 o 6 anni fa, se avevi un'auto col cambio automatico e non eri un disabile, eri perculato (a meno che non si trattasse di una jaguar o di una classe s
Su certe cose gli uffici marketing hanno ragione ad infilare con l'imbuto alla gente le innovazioni che propongono. Se stai ad ascoltare il sentore comune avevamo ancora il rubinetto della benzina
-
Citazione:
Stefanoqv
Venerdi ho fatto un giro allegro dalle parti di Brescia con degli amici, il cambio era l'ultimo mio pensiero :D
Poi sulla Speed hai coppia da vendere.. ;-)
Ci sono già gli scooter perché eliminare l'ultimo godimento per una due ruote?
Sembra che chi compra lo scooter si sente inferiore, cosa non vera per me, migliorate quelli con telai e ruote più sportive, non toccate le moto :-(
A me invece sembra che chi compra una "moto", si ritenga superiore.
Semplificarsi la vita, facilitarsi nella guida, non penso che sia disdicevole o che renda meno piacevole un viaggio o l'uso del mezzo.
Evidentemente molti motociclisti parlano senza cognizione di causa.
Io ora guido un Burgman 650 e come guidabilità non ho nulla da rimpiangere delle moto che ho avuto in precedenza, nonostante mi abbiano tutte soddisfatto.
Molto dipende dall'uso che si fa del mezzo, guidare nel traffico urbano o fare del turismo in coppia con bagaglio, ritrovandosi magari su strade lente che richiedono un continuo uso del cambio, a fine giornata ti stanchi meno e ti sei divertito di più con un cambio automatico che con un tradizionale.
Non credo che tutti possano permettersi una moto specifica x le tirate o la pista, una x il turismo e una x la città; mi sembra altresì intelligente riuscire ad ottimizzare un mezzo x più utilizzi e se diventa più facile da guidare diventa anche più sicuro.