Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
armageddon
Molto bello
Prima di abbozzare un pensiero sui poliziotti che ieri, durante il congresso di un loro sindacato, hanno salutato con un’ovazione i tre colleghi che nel 2005 a Ferrara ammazzarono di botte il diciottenne Federico Aldrovandi senza un vero perché, provo a infilarmi nelle loro teste. Si sentono vittime, è chiaro. Come tutti, in questo strano Paese. Ce l’hanno con l’opinione comune che ha chiamato assassini i loro colleghi, anche se la sentenza definitiva sostiene che non avevano la volontà di uccidere. E ce l’hanno con i magistrati che hanno fatto scontare sei mesi di carcere ai condannati (gli altri tre anni della pena erano coperti dall’indulto), nonostante in casi analoghi non sia quasi mai accaduto. Il motore di quell’applauso è dunque il solito di tutte le ribellioni italiane: lo spirito di casta accerchiata. La legge di un branco che reclama per sé l’impunità, ragionando in modo non dissimile dalle bande di ultrà che fronteggia per le strade. Con l’aggravante che i poliziotti sono dipendenti dello Stato: non rappresentano una fazione, ma il garante delle regole del gioco.
La sciagurata ovazione di ieri è il danno peggiore che potessero fare a se stessi. Non hanno soltanto mancato di rispetto a quel povero morto e ai suoi familiari. Hanno fornito un pretesto corposo alle prossime provocazioni che riceveranno nelle piazze. E nuovi argomenti a chi, fin dai tempi del G8 di Genova, li accusa a torto o a ragione di comportarsi come i cattivi, quelli da cui dovrebbero proteggerci, e di prendersela con i deboli, quelli che dovrebbero proteggere.
-
Citazione:
La sciagurata ovazione di ieri è il danno peggiore che potessero fare a se stessi. Non hanno soltanto mancato di rispetto a quel povero morto e ai suoi familiari. Hanno fornito un pretesto corposo alle prossime provocazioni che riceveranno nelle piazze. E nuovi argomenti a chi, fin dai tempi del G8 di Genova, li accusa a torto o a ragione di comportarsi come i cattivi, quelli da cui dovrebbero proteggerci, e di prendersela con i deboli, quelli che dovrebbero proteggere.
tutto vero purtroppo
-
Citazione:
sagyttar
Come al solito Gramellini si domostra un grande giornalista ed opinionista :oook:
L'ultimo paragrafo é il perfetto riassunto, é stato un gesto stupido ed un autogoal per tutta la polizia
inviato dal mio neurone buono con tapatalk
-
continuiamo a difendere questi vigliacchi assassini mi raccomando
che sappiano che non sono intoccabili,che scappino perché l'epilogo è scontato e augurabile.
è ora di smetterla di permettere a chi indossa una divisa di insozzarla
la vergogna più grossa sono i colleghi che difendono strenuamente
ricordatevi che noi,quelli che hanno qualcosa da dire senza paura del manganello,saremo sempre di più e un giorno purtroppo la rabbia e l'indignazione verrà scaricata,anche se spero di no,anche su chi quella divisa la porta con rispetto.
un giorno sarete costretti a decidere da che parte stare,se usare il cervello o il manganello.
ciao Fede
-
Citazione:
n0x
Non mi pare ci sia altro da dire.
Ha riassunto anche il mio punto di vista, e credo di molte migliaia di cittadini.
-
ogni giorno aumenta la vergogna per "il mio paese"...................
-
Cade la folgia di fico delle mele marce.
Con della polizia così che possibilità ci sono di riportare il paese nella legalità?
TABULA RASA!!!!!
:incaz:
Citazione:
Stinit
La verità su queste storie purtroppo la sanno solo le vittime e i loro aguzzini...la verità processuale è un altro paio di maniche
Già, ma che appartenenti alle istituzioni non riconoscano la verità processuale, mi fa un po' specie.
E poi, eccesso colposo in lesioni colpose?
Ah io ti prendo a bastonate e clci in faccia e tu muori ed è omicidio colposo?
Strano, mi sembra che il codice dica altro...
Con quella sentenza gli hanno salvato il culo e si lamentano pure.
Ben venga la revisione del processo, così magari gli danno il preterintenzionale come sarebbe giusto, e si fanno una decina di anni.
-
Citazione:
Lo scrofo volante
Sono questi i momenti in cui CI DOVREBBE ESSERE UN RISPETTO MASSIMO PER IL DOLORE DI UNA FAMIGLIA DISTRUTTA per eccesso di zelo da parte di qualcuno.
0
"3 anni e sei mesi di cui 3 anni scontati dall'indulto": solo per questo meriterebbero di farne altri 3 MINIMO SENZA INDULTO.
ps. la dichiarazione del SAP e' AGGHIACCIANTE: io non nutro alcun rancore nei confronti della Polizia o delle FdO in genere, ma il fatto che non si levi alcuna voce fuori dal coro fa capire come tutto sia parecchio omertoso e molto "quadrato"; quando si ha anche il coraggio di ribadire la propria posizione contraria in merito ad un omicidio, nonostante indagini e condanne, e' davvero paradossale.
Un Paese alla deriva morale. :(
Assolutamente d'accordo!
Massima stima e rispetto x le fdo che ogni giorno lavorano con abnegazione e professionalità, ma quando la "deriva morale" arriva anche qui ed a questi livelli.......sono a dir poco sconcertato.
-
Citazione:
Sax-frozen mind
continuiamo a difendere questi vigliacchi assassini mi raccomando
che sappiano che non sono intoccabili,che scappino perché l'epilogo è scontato e augurabile.
è ora di smetterla di permettere a chi indossa una divisa di insozzarla
la vergogna più grossa sono i colleghi che difendono strenuamente
ricordatevi che noi,quelli che hanno qualcosa da dire senza paura del manganello,saremo sempre di più e un giorno purtroppo la rabbia e l'indignazione verrà scaricata,anche se spero di no,anche su chi quella divisa la porta con rispetto.
un giorno sarete costretti a decidere da che parte stare,se usare il cervello o il manganello.
ciao Fede
io non credo si possa riassumere tra bianco o nero , tra guardie e ladri, tra cervello e manganello, troppo semplicistica come risoluzione.
credo fermamente che vi siano parecchi poliziotti che svolgono il proprio lavoro in totale responsabilità, rischiando ogni giorno anche per il ns culo percependo uno stimpendio non all'altezza dei rischi, lo stessi dicasi della sanità, vi sono parecchi medici che lavorano anche in condizioni assurde mossi dal giuramento di ippocrate e non esclusivamente per fini di lucro...ovviamente vi è sempre l'eccezione che ne infanga gli sforzi e la dedizione, e loro, prima ancora di noi dovrebbero essere i primi ad indignarsi ed incazzarsi pretendendo giustizia e pulizia , ma non sempre è possibile farlo se si intende continuare ad esercitare la propria professione con dignità senza subire discriminazioni!
mi auguro che le mele "sane" continuino imperterriti a credere in ciò che fanno nonostante i cattivi esempi di molti , al contrario di chi spera che si marcino anche esse !
-
Citazione:
n0x
Molto bello
Prima di abbozzare un pensiero sui poliziotti che ieri, durante il congresso di un loro sindacato, hanno salutato con un’ovazione i tre colleghi che nel 2005 a Ferrara ammazzarono di botte il diciottenne Federico Aldrovandi senza un vero perché, provo a infilarmi nelle loro teste. Si sentono vittime, è chiaro. Come tutti, in questo strano Paese. Ce l’hanno con l’opinione comune che ha chiamato assassini i loro colleghi, anche se la sentenza definitiva sostiene che non avevano la volontà di uccidere. E ce l’hanno con i magistrati che hanno fatto scontare sei mesi di carcere ai condannati (gli altri tre anni della pena erano coperti dall’indulto), nonostante in casi analoghi non sia quasi mai accaduto. Il motore di quell’applauso è dunque il solito di tutte le ribellioni italiane: lo spirito di casta accerchiata. La legge di un branco che reclama per sé l’impunità, ragionando in modo non dissimile dalle bande di ultrà che fronteggia per le strade. Con l’aggravante che i poliziotti sono dipendenti dello Stato: non rappresentano una fazione, ma il garante delle regole del gioco.
Quoto tutto!