Assolutamente corretto, ma se lo scarico è invece omologato per quel veicolo sei apposto... o meglio, lo saresti se non ti fermassero degli ignoranti.
Visualizzazione Stampabile
questi due punti sarebbe meglio evitarli nel verbale. In primo luogo perchè si umilia l'agente e potrebbe incazzarsi e farvela pagare in modo peggiore, in secondo luogo perchè se sul verbale hanno indicato l'articolo sbagliato potete vincere il ricorso (non è certo al 100% visto che dipende dal giudice, ma ho sentito abbastanza spesso di casi di sanzioni stracciate per questa causa).
Scarichi aftermarket omologati e perfettamente in regola.
Soluzione:
scrivere al Prefetto contestando il verbale in linea di principio ( è illegittimo)
non pagare la multa
aspettare gli eventi ( al 99% non sentirai più nessuno).
Fine.
fargli notare che sei in regola certo, ma facendogli notare che sta sbagliando articolo (sulla circolare magari gliela si mostra e si chiedono spiegazioni a riguardo facendo i finti tonti...) gli stai praticamente dando dell'incapace. Non conoscendo chi hai davanti è meglio evitare di stuzzicarlo in questa maniera. Magari è uno intelligente e riconoscere l'errore (mai visto capitare, ma ci sarà pure una prima volta....), magari è uno stronzo che se la prende e inizia a fare il certosino. D'altra parte credo che a nessuno di noi faccia piacere se ci danno dell'incapace nel proprio ambito lavorativo, no?
Se sai di essere nel giusto incassi al momento e poi ti fai valere nelle opportune sedi. E' una rottura di OO, ma non c'è molto che si possa fare.
dopo che vedi 18 moto ferme con libretti ritirati per i soli scarichi o frecce e specchietti cambi modo di vedere le cose
avere ragione solo dopo 3 mesi dopo aver perso tempo soldi essere stato appiedato ed aver rischiato un raddoppio di multa (400 euro x2) ad alcuni non basta e visto che le forze di polizia guardano 4 cose in croce ovvero scarico, frecce, specchietti e portatarga io ho fatto una scelta diversa.
cambiare scarico senza rimappare la centralina è pure sconveniente
ma tanto anche la power commander sui forum online o sui siti delle associazioni dei consumatori diventa omologata :biggrin3:
Sono uno dei fortunati che ha fatto ricorso per multa tiger 1050 con lo zard che triunz forniva come accessorio uffuciale (multato dal bischero di turno) ed ho vinto.
premettendo che sono solidale e io farei ricorso (io monto un omologato e non sono una fdo )esprimo due dubbi
mi sembra che l'autore del tread non ha specificato che articolo gli è stato applicato
chi puo dimostrare alla fdo di turno che lo scarico non è stato modificato?
poi se vogliamo dire che diversi scarichi non corrispondono ai db di omologazione e/o alle normative antinquinamento diciamolo
quando cambiavo (cambiavate) i silenziatori alla panda e ad altre macchine (e non di certo mettevo quelli originali ma quelli di concorrenza omologati equivalenti allo Zard ) di certo non si mettevano a controllare sotto la macchina questo particolare se fosse l'originale o meno e questo per il mercato dei ricambi automobilistico vale molto più che per le moto... purtroppo scassano le palle anche quando no possono quando vedono due ruote...