... Il punto è solo saper fare le cose...
Visualizzazione Stampabile
... Il punto è solo saper fare le cose...
Se non si vuole ogni volta che il PC ha un problema portarlo in laboratorio per vederselo riconsegnare riformattato ci si deve ingegnare da soli.
Io ho sempre fatto così pur non essendo un tecnico informatico e da 20 anni a questa parte sono sempre riuscito a cavarmela col ragionamento e cercando soluzioni sul web. Quasi sempre nel mondo c'è qualcuno che ha avuto il tuo problema per quanto singolare possa essere.
Purtroppo adesso a mio avviso le case ricorrono troppo a preinstallazioni, sistemi operativi non accessibili tipo quelli dei tablet, ecc.
Per me il SO ideale sarebbe quello che ti consente di entrarci dentro e ripararlo facilmente, non una scatola chiusa.
Non ho ancora capito come siano Linux e Ubuntu.
..non è la soluzione, anzi.. il problema è che il disco di installazione dell'OS Microsoft non contiene i driver del controller SATA e quindi, non rilevando il disco, non ti permette di installare dandoti l'errore che citi :oook: devi scaricare i driver, metterli in un floppy (sì, ho detto floppy, robe da matti..) e passarglielo all'avvio dell'installazione premendo il tasto F6 come indicato in basso :oook: altrimenti devi crearti un disco personalizzato che contiene già quei driver utilizzando l'utility nLite :oook:
..premettendo che non trovo una buona cosa l'installazione con l'impostazione IDE da BIOS (quindi suggerisco di rifarla come da istruzioni precedenti), arriviamo a questo problema dei driver..
..anche qui le cose sono due: o li scarichi e li inserisci nel cd di installazione con nLite, oppure devi avere un altro pc per scaricare almeno quelli della rete..
..i driver per XP esistono di sicuro, è che nel 90% dei casi non te li fornisce il produttore del pc, li devi trovare singolarmente uno ad uno, e per farlo hai bisogno di un software che ti rilevi le periferiche installate e risconoscerle in base all'ID PCI che hanno.. altrimenti cercarli dalle informazioni dell'ID della periferica che puoi trovare da "Gestione Periferiche".
..se tu avessi almeno internet ti aiuterei io con una sessione TeamViewer ma così è dura..
..li avvii, partono, si installano, le periferiche te le riconoscono tutte al 99% dei casi (escludiamo le schede wireless Broadcom ad esempio :wacko:) e nel restante 1% dei casi si arrangiano chiedendoti conferma :oook:
Come dicevo Xp sembra girare alla grande, anche la gestione dell'HD essendo riuscito a fare le partizioni che volevo sia durante l'installazione che dopo, cosa che 7 non mi permetteva. Solo che non riuscivo a connetterlo per avere i driver visto che anche la scheda di rete non era installata.
Adesso ho trovato su alcuni siti dei pacchetti di driver di Xp specifici per l'Asus Eee 1025c. Pensavo di parcheggiarli in un file tramite chiavetta USB una volta reinstallato Xp e riuscire a riattivare almeno la scheda di rete. Poi forse Slim Drivers se funziona bene come sul mio PC fisso può scaricarli dopo aver individuato le periferiche, oppure pensavo di farlo manualmente almeno per tutti i (?) gialli che vedo in gestione periferiche.
So che sicuramente c'è qualcosa di sbagliato, al prossimo fallimento ti dirò :laugh2:.
Adesso rifletto bene anche su quel che mi hai indicato tu, l'unica cosa è che dove lo prendo un drive floppy? Qui non c'è manco il CD, l'ho comprato esterno...
Scusa, non ho capito la questione SATA. Se cambiando quel settaggio che nemmeno so cosa significhi sono riuscito ad installare Xp e persino a creare partizioni formattate NTFS e funzionanti, cosa potrebbe poi non andar bene?
L'unica cosa è che pare che così non funzioni più l'installazione di 7 che sinceramente se riesco a far andare Xp non mi interessa più.
E se trovo i driver e Xp va come ho sperimentato ieri, sarei contentissimo. Leggero e scattante come sul PC fisso.
Poi se fallisco ancora prometto che provo Ubuntu, se stavolta si lascia avviare da me :laugh2:. Spero solo che abbia dyrectories, cartelle, che sia esplorabile e non una sorta di IOS 8...