Francamente degli spagnoli non sono molto interessato ( i casini italici sono prioritari ), ma ho preso uno stralcio dell'editoriale, se vuoi leggerlo tutto, lo trovi sul sito del FQ.
;)
Visualizzazione Stampabile
Francamente degli spagnoli non sono molto interessato ( i casini italici sono prioritari ), ma ho preso uno stralcio dell'editoriale, se vuoi leggerlo tutto, lo trovi sul sito del FQ.
;)
io parto dal presupposto, forse sempliciotto ma reale, che per governare servono voti!!!! se invece di dare la colpa agli italiani non ci si fa un esame di coscenza del perchè,nonostante questa merma che sta al potere, non si riescono a prendere i voti e la gente preferisce non votare....quì rimarremo sempre e i Renzi avranno vita facile....ma non per colpa (o almeno non solo ) degli elettori
La gente preferisce non votare perche' e' piu' semplice astenersi che prendersi una responsabilita' in merito.
..per come la vedo io, in altri Paesi la gente che abbiamo noi non arriva nemmeno a farselo un partito.. figurarsi a prendere voti.. da noi diventano Presidenti, Ministri :wacko: condividerò il tuo pensiero quando finiremo ad un'astensione del 100% bbrò ;)
..se vuoi possiamo tralasciare la politica e guardare la società.. il mio pensiero rimarrebbe il medesimo ;)
PROVO A METTERE Giù UN RAGIONAMENTO, SCRIVO DI GETTO:
Il problema è proprio che per governare servono i voti. Mi spiego: Se per racimolare più voti si dice tutto e il contrario di tutto, ci si copia il programma a vicenda (dovreste vedere i programmi dei canditati alle regionali nelle Marche...), si promette tutto a tutti, poi la gente non si fida e non ti vota. Allo stesso tempo se ti inalberi sul purismo (es. "io so più comunista de tutti i comunisti, io con l'asta della vittoria ci faccio il salto in alto") non attirerai mai abbastanza consensi per poter governare.
Quindi cosa si combina? Si fanno compromessi. Che spesso non tengono botta.
Io non conosco a fondo la Spagna, ma conosco abbastanza l'Italia da aver capito che siamo frammentati. Ogni comune vorrebbe essere una nazione a parte. Ogni provincia vorrebbe essere uno stato a parte. Le regioni poi?? Storicamente noi siamo diversissimi. Fai 50 km e la gente parla tutt'altra lingua. Fanne 150/200... e trovi un altro paesaggio, un altro stile di vita. Gente della costa che per fare 15km verso l'entroterra a mangiare una splendida grigliata sembra che gli hai chiesto un rene, poi ne fanno 50 per andare a ballare a Rimini.
Sotto tantissimi aspetti è il nostro bello, ma allo stesso tempo è la nostra condanna. Dobbiamo trovare il punto d'equilibrio, imparare a convivere con noi stessi. Non siamo in grado ancora di farlo nonostante siano passati 150anni dall'unità... è l'approccio che è stato sbagliato. Non puoi unificare un paese così diverso con le leggi. Lo devi fare culturalmente. Un napoletano non sarà mai uguale a un torinese o a un tarantino, ma se almeno a livello culturale fossimo uniti, avessimo tradizioni "unitarie", avremmo un buon punto di partenza su cui lavorare e iniziare a creare un'entità nazionale che ci consenta di avere cura della nostra terra, avere cura della nostra nazione e del nostro benessere comune.
Ecco questa è la visione più assurda a mio avviso.... La gente ai astiene perché nessuno gli da una valida alternativa sennò viterebbero... E chi crede di darla si faccia un esame di coscienza.. Ricordandosi che senza voti non si comanda... E che la comunicazione fa, GIUSTAMENTE, parte del modo di ottenere i voti
La penserò sempre all'opposto... La colpa è di chi non sa offrire.... Non di chi non vota
Se credi davvero di trovare cio' che piu' ti aggrada stando fermo a guardare, allora campa cavallo.
Per rinnovare un Paese serve rinnovamento a 360°, dalla testa dei votanti a nuovi rappresentanti, e successivamente trovare un compromesso tra quello che ritieni giusto tu, e quello che ritiene giusto un tuo possibile candidato a rappresentarti, e soprattutto alla luce del pregresso che hai gia' visto ( leggi PD, FI, e le mille sfaccettature di questi cialtroni da 4 soldi ) .
Credi ancora che non votare sia la soluzione giusta? Il vero problema e' la mancanza di responsabilita'. Troppo facile nascondersi dietro al dito del " eh ma sono tutti uguali " , " manca una VALIDA alternativa " , " rubano tutti " , " tanto non cambia niente " ....
Se devo sputare sangue per la mia Regione, o per lo Stato, lo devo fare per avere qualcosa in cambio, un cambio radicale di pensiero, CRESCITA ....
Non poltronari e solite facce da pirla da 30 anni a questa parte: gia' solo Salvini dovrebbe sparire, con meta' dei rappresentanti della Lega in Veneto ( e parlo solo della mia regione ) . Vuoi che cominci da Zaia? O dalla Moretti? O da quelli di "indipendenza Veneta " ???? :sick:
Ex sindaci, ex assessori, tutti " ex qualcosa ", silurati alla Camera, o al Senato, o in Europa, che cercano di accaparrarsi una poltroncina comoda in attesa del prossimo lancio verso Roma: fantastronauti politici.
E' passato il tempo della pappa pronta: prima devi agire come votante informato , poi FORSE troverai qualcuno che ti ascolti, oppure ti butti in politica e cerchi di fare il meglio che puoi, visto che dici di non trovare "nulla che ti rappresenti" .
Queste cose ok, l'ho sentite e risentite mille volte.....penso di aver sentito meno volte la novella di cappuccetto rosso..
se rileggi c'ho che ho scritto non stavo parlando di me.....ma della parte opposta....cioè di chi propone alternativa.......
Sempre i soliti bla bla bla sugli italiani che se non votano il movimento di cambiamento che sono cretini mentre gli altri sono con la coscenza a posto....Basta dare la colpa a chi la pensa diversamente ritenendosi invece geni
Stai pur tranquillo che sono ben informato... e mi ritrovo a dover dare il voto a quel babbeo di Grillo tappandomi il naso e semplicemente perchè gli altri mi fanno,FORSE, ancora più schifo.... ma vorrei svelare un segreto
la Politica è ANCHE un mestiere(anche se non fa piacere e nel senso più aulico del termine non dovrebbe esserlo ma così è)...come lo è stato da sempre in tutto il mondo e sempre lo sarà...e non tutti possono farlo...ci voglioni delle doti e delle attitudini....e chi si crede in grado di poterla fare se poi non sfonda.......NON DEVE dare contro a chi ha votato "il vecchio" ma a se stesso perchè non è riuscito a comunicare il proprio messaggio.....
Come il molti campi fare MEA CULPA è molto più difficile che additare
Dire: se non ti piace nessuno buttati in politica te è un discorso che lascia il tempo di uno sbadiglio in una notte...come scritto sopra per fare il politico ci vogliono doti,attitudini e soprattutto la capacità di parlare al cuore delle persone perchè come dice il SESTO SEGRETO DI FATIMA (sconosciuto solo ai grillini) per governare CI VOGLIONO I VOTI...e se io mi buttassi in politica non ritengo di avere la personalità per ottenere la maggioranza dei voti.....ma non perchè sono stupidi gli altri
Sai qual e' la differenza tra quello che ho detto io e quello che dici tu?
Che io non ho insultato nessuno, non ho mai detto che l'italiano medio e' scemo, o stupido o altro ... Semplicemente e' un cittadino a cui non piace "sporcarsi le mani" ... Mentre e' subito pronto a sputare anche nel piatto dove ha mangiato fino al giorno prima, votando cazzoni leghisti o di FI ( parlo sempre di Veneto, dove vivo) .
Parli di cappuccetto rosso : spiegami in qualche azienda un ladro avrebbe in mano la parte amministrativa o finanziaria dopo averlo pizzicato con le mani in pasta... Secondo me in NESSUNA.
Finche' nessuno sapra' darmi una motivazione valida all'astensionismo come battaglia contro questo malaffare, allora per me e' aria fritta, anzi MENEFREGHISMO.
Ripeto: sputo sangue per queste sanguisughe da troppo tempo, ma farlo per foraggiare Zaia o Moretti o cariatidi politiche di questo stampo, allora non ce la faccio davvero piu'.... E purtroppo non e' ancora venuto il momento, perche' so benissimo che il Veneto sara' ancora nelle mani di questi maledetti poltronari.
Ecco perche' ho citato l'ultima frase di Travaglio in merito: perche' vedrai cosa succedera', il 31 tutti al mare o in montagna per il ponte e chissenefrega se vince tizio o caio o sempronio.
Ecco chi vincera': chi e' piu' furbo degli altri, non la competenza o la "rivoluzione".
W l'Italia.
ps. turati pure il naso per votare 5S, anche se mi fa ridere come frase. ;)
Se voto (a malincuore) il M5S è perchè ritengo i Renzi gli zaia ecc pure peggiori....
e dire che l'italiano medio
Semplicemente e' un cittadino a cui non piace "sporcarsi le mani" ... Mentre e' subito pronto a sputare anche nel piatto dove ha mangiato fino al giorno prima, votando cazzoni leghisti o di FI ( parlo sempre di Veneto, dove vivo) .
o detto altre mille volte in altre mille forme di discussioni da chiunque porti a pentastellati come una soluzione di democrazia e pulizia se non è offesa è la stessa cosa mascherata
ma pensare che la gente non riconosca "nei nuovi" niente di meglio di ciò che propone il loro "vecchio" invece di pensare sempre all'opportunismo?
In Spagna "i nuovi" ci sono riusciti perchè hanno cpaito che la prima cosa è comunicare......e fare i politici veri al posto del vecchio!!!! così si ottiene la maggioranza
Comunque vada visto le premesse Renzi ringrazia di cuore e si prepara a decenni di comando assoluto..tanto è vero che alle prossime elezioni politiche ci sarà quasi sicuramente un ballottaggio PD M5S.....