Si tutti e due.Allegato 251193Allegato 251194
Visualizzazione Stampabile
Si tutti e due.Allegato 251193Allegato 251194
Perchè dici che non sono flottanti (o meglio semi flottanti)?
Per me sono semiflottanti altrimenti non avrebbe senso avere i nottolini di connessione tra la campana (quella nera in ergal) e il disco vero e proprio..
Inoltre le pinze freno anteriori della speed sono fisse quindi il disco deve essere per forza semiflottante o flottante.
Di non flottante c'è il disco posteriore e, che io ricordi in questo momento, ho visto anche della BMW che hanno i dischi anteriori fissati direttamente sul cerchio senza campana centrale.
Brembo li dichiara flottanti.......se fossero tali farebbero rumore in frenata perchè un minimo si muovono, realisticamete rispecchiando gli originali che vanno a sostituire (e quindi di pari o superiore qualità e caratteristiche ) sono semiflottanti o flottanti con una "molleta" sulla parte interna tra nottolino e disco.
P.s.
Provate a farli ruotare a mano con forza, vedrete che hanno un minimo di gioco...quando si muovono con facilità in tutti i lati sono alla frutta.
Comunque sono piu belli degli orginali:oook: anche se la bellezza conta come il 2 di spade......il top sarebbe stata la campana anodizzata oro.
Campana in oro? Allora devi montare i Supersport! Scusate a cosa è dovuta la vs. avversione ai dischi wave (o margherita)? KTM li offre come Powerparts su SD 1290 (Galfer) e nn credo che lo faccia soltanto per scenografia. Inoltre con la pista bassa che hanno penso riducano senz'altro il peso in modo evidente.
Qualcuno ha avuto brutte esperienze con i dischi wave?
Grcs.
Per quanto riguarda i "pro" dei dischi wave ci sarebbe anche il miglior raffreddamento e l'azione di "ravvivamento" delle pastiglie che invece con i dischi classici tendono a vetrificare...
Io con il CBR 600 FS ho avuto per un po i Braking wave ma devo dire che per un utilizzo stradale sono abbastanza inutili, con frenate lievi vibrano e la sensazione alla leva è sempre "ruvida", in pista invece hanno il loro vantaggio in termini di prestazioni ma si mangiano le pastiglie allegramente.
Ti avrei dato 2 like.. ma non si può!:laugh2:
Io li avevo messi da un annetto sulla 2012 .. ma piuttosto che dare la moto con i Brembo oro al concessionario li ho dati ad un mio amico (sempre con speed 2012) ed ho montato i suoi con 52000 Km ma ancora in buono stato. I miei originali li ho ancora ma sono veramente rigati dalle pastiglie SBS.. (ho anche quelle se qualcuno le vuole...:biggrin3:)
Questo non lo so perché sinceramente non ricordo e cmq se fossi così, spiegami perché oggi non li utilizza più nessuno. Se fossero migliori nell'uso sportivo, dovrebbero utilizzarli, no? Penso che tutto sia sempre frutto della moda, in quel periodo li magari c'è stato il boom dei dischi a margherita e quindi si montavano anche in supersport. Se la memoria non mi inganna, in superbike non li hanno mai montati. Non si utilizzano neanche nel campionato Supersport 300
L'unico campo dove i wave hanno un senso è proprio il campo di terra e fango, non a caso li usano solo nel motocross e enduro, la loro forma aiuta parecchio a scaricare i detriti raccolti nella pista e come hanno detto sopra la loro forna contribuisce a ravvivare costantemente la pastigla e a raffreddare più efficacente le fascia frenante, per il resto e per quanto mi riguarda in una moto stradale sono inutili e pure brutti a vedersi..ho avuto modo di provare in pista più di una volta moto con impianti seri e ahimè dischi wave(di varie marche che non nomino) a frenare frenano, ma mangiano le pastiglie, in frenata sentivo pulsare la pompa e pinzando in piega una leggera vibrazione......a confronto i miei sunstar da 5mm con pinze sumitomo e pompa 1Brembo 9x20 frenavano uguale ma senza quei fastidi.
Un amico questa estate non volle ascoltare me ed il forum....contro ogni parere installò sulla sua tiger un set di wave perchè li riteneva più belli (bah a me sembrano seghe circolari) e faceva più racing(ma cosa....) tempo 2 giorni li ha tolti in favore dei "banali" tondi, ha riscontrato ciò che ho descritto sopra, solamente che lui ha fatto un solo giro per strada, materiale nuovo installato ad arte.
Per mio conto su moto stradale sempre e solo tondi, questo inverno mi prendero i tanto schifati Brembo oro, che per qualità, prezzo e prestazioni sono il non plus ultra per andare su strada e volendo pure qualche pistata da amatore.