Riprendo questo per aggiungere che il mio amico aveva sostituito anche la centralina (ECU) con tanto di riprogrammazione delle chiavi.. ma il problema è rimasto.
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno qualcuno ha trovato la solozione? ma potrebbe essere la batteria che sta per partire?
Ciao, siccome è capitato anche a me ho fatto un po di prove e dedotto che dipende da quanto è carica la batteria.
Se non è carica al 100% e fallisce magari l'accensione al primo avvio quando parte, il livello benzina si è azzerato e ci vuole qualche km per tornare a dare il livello corretto.
Questo succede se non utilizzo la moto per una settimana , io ho un voltmetro digitale che mi dice in ogni momento il livello di carica , la batteria al litio è una ION3 della MM , a piena carica segna 13,3-13,4 se quando la vado ad accendere è 13 v capita il problema.
SE invece dopo qualche giorno di fermo ricarico e la porto al max parte al primo colpo e segna regolarmente anche il livello.
Questo pseudo problema è di quest'anno la batteria ha 2 anni , e ad essere sincero durante l'inverno non lho mai caricata e quando lho riaccesa la batteria era scesa a 12, 5 v ovviamente non è riuscita a far partire la moto e lha fatto solo dopo averla caricata completamente, ma da quel momento ho notato il problema, per cui potrebbe essersi danneggiata quando ho insistito ad accendere con tensione bassa.
Ovviamente se dopo aver girato la riprendo dopo 2 giorni parte al primo colpo senza problemi di livello benzina .
Comunque sto monitorando il problema e non escludo di cambiare la batteria con una nuova se si ripresentasse , la sensazione è che aver insistito con tensione bassa qualche problema l'abbia generato.
Si, 12,5V per una batteria al litio sono pochi, considerando che il minimo “vitale” è 12,8V.
Comunque, una batteria al litio appena ricaricata può presentare una tensione ai suoi capi di 13,8-14V, per poi scendere a 13,3-13,4 nel giro di una settimana/dieci giorni.
Ovviamente lasciandola collegata al veicolo.
È assolutamente da evitare, pena distruzione della batteria, un avviamento con una tensione inferiore a 13V, per cui presumo che quella batteria possa aver tirato le cuoia.
:oook:
Buonasera ma ineffetti la mia batteria pure ha avuto problemi in passato è stata sforzata, ora provo a fargli fare una carica e vedo, altrimenti la cambio, però penso di mettere una uguale a quella originale, voi che dite?
originale yuasa e passano gli sbattimenti [emoji6]
Ciao Sabba,
speravo proprio un tuo commento difatti è quello che penso io , la batteria anche dopo ricarica non mi da i 13,6 v che vedevo prima arriva al max a 13,3 e dopo una settimana pur non usandola è a 13,1 , credo ne prenderò una nuova anche per fare un confronto :oook:
Buongiorno ! ultimi aggiornamenti, ho sostituito la batteria con una nuova originiale Yuasa ma il problema persiste non so come fare, qualcuno ha risolto? una cosa che noto che la pompa quando fa il problema ci mette molto più tempo per caricarsi, potrebbe essere lei il problema? non so? qualcuno mi sà dire quale è il relè della pompa? Grazie in anticipo e Buona domenica1
mi sa che la pompa sta tirando gli ultimi, se manca pressione benzina non si accende di sicuro
Oppure il filtro che si è sporcato così tanto che la pressione corretta non riesce ad essere raggiunta.
:oook: