Mah, io ho trovato quel materiale sul Sito Ufficiale Triumph, e probabilmente anche il tuo amico. A proposito, chi è?Citazione:
Originariamente Scritto da hammer
Visualizzazione Stampabile
Mah, io ho trovato quel materiale sul Sito Ufficiale Triumph, e probabilmente anche il tuo amico. A proposito, chi è?Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da GreenArrow
Scusate, ma state confondendo le acque. Quì si sta dicendo che la Triumph ha utilizzato l'engenering Kawasaki per creare un proprio motore, non si è fatta costruire il motore dalla Kawasaki, nè tantomeno ha utilizzato un progetto Kawasaki. Di queste collaborazione è piena la storia motoristica, vedasi la Harley Davidson che per la propria VRoad ha utilizzato l'engenering Porsche; la Norton che in passato ha utilizzato una collaborazione Cosworth. Quindi i signori della Triumph, per non avere problemi con la produzione motoristica attuale (visto che nella passata vita i motori pisciavano olio e si rompevano piuttosto facilmente perchè fragili - e chi non è d'accordo lo chieda a Pettinari -) si è affidata ad una consulenza della Kawasaki, che forse molti non sanno è uno dei più grande costruttori di motori al mondo (aerospaziali, navali e terrestri).
NO, la Triumph non è triple, a meno che tu non consideri la Triumph solo dopo l'uscita di "Mission Impossible" (come alcuni qui).Citazione:
Se questo è il caso allora l'ultima tua frase si adatta a te.
Quello che tu riporti è la versione ufficiale... mi sembra logico che Triumph non dirà mai che ha avuto una collaborazione con Kawasaki :wink_:
Ma "ufficiosamente" è risaputo (lo dicono in troppa gente, perfino persone che lavorano nei conce Triumph....) di questa collaborazione avvenuta nei primi anni, quando John Bloor diede il via a questa rinascita del glorioso marchio ed aveva in mano solo il marchio "Triumph" .........
Quindi è stato logico da parte di Bloor avvalersi del know how della Kawa.. per abbreviare i tempi della "rinascita" ...
Ovviamente è più facile credere ai pettegolezzi che alla storia. Quanto è italiana questa abitudine.:sleep2:
il primo motore a tre cilindri e' dei primi anni sessanta, ed ha dato vita ad una nuova dinastia di moto, che hanno fortemente caratterizzato il marchio.Citazione:
Originariamente Scritto da Flydive
Fino a quel momento la Triumph aveva raccolto con il bicilindrico molti successi, scrivendo anche la storia in alcune occasioni, ma il motore all'epoca e' concettualmente un motore "tradizionale".
il tre era un progetto tutto sommato nuovo e un po' fuori dagli schemi, come rimane tutt'oggi, al quale l'azienda ha fortemente creduto. E' per questo motivo che il marchio triumph e' stato legato alla geometria tricilindrica.
daltronde se vogliamo fare i conti, il bicilindrico ha "corso" per quarant'anni e rotti, il tricilindrico anche, solo che tutt'oggi la parte storica e' ancora scritta dalle competizioni, che adottano il tre (vedi la nuova 675, la daytona grande e la speed, piccola parentesi per il 4 del daytona 600). e chissa per quanti anni ancora.
:wink_:
Il tre cilindri della Trident/BSA Rocket è stato lanciato alla fine dell'estate 1968, quindi alla fine degli anni '60!
La produzione è continuata in parallelo tra due e tre cilindri fino al 1976, quando la produzione del 3 è stata interrotta, il 2 ha continuato fino alla chiusura della fabbrica nel 1983.
Alla rinascita e ricominciata la produzione del 2 cilindri.
Il primo nuovo motore è stato il 4 cil. 1200cc.
nel 1990 sono state presentate le nuove Triumph, 3 triple e 3 quattro, mentre il bi ha continuato.
Al presente il 4 è uscito di produzione, mentre rimangono i bi e tricilindrici.
Il 2 cilindri fa parte della produzione Triumph da oltre 50 anni, ed il mono prima di esso.
Quindi se guardi solo gli ultimi anni il triple è puo essere visto come rappresentante della Triumph attuale, ma se guardi la storia........
Vorrei vederti a portare questa tua idea ad un raduno di Triumph di tutte le età e vedere la reazione degli "anziani" del marchio.......
si dai piu' o meno concordiamo su vari punti.
ovvio che analizzando in profondita' la storia il motore piu prodotto e' il due.
pero' se non ci fossero stati i problemi che ci sono stati secondo me il tre avrebbe soppiantato il due!
poi concorderai con me che con la rinascita molti dei motori erano tre, e forse proprio per quello la gente ha associato il tre...
:wink_: