Per quello mi ha detto il mecca che i motivi possono essere due o che il contro cuscinetto, ovvero la parte che chiude il cuscinetto a rulli prendendo buche si sia segnato, oppure la posizione del bloccasterzo, ma questo credo meno plausibile
Visualizzazione Stampabile
Normalmente lo "stoc" se te lo fa in frenata vuol dire che il cannotto è un po' lasco
Se invece te lo fa ruotando allora sì.. c'è qualcosa che non va , o' la pista dei cuscinetti segnata o' qualche sfera/rullo deformata/o.
Nel primo caso basta effettuare il serraggio corretto, nel secondo si cambia i cuscinetti.
Mi risulta che fino alla culona il cannotto si "mollava" spesso, forse perché non aveva 2 ghiere tra cannotto e piastra superiore ma solo una.
Anche io ho la culona e ho avuto entrambi i problemi: lo stoc in frenata e lo "scalino" che si sentiva provenire dallo sterzo quando si girava. Il meccanico ha provveduto a cambiami i cuscinetti di sterzo e tirare alla giusta coppia il canotto e la moto è cambiata da giorno a notte. Ah lo scherzetto me lo ha fatto intorno ai 21.000 km