Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Per tornare un attimo alla faccenda dei 5 cavalli, parliamo pur sempre di un motore stradale, non da competizione.
Non sono d'accordo, il motore della Panigale (come peraltro quello della RSV4) è nato per correre, precisamente per fare da base al motore destinato alla SBK. Ha molti cavalli già di serie, per correre ne trovano altri ma al prezzo di revisioni che su un mezzo stradale non si possono accettare. Trovare 5cv in un motore sfruttato a metà delle sue potenzialità è una cosa, trovarli in uno che parte dalla fabbrica per girare su strada tirato al 90% è ben altro.
-
Citazione:
urasch
a cosa serve?
A fare le stesse cose di tutte le altre SBK
Inviato dal mio neurone buono
-
Citazione:
Kawa-Nero
A fare le stesse cose di tutte le altre SBK
in pista ma n on in strada
-
Citazione:
urasch
in pista ma n on in strada
Come tutte le altre SBK di ultima generazione, non trovi?
-
Citazione:
_sabba_
Io ci scommetto un pelo pubico che in Ducati (per trovare quei 5 cavalli) non hanno fatto altro che "aprire" un po' le limitazioni.
:laugh2:
Non confondere l'affidabilità con le prestazioni. I motori moderni sono affidabilissimi e molto prestazionali. Se sopravvivono a decatalizzazione e centraline varie è quasi sempre perchè chi lo fa non è in grado di sfruttare realmente nemmeno l'80% del motore in configurazione normale. Inoltre, una centralina aggiuntiva non fa altro che variare leggermente il titolo della miscela immessa in camera di scoppio ad un determinato regime ed accordare di conseguenza l'accensione. Un po di carico in più su pistone e biella, ma i problemi a livello meccanico sono determinati più dall'aumento del regime di rotazione che altro. Quello che sfruttano è l'affidabilità meccanica di pistone, biella e albero motore, non certo una ipotetica potenza inespressa.
Ancora, le limitazioni: non si possono aprire a comando. Le limitazioni sono valori imposti per legge e come tale devono essere rispettati, sia a livello di emissioni che di rumore. Anzi, questo motore uscirà euro 4, quinid soggetto a restrizioni ancora più consistenti. A maggior ragione si deve parlare di gran lavoro di ducati nel riuscire a progettare una unità così prestazionale.
-
Quasi tutti i motori che sono stati aggiornati ad EURO4 hanno guadagnato cavalli e coppia massima.
Di sicuro hanno lavorato di fino sul flussaggio delle teste e nei condotti, ma altrettanto sicuramente è stata introdotta una nuova ECU nettamente più moderna e performante rispetto a quella, che definirei arcaica, montata sui modelli EURO3.
L'elettronica delle moto è vecchia di 10-15 anni rispetto a quella delle auto, questo dobbiamo sempre tenerlo a mente.
Comunque sono d'accordo su ciò che avete scritto.
Il mio sospetto è che Ducati, configurando questa nuova moto, abbia avuto un occhio di riguardo alle prestazioni più che alle normative antinquinamento, anche perché sa benissimo che non circolerà mai su strada pubblica.
:oook:
-
Citazione:
Kawa-Nero
Come tutte le altre SBK di ultima generazione, non trovi?
si si concordo
-
Citazione:
_sabba_
Quasi tutti i motori che sono stati aggiornati ad EURO4 hanno guadagnato cavalli e coppia massima.
Non sono d'accordo e anche i dati ti smentiscono. Quando va bene passando a E4 la moto mantiene la potenza, molto spesso perde cavalli e trattabilità e le case sono costrette ad intervenire. Per non parlare degli scarichi.
Citazione:
_sabba_
Di sicuro hanno lavorato di fino sul flussaggio delle teste e nei condotti, ma altrettanto sicuramente è stata introdotta una nuova ECU nettamente più moderna e performante rispetto a quella, che definirei arcaica, montata sui modelli EURO3.
Anche qui non concordo, le E3 hanno già potenza di calcolo superiore a quella che gli americani usarono per andare sulla luna. Le E3 sono indietro, non arcaiche. Il flussaggio si usa da decenni e le simulazioni al computer c'erano da prima della Panigale.
Citazione:
_sabba_
L'elettronica delle moto è vecchia di 10-15 anni rispetto a quella delle auto, questo dobbiamo sempre tenerlo a mente.
Idem come sopra, 15 anni fa parecchie auto avevano ancora il cavo dell'acceleratore... le moto di oggi hanno dotazioni elettroniche di controllo del motore che non hanno nulla da invidiare alla vettura media moderna. Di certo non hanno la luce plafoniere col colore a scelta ma non mancano le mappature e i controlli. Altro discorso è che il compito dell'elettronica sulla moto sia più facile, visto che le ruote sono solo due, il peso è un quarto o un quinto di una vettura, non ci sono porte e cofani e non c'è bisogno di climatizzazione e servoguida. Perfino il cambio a doppia frizione ci ha messo meno di 15 anni ad arrivare dall'auto popolare alla moto.
-
pare che costerà 80.000 euro.
si può fare.
-
Citazione:
tbb800
pare che costerà 80.000 euro.
si può fare.
pensavo peggio... allora ne ordino 2 che si sa mai perda qualche pezzetto :laugh2:
tornando seri
a questo punto credo che si tratterà di una cosa tipo Desmosedici, ben differente dalla produzione "normale"