Visualizzazione Stampabile
-
Dalla scheda tecnica delle leve frizione Accossato:
Scelta dell’ interasse sui comandi frizione a filo Accossato
I comandi frizione a filo Accossato, sono disponibili in diversi interasse 24mm – 29mm – 32mm –
34mm
Per scegliere qual è l'interasse più indicato per le proprie esigenze, la prima cosa da conoscere è
l'interasse che attualmente si sta utilizzando, in modo da capire se si dovrà aumentarlo o
diminuirlo.
Con un interasse più lungo a parità di movimentazione della leva avremo un recupero del cavo
maggiore, quindi di conseguenza la frizione staccherà prima, ma la forza necessaria per azionare
la leva sarà maggiore.
Con un interasse più corto a parità di movimentazione della leva avremo un recupero del cavo
minore, quindi di conseguenza bisogna compiere un movimento della leva maggiore, affinché la
frizione stacchi. Avremo però come vantaggio che la forza necessaria per azionare la leva è
inferiore.
N.B. Attenzione in caso di mano piccola e regolazione della leva vicino alla manopola (in modo da
avere una guida comoda) e si sceglie un interasse corto, si rischia che la leva tocchi la manopola
prima ancora che la frizione stacchi.
Quindi se si vuole un comando più morbido e la stessa quantità di "stacco frizione" bisogna muovere la leva per un arco maggiore, di conseguenza la leva deve essere più distante
-
Ecco perché ho chiesto che misura avete scelto per l'interasse.
La Brutale 800 di mio figlio, che ha una frizione da Rambo, ha un interasse di 30mm, e penso sia possibile montare tranquillamente la versione da 29mm, non sono certo ma forse anche quella da 24 (devo fare parecchie prove).
Per me è basilare che scegliate il modello più consono alla vostra moto.
:oook:
-
e come diavolo facciamo a fare i test per scegliere quella corretta?!?!?:blink:
sulla precedente dicono che l'interasse era 36.
trovo 2 discussioni:
http://www.forumtriumphchepassione.c...-grazie-2.html
http://www.forumtriumphchepassione.c...d-955-a-4.html
-
Sul sito Accossato è tutto spiegato per bene, ma per semplificare basta misurare la distanza tra la metà del perno della leva e la metà della "pallina" di fermo del cavo.
:oook:
-
sembrerebbe 36 anche per la ns.
a questo punto credo che la 32 offra un discreto recupero senza complicazioni (vedi esperienze altri utenti con il 24 o 29).
che ne pensate?
-
io ho la leva con interasse 24 ed è stato uno degli acquisti migliori della mia vita!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dekra
io ho la leva con interasse 24 ed è stato uno degli acquisti migliori della mia vita!
però molti utenti la sconsigliano.
la 32 potrebbe andar bene x me che ho mani lunghe e normalmente uso solo 2 dita.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
sperelli
però molti utenti la sconsigliano.
la 32 potrebbe andar bene x me che ho mani lunghe e normalmente uso solo 2 dita.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
E questi utenti la hanno acquistata o parlano per sentito dire? E il motivo per cui sconsigliarla?
Io la ho e non la cambierei per niente al mondo!
Anche io ho la mano lunga e uso due dita, ma ho problemi di infiammazione al tendine sulle lunghe percorrenze, cosa che ho completamente risolto con questa leva!
-
Dekra per riassumere tu hai la 32 e la tua speed di che anno è?
Grazie
-
Citazione:
Giandmc@yahoo.it
Dekra per riassumere tu hai la 32 e la tua speed di che anno è?
Grazie
Come scritto due post più in alto io ho la 24.
Ho una speed 2011 ma questa leva la avevo in precedenza sulla mia ex ninja, ed è stato un acquisto meraviglioso!