Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Come ho scritto più sopra, dal punto di vista meccanico mi piace di più la KTM, ma come immagine e destinazione d'uso la Tiger 1200 svetta su tutte.
Peccato la presenza del cardano e i 40-50kg in più (della mia Tiger Sport, ma anche rispetto alla KTM) che mi insinuano pensieri.
Io devo usare la moto tutti i giorni e parcheggiarla ovunque, comprese le strade in salita/discesa e/o con selciato non asfaltato, ad esempio ciottolato, sampietrini, lastroni, ecc..
In quei frangenti, quei 40-50 chili in più non sono certo il massimo della vita se bisogna spostare la moto a mano, e/o fare gli slalom fra le miriade di scooterini parcheggiati (solitamente alla membro di segugio).
La KTM 1290 si manovra (giá provato) più o meno come la Tiger Sport.
Devo trovare il modo di farmi lasciare la Tigerona per una giornata, in modo che la possa provare in qualsiasi situazione (compreso il parcheggio nel convulso centro storico di Bologna).
Non mi butto in una avventura da 18000€ senza aver verificato un vecchio detto del mio saggio papá: se la fatica supera il gusto, molla la gnocca e datti al lambrusco!".:laugh2:
La mia moto deve essere utilizzabile sempre!
:oook:
.
Condivido tutto saggezza compresa; certo per un uso a 360 ° della moto le maxi tutte non sono le piu adatte , scaldano troppo nelle percorrenze urbane lente delle nostre città, pesano troppo e tra semafori e traffico fermarsi spesso o zigzagare tra le macchine alla lunga stanca... i parcheggi senza le accortezze delle pendenze diventano trappole e non è questione dì bilanciamento dei pesi dai 250 kg in poi se parcheggi in discesa e hai altre moto affianco hai voglia a zompettare in retromarcia!
Questa è la mia moto a settembre scorso in Corsica e pur non essendo tra le più pesanti caricata così ho avuto busogno della mia compagna per uscire da un parcheggio in discesa! https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...83283f70af.jpg
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Grazie di aver condiviso i mie dubbi sul peso.
Sento che già la Tiger Sport, con su borse e baule, diventa un macigno.
E per fortuna posso ancora "giocare" con scarico e trasmissione per togliere altri 4-5 chili, oltre ai 4 chili già eliminati con la batteria al litio.
Non riesco a toglierne oltre 10 come ho fatto con la Yamaha Fazer8, ma almeno ci posso arrivare vicino (in teoria).
Quando però si ha a che fare con il cardano sei inchiappettato.
Oltre a doverti tenere i rapporti originali, non puoi fare niente per diminuire il peso modificando il reparto trasmissione (è impossibile).
Qualcuno sa se le ruote in lega della 1200 pesano di meno di quelle a raggi?
:biggrin3:
-
Citazione:
_sabba_
Grazie di aver condiviso i mie dubbi sul peso.
Sento che già la Tiger Sport, con su borse e baule, diventa un macigno.
E per fortuna posso ancora "giocare" con scarico e trasmissione per togliere altri 4-5 chili, oltre ai 4 chili già eliminati con la batteria al litio.
Non riesco a toglierne oltre 10 come ho fatto con la Yamaha Fazer8, ma almeno ci posso arrivare vicino (in teoria).
Quando però si ha a che fare con il cardano sei inchiappettato.
Oltre a doverti tenere i rapporti originali, non puoi fare niente per diminuire il peso modificando il reparto trasmissione (è impossibile).
Qualcuno sa se le ruote in lega della 1200 pesano di meno di quelle a raggi?
:biggrin3:
Solitamente i cerchi in lega pesano meno ma essendo masse non sospese te ne accorgi più nella guida sportiva che nelle situazioni quotidiane.
P.S. non facendo sterrato quando cambierò moto la prenderò con i cerchi in lega!
-
Si si, ma a me piace la guida sportiva, per cui più leggeri sono i cerchi meglio è.
Dopo aver controllato sul sito, ho visto che la XR pesa 6kg in meno della XCX (242kg a secco contro i 248), per cui presumo che i cerchi in lega pesino di meno di quelli a raggi.
La MIA è decisamente la XR (con paramani e paramotore di nuovo tipo).
Tutte le "chicche" elettroniche delle versioni X non mi interessano per nulla, anzi....
Oltre ai due accessori di cui sopra, mi bastano il cruise control, il cavalletto centrale, le frecce a ritorno automatico e la possibilità di selezionare la mappa Sport (c'è finalmente anche la modalità Off-Road)
Tutto di serie nel modello 2018.
Il resto per me non serve.
Vedremo...
:w00t:
-
Citazione:
_sabba_
Si si, ma a me piace la guida sportiva, per cui più leggeri sono i cerchi meglio è.
Dopo aver controllato sul sito, ho visto che la XR pesa 6kg in meno della XCX (242kg a secco contro i 248), per cui presumo che i cerchi in lega pesino di meno di quelli a raggi.
La MIA è decisamente la XR (con paramani e paramotore di nuovo tipo).
Tutte le "chicche" elettroniche delle versioni X non mi interessano per nulla, anzi....
Oltre ai due accessori di cui sopra, mi bastano il cruise control, il cavalletto centrale, le frecce a ritorno automatico e la possibilità di selezionare la mappa Sport (c'è finalmente anche la modalità Off-Road)
Tutto di serie nel modello 2018.
Il resto per me non serve.
Vedremo...
:w00t:
Visto che sei già nel mondo triumph per peso a secco intendono senza benzina, oli vari, liquidi e anche senza batteria?
-
Con batteria, senza olio e benzina (almeno credo).
-
Citazione:
_sabba_
Con batteria, senza olio e benzina (almeno credo).
Quindi per cazzeggiare un po'...
Pieno dì benzina circa 15 kg
Olio motore 4 kg
Olio freni frizione cardano 1 kg
Liquido radiatore 3 kg
Se ho messo tutto possiamo ipotizzare circa 23/25 kg da aggiungere a tutti gli allestimenti in odm.
-
Esatto, ed quello che mi terrorizza (considerando che io utilizzo davvero la moto sempre e dappertutto).
Mia fratello è già un po' pentito di aver preso la VFR1200F, che pesa più o meno come la Tiger 1200 e ha pure il cardano.
I problemi sono i soliti, cioè il parcheggio in centro e il rimessaggio nel suo box.
Anche lui è uno che usa la moto tutto l'anno.
Capitemi, non sto facendo un processo al peso della Tiger, ma visto che sarebbe l'unico mio mezzo di locomozione, deve poter essere utilizzato every time/every where/ever...
-
Citazione:
_sabba_
Esatto, ed quello che mi terrorizza (considerando che io utilizzo davvero la moto sempre e dappertutto).
Mia fratello è già un po' pentito di aver preso la VFR1200F, che pesa più o meno come la Tiger 1200 e ha pure il cardano.
I problemi sono i soliti, cioè il parcheggio in centro e il rimessaggio nel suo box.
Anche lui è uno che usa la moto tutto l'anno.
Capitemi, non sto facendo un processo al peso della Tiger, ma visto che sarebbe l'unico mio mezzo di locomozione, deve poter essere utilizzato every time/every where/ever...
Perché non v strom 1000? Scalda poco 228 kg in odm, motore sempre pieno, catena , abs, controllo dì trazione e piattaforma inerziale?
-
Da che parte si guarda? 😊
Carpe diem