Visualizzazione Stampabile
-
Ovviamente non si sente la differenza di peso dei soli 3,8 kg in meno...però se li sommi ad altri alleggerimenti tipo lo scarico e i cerchi forgiati(questi da soli valgono quadruplo)..i kg in meno cominciano a diventare sensibili...diciamo che la litio va molto bene in un ottica di alleggerimento totale,quello si.
Alla fine ste batterie litio cinesi costano come una yuasa o poco più e fanno il loro sporco lavoro molto bene...tranne che col freddone.
se uno fa un uso sportivo per lo più da bella stagione(come me)..possono avere un loro perchè,visto che normalmente a togliere quel peso si spende molto ma molto di più per altri componenti.
Certo..se fossi un mototurista duro e puro da 4 stagioni..col senno dell'esperienza forse me ne resterei sulle tradizionali.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Padella
Ovviamente non si sente la differenza di peso dei soli 3,8 kg in meno...però se li sommi ad altri alleggerimenti tipo lo scarico e i cerchi forgiati(questi da soli valgono quadruplo)..i kg in meno cominciano a diventare sensibili...diciamo che la litio va molto bene in un ottica di alleggerimento totale,quello si.
Alla fine ste batterie litio cinesi costano come una yuasa o poco più e fanno il loro sporco lavoro molto bene...tranne che col freddone.
se uno fa un uso sportivo per lo più da bella stagione(come me)..possono avere un loro perchè,visto che normalmente a togliere quel peso si spende molto ma molto di più per altri componenti.
Certo..se fossi un mototurista da 365 giorni annui..col senno dell'esperienza forse me ne resterei sulle tradizionali.
io questi ragionamenti li posso fare se giro in pista e lotto con il cronometro,ma per strada lascia il tempo che trova
-
Probabilmente hai ragione....ma sai che per passione di cose piu o meno inutili se ne fanno tante (tipo scarichi o frocerie varie ben più costose)..fa un pò parte del gioco e visto il costo limitato,ci sta tranquillamente pure la litio.
Personalmente visto l'uso esclusivamente da 4 pieghe in montagna che faccio...mi trovo bene e non torno al piombo.
-
a me la litio è durata meno di un anno
-
Questo è strano...che modello?
non è che era un po sottodimensionata?
te lo dico perchè che ammazza le batterie come la vecchia tuono non ce n'è...eppure con la skyrich 14 ho fatto 4 anni e poi l'ho cambiata più per scrupolo che per altro(salvaguardia della ruota libera)
Ma non è che queste triumph hanno lo stesso problema di dispersione delle vecchie tuono?
io da un paio d'anni ho aggiunto due cavi che vanno direttamente dal regolatore ai poli della batteria...e da 13,7-3,8 sono passato a 14,5-14,6 costanti...cioè finalmente una ricarica come si deve.
Ed è veramente una modifica di una banalità disarmante.
-
ora sono ripassato alla tradizionale e mi trovco bene
-
Citazione:
Padella
Questo è strano...che modello?
non è che era un po sottodimensionata?
te lo dico perchè che ammazza le batterie come la vecchia tuono non ce n'è...eppure con la skyrich 14 ho fatto 4 anni e poi l'ho cambiata più per scrupolo che per altro(salvaguardia della ruota libera)
Ma non è che queste triumph hanno lo stesso problema di dispersione delle vecchie tuono?
io da un paio d'anni ho aggiunto due cavi che vanno direttamente dal regolatore ai poli della batteria...e da 13,7-3,8 sono passato a 14,5-14,6 costanti...cioè finalmente una ricarica come si deve.
Ed è veramente una modifica di una banalità disarmante.
Penso anch'io....
Molto spesso gli utenti comprano le batterie al litio di diretta sostituzione, non considerando che la capacità (in Ah) delle batterie al litio è inferiore rispetto a quella delle batterie al piombo (a fronte però di una maggior capacità di spunto).
Io consiglio SEMPRE di optare per una batteria di livello superiore, tanto le dimensioni rimangono le stesse.
:oook:
-
Citazione:
_sabba_
Penso anch'io....
Molto spesso gli utenti comprano le batterie al litio di diretta sostituzione, non considerando che la capacità (in Ah) delle batterie al litio è inferiore rispetto a quella delle batterie al piombo (a fronte però di una maggior capacità di spunto).
Io consiglio SEMPRE di optare per una batteria di livello superiore, tanto le dimensioni rimangono le stesse.
sabba era di qualita superiore,ora non ricordo la marca,dispersioni non ne aveva..
-
Ho letto tutto d'un fiato e con molto interesse. Anche io sono tentato dalla cosa ed aggiungo solo come piccolo aggiornamento che senz'altro saprete già che nel mercato delle litio è entrata anche Bosch, ma non saprei di eventuale comparazione con altre marche circa le caratteristiche e prezzi. Voi ne sapete qualcosa in più?
Sls.
-
Sono equivalenti alle varie Magneti Marelli, Unibat e BC.
Citazione:
urasch
sabba era di qualita superiore,ora non ricordo la marca,dispersioni non ne aveva..
Non parlavo di qualità, bensì di dimensionamento (cioè caratteristiche).
:dubbio: