Visualizzazione Stampabile
-
Beh, tutto considerato e viste le autorevoli opinioni [emoji16], sostituisco le DPR8EA-9 che monto ora, che comunque mi sembrano vecchiotte, con le DPR8EIX-9 Iridium.
Migliore combustione, migliore erogazione ai medi e medio-bassi, maggior vita potenziale direi che sono tutti guadagni che giustificano il cambio.
Certo la differenza di prezzo è notevole, da 5-7 eur cad per le standard alle 14,50 spedite per le Iridium (venditori in zona da me o non le hanno, o le fanno pagare anche di più; a circa 10 eur si trovano sulla baia da UK, ma con quasi 2 settimane di consegna); ma penso ne valga la pena.
E, come consigliato sopra, farò anche il test della scintilla, giusto per stare più tranquillo.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
controllare le scintille è molto importante , perchè le tue candele non sono messe poi così male .
Se anche con le candele nuove dovesse verificarsi il problema , l' indiziato principale diventa il pick up
-
Allora, le vecchie candele scintillano, hanno forse un leggero ritardo rispetto al momento in cui schiaccio lo starter, ma non sempre e comunque immagino sia normale.
Al primo test sembrava che la candela col bianco visibile fosse meno "pronta", ma poi si sono alternate nella prontezza della risposta alla pressione sul pulsante di avvio (che dipenda dal fatto che il circuito è chiuso in modo non ottimale ma solo appoggiando il filetto sulla testata?).
Domani dovrebbero arrivare le nuove.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Niklas
Allora, le vecchie candele scintillano, hanno forse un leggero ritardo rispetto al momento in cui schiaccio lo starter, ma non sempre e comunque immagino sia normale.
Al primo test sembrava che la candela col bianco visibile fosse meno "pronta", ma poi si sono alternate nella prontezza della risposta alla pressione sul pulsante di avvio (che dipenda dal fatto che il circuito è chiuso in modo non ottimale ma solo appoggiando il filetto sulla testata?).
Domani dovrebbero arrivare le nuove.
Non voglio spegnere le tue speranze..ma se la scintilla c'è ed è in fase, come si presume, ci puoi mettere pure candele al platino tempestato di diamanti, ma credo che il problema non si risoverà.
-
Citazione:
mic56
Non voglio spegnere le tue speranze..ma se la scintilla c'è ed è in fase, come si presume, ci puoi mettere pure candele al platino tempestato di diamanti, ma credo che il problema non si risoverà.
Beh, nel caso passerò alla fase successiva! Prima o poi arriverò alla soluzione :oook:
-
Citazione:
Niklas
Beh, nel caso passerò alla fase successiva! Prima o poi arriverò alla soluzione :oook:
Quello sicuramente!
Ma non è questione di candele.
-
Citazione:
mic56
Quello sicuramente!
Ma non è questione di candele.
Qualche idea su cos'altro? Il pick up come suggerisce Sergio?
-
Citazione:
Niklas
Qualche idea su cos'altro? Il pick up come suggerisce Sergio?
Un motore per marciare deve avere benzina e scintilla al momento giusto per farla scoppiare.
Sulla benzina non saprei, visto che è a carburatori ci sono utenti esperti che ti possono consigliare su come verificarne il corretto funzionamento.
Riguardo la parte elettrica io verificherei che la scintilla scocchi quando la moto non parte.
Se la scintilla c'è non può essere il pick up, perchè un suo guasto non produrrebbe scintilla.
Diverso il caso in cui il funzionamento è a singhiozzo; per questo smonterei le candel e verificherei quando la moto non va.
-
Citazione:
mic56
Un motore per marciare deve avere benzina e scintilla al momento giusto per farla scoppiare.
Sulla benzina non saprei, visto che è a carburatori ci sono utenti esperti che ti possono consigliare su come verificarne il corretto funzionamento.
Riguardo la parte elettrica io verificherei che la scintilla scocchi quando la moto non parte.
Se la scintilla c'è non può essere il pick up, perchè un suo guasto non produrrebbe scintilla.
Diverso il caso in cui il funzionamento è a singhiozzo; per questo smonterei le candel e verificherei quando la moto non va.
A questo punto, penso che:
1) monterò le nuove candele
2) aspetterò un eventuale nuovo problema di accensione (sperando non capiti a 500 km, ma sarà sicuramente così :biggrin3:)
3) nel caso di problema, controllerò subito la scintilla
4) nel caso di scintilla, dovrò escludere come causa candele e pick up e cercare in altre direzioni
-
se le scintille scintillano al momento giusto , candele e pick up , funziano
ed anche la bobina .
non riuscire ad accendere la moto , potrebbe essere un fatto di carburazione , ma se ti si spegne in corsa ... v
vabbè , un passo alla volta
ps : ma tu alla tua carburata , ci parli quando stai per accenderla ?
" ciao piccola , come va? dai che andiamo a farci un giro ... premi il pulsante , colpetto di acceleratore al momento giusto ( che è un pò come lo schiaffetto sulla chiappa alla morosa , quando è ... va ben , hai capito ... "
Guarda che le carburate sono permalosissime , si offendono facilmente , se poi guardi un' altra moto ... te la fanno pure pagare !