Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmonio
io spero nell'impiccagione. Purtroppo non si può.
Ho premesso che non sono un avvocato, ma so per certo che con un grande avvocato l'assassino in questione di galera ne farà ben poca.
per fortuna siamo uno stato di diritto e non di polizia, la pena detentiva non e' l'equivalente di vendetta
-
Citazione:
Rebel County
per fortuna siamo uno stato di diritto e non di polizia, la pena detentiva non e' l'equivalente di vendetta
Non è questione di vendetta, è che troppa gente si sente libera di fare il cavolo che vuole tanto le pene sono ridicole... fidati che se iniziassero a far fuori qualcuno... a molti altri passerebbe la voglia di delinquere.
-
Citazione:
Rebel County
credo solo @
Shining possa dirti quanto rischia di galera l'omino, considerando che gia ha diverse denunce e ci sono altre aggravanti, ma l'omicidio colposo non credo sia applicabile
Non entro nel caso specifico perché ancora non si sa come siano andati i fatti.
Ragionando in astratto, l'art. 575 c.p. prevede per l'omicidio volontario una pena non inferiore a 21 anni.
Se si sceglie il rito abbreviato, ed il giudice non ravvisi aggravanti da applicare, o le ritenga equivalenti alle eventuali attenuanti (quindi si annullano a vicenda), in caso di condanna deve applicare lo sconto di 1/3, e quindi si va a 14 anni.
In fase di esecuzione della pena, per la sola mancanza di rilievi disciplinari il detenuto ha diritto (previa istanza al magistrato di sorveglianza) ad una riduzione di pena di 45 gg. ogni sei mesi, dunque un anno diventano nove mesi effettivi.
Su una pena di 14 anni da scontare, sono complessivamente 42 mesi di benefici, ovvero 3 anni e mezzo, e dunque si arriva a 10 anni e mezzo da scontare.
Quando ha scontato almeno metà della pena inflitta e la pena residua non supera i 5 anni, il condannato può chiedere al tribunale di sorveglianza la liberazione condizionale ai sensi dell'art. 176 c.p., se dal suo comportamento si può ritenere intervenuto il ravvedimento, e per i cinque anni residui si applica solo la libertà vigilata.
Direi che se uno riga dritto in carcere senza far casini e trova un tribunale di sorveglianza particolarmente benevolo, un omicida volontario sconta dietro le sbarre non più di 8 o 9 anni
-
Citazione:
Shining
Non entro nel caso specifico perché ancora non si sa come siano andati i fatti.
Ragionando in astratto, l'art. 575 c.p. prevede per l'omicidio volontario una pena non inferiore a 21 anni.
Se si sceglie il rito abbreviato, ed il giudice non ravvisi aggravanti da applicare, o le ritenga equivalenti alle eventuali attenuanti (quindi si annullano a vicenda), in caso di condanna deve applicare lo sconto di 1/3, e quindi si va a 14 anni.
In fase di esecuzione della pena, per la sola mancanza di rilievi disciplinari il detenuto ha diritto (previa istanza al magistrato di sorveglianza) ad una riduzione di pena di 45 gg. ogni sei mesi, dunque un anno diventano nove mesi effettivi.
Su una pena di 14 anni da scontare, sono complessivamente 42 mesi di benefici, ovvero 3 anni e mezzo, e dunque si arriva a 10 anni e mezzo da scontare.
Quando ha scontato almeno metà della pena inflitta e la pena residua non supera i 5 anni, il condannato può chiedere al tribunale di sorveglianza la liberazione condizionale ai sensi dell'art. 176 c.p., se dal suo comportamento si può ritenere intervenuto il ravvedimento, e per i cinque anni residui si applica solo la libertà vigilata.
Direi che se uno riga dritto in carcere senza far casini e trova un tribunale di sorveglianza particolarmente benevolo, un omicida volontario sconta dietro le sbarre non più di 8 o 9 anni
Grazie :oook:
-
intervento come sempre competente e preciso.
unico appunto, io avrei concluso con un bel bestemmione.
roba da matti :(
-
Per l'omicidio colposo vale la stessa cosa?
-
vedendo le pieghe che sta prendendo la vicenda spero che parecchie testate modifichino i loro titoloni ad effetto.
Altro che rapina o difendere la ragazza
-
quella Anastasia non mi piace per niente...e non parlo di estetica
-
Citazione:
Desmonio
Non è questione di vendetta, è che troppa gente si sente libera di fare il cavolo che vuole tanto le pene sono ridicole... fidati che se iniziassero a far fuori qualcuno... a molti altri passerebbe la voglia di delinquere.
mi pare che in Texas ci sia la pena di morte, cosi come in vari altri stati americani soprattutto nella bible and rifle belt, con tassi di omicidi molto alti, eppure...
Citazione:
streetTux
intervento come sempre competente e preciso.
unico appunto, io avrei concluso con un bel bestemmione.
roba da matti :(
e' che la legge si applica uniformemente o no?
-
L'alto tasso di omicidi in Texas è anche purtroppo legato alla libertà di possedere armi e all'ignoranza nell'usarle.
Il problema a parer mio in Italia è che se ne fottono tutti, dal comune cittadino al PM…