Visualizzazione Stampabile
-
Altre cause possono provocare un difetto del genere, come ad esempio i corpi farfallati sporchi, oppure gli iniettori parzialmente intasati, o ancora una carburazione errata (sulle moto a carburatore).
Sulle vecchie 1050, compresa la prima Tiger, il minimo basso era un difetto abbastanza diffuso, spesso riconducibile ai CF di cui sopra.
Sulla mia i corpi farfallati e gli iniettori sono perfetti, pulitissimi e perfettamente allineati.
Anche la carburazione è perfetta.
Una volta avviata bene, la moto va benissimo.
Il problema è nell’elettronica di gestione, che “scombussola” le mappature durante l’autoapprendimento, invece che ottimizzarle per il motore.
:cry:
-
Ritirata stamattina dal centro Assistenza Triumph Bologna Nord.
La moto sembra andare davvero meglio, nel senso che all’avviamento (anche a caldo) il minimo sta sempre sopra i 1200 giri (anche 1300 giri).
Era l’obiettivo che mi ero prefissato.
Cosa hanno fatto?
Hanno di nuovo ricalibrato e allineato i corpi farfallati, sono state eseguite tutte le procedure di azzeramento battuta ghigliottine e, udite udite, REGOLAZIONE DEL TPS.
Nonostante i sacri testi dicano che la regolazione non è effettuabile, il TPS sulla Tiger Sport è regolabile come su tutte le altre moto.
Il valore attuale è di 590mV, esattamente a metà del range previsto dalla Casa (550-630mV), che è più ampio rispetto al solito (probabilmente è questo il motivo per il quale la Casa non prevede la procedura di regolazione).
Devo confermare, con somma gioia, la grandissima esperienza e bravura del tecnico, che nello specifico si chiama Alessio (è un Luca 2º, dove Luca è il bravissimo meccanico di Padova).
Sono addirittura in contatto tra di loro, e il triangolo si chiude con l’Assistenza italiana, dove vengono passate tutte le informazioni.
Devo proprio ammettere che in questi ultimi mesi l’Assistenza Triumph ha compiuto un enorme passo in avanti.
Credo che Buzzoni ci abbia messo del suo, ma è una gran cosa!
:oook:
-
Bizzoni avrà letto il tuo post [emoji16]
dai che fra 1 mese siamo da capo [emoji23]
-
Vado anche a Segrate…
:laugh2:
-
chissà che questa volta non abbiano finalmente risolto. :yess:
tienici aggiornati
-
Avviamento appena effettuato, con meccanico in linea sul cellulare.
Minimo a 1250, poi salito a 1400 giri per qualche secondo.
Se rimanesse così per sempre ci faccio la firma.
Speriamo.
:oook:
-
Anche se sono stato un po' latitante dal forum ho seguito le sventure del buon Sabba...
Sono contento che sia riuscito, sembra una volta per tutte a risolvere le rogne...
Per esperienza : il TPS si regola e come, molti dei manuali di servizio indicano come,
in quali condizioni e il tutto va fatto con estrema precisione , pena il funzionamento
carente del motore.
Ho una TS del 2013 quella piu' "analogica" e comunque ho gli stessi sintomi di Sabba,
forse meno frequenti, e la modifica della sonda IAT ha peggiorato la situazione,
me ne sono reso conto rimontandone una non modificata, anche se all'avviamento a freddo
il minimo e' sempre basso ma non cosi da fermare il motore.
Si' decisamente, resettando via OBD tutti i mal di pancia per un po' spariscono...
...ma solo per un po'.
Sulla scorta delle esperienze altrui, leggi Sabba, al prossimo tagliandino faro'
una bella pulizia dei corpi farfallati indi regolazione del TPS a 590 mV invece
dei 610-620 attuali...
La Suzuki V-strom 1000 ha addirittura, come tante altre moto Jap, una modalita'
diagnostica dove al posto dell'orologio (digitale) si visualizza una scala di regolazione
del TPS...peccato che questo strumento funziona alla caxxo... come si accorse un
buontempone australiano, il quale "riscrisse" la modalita di regolazione con la lettura
della tensione ai capi del TPS con grande giovamento del motore e di chi guida la moto...
-
In allegato c'e' qualcosa di interessante, sopratutto per Sabba....
https://tuneecu.net/Tunes_in_Hex_and...Systems_EN.pdf
-
Ho iniziato a dire saracche già alla seconda riga.
Tutto ciò che sostengo da anni viene riassunto in pochi capoversi.
Il sistema di autoadattamemto delle Tiger Sport NON È A PUNTO!
Triumph ha lavorato male, e soprattutto non ha mai cercato di porre rimedio alla “GRANDE MINCHIATA”.
Il software della Tiger Sport 1050 è la corazzata Potemkin di Fantozzi:
https://youtu.be/3EZEd9FGvbw
:sick:
P.S. Ciò che è riportato a pagina 6 del link NON FUNZIONA sulla Tiger Sport, nel senso che non vengono MAI applicati 200 giri aggiuntivi al riavvio della moto. Il più delle volte vengono SOTTRATTI.
-
Credo che la colpa di questo cattivo settaggio sia altrove, leggi KEIHIN, ovvero
nel firmware, dove penso che neanche Triumph abbia accesso, comunque la diagnostica
Triumph arriva dove il Tuneecu non arriva e comunque , tu Sabba che sei del mestiere
sai bene che non e' alla portata di tuttti modificare degli algoritimi del genere.
Il fatto che il reset di questo autotuning viene accettato solo a motore spento
e' prova che il bug e' nel programma che chiaramente non puo' essere modificato
mentre gira...
Si potrebbe chiedere a KEIHIN...