Visualizzazione Stampabile
-
Visto che mi sembra un argomento che interessa tutti, e più o meno una volta nella vita di ogni motociclista c'ha fatto i conti, CHIEDO ,
Numeri alla mano quanto è pericolosa veramente la moto ???
Ci sono degli studi fati o pubblicazioni al riguardo ? Magari del ministero dei trasporti.
Esiste una classifica dei mezzi più pericolosi o quelli che hanno fatto più vittime?
Magari scopriremmo che la moto è il mezzo che registra più incidenti di tutti, ma al contrario di quanto si possa pensare è quello che fa meno vittime. Forse l'automobile fa registrare più morti, non so?
Ovviamente servirebbe uno studio che metta in proporzione questi dati in rapporto al numero di veicoli in circolazione e non in senso assoluto ovviamente.
Se qualcuno di voi è del mestiere o ha tabelle statistiche alla mano, sarebbe interessante capire QUANTO è PERICOLOSA LA MOTO.
:ph34r:
-
Tutti i mezzi a due ruote sono pericolosi, bicicletta compresa.
:cool:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MaxSpeed1200
Esiste una classifica dei mezzi più pericolosi o quelli che hanno fatto più vittime?
circa. istat dati del 2022 (rispatto al 2021):
https://www.istat.it/it/archivio/286933
Si contano 1.375 vittime tra gli occupanti di autovetture (+15,4%),
781 tra i motociclisti (+12,4%),
70 tra i ciclomotoristi (+4,5%),
485 tra i pedoni (+3,2%).
motivi, colpe .. bho.
parco MOTO 7.302.597 unità
https://www.dueruote.it/news/attuali...alia-2022.html
parco AUTO oltre 40 milioni
https://www.sicurauto.it/news/attual...lmeno-19-anni/
parco/vittimo messa cosi sembra 4:1 moto su auto
-
Citazione:
_sabba_
Tutti i mezzi a due ruote sono pericolosi, bicicletta compresa.
:cool:
Soprattutto MONOPATTINO!! (fine della diatriba! [emoji23])
-
Citazione:
Nemis
Dai numeri quindi la moto sembrerebbe davvero una "forca" rispetto all'automobile!
se le cose stanno così, non c'è da stupirsi che è di comune opinione che le moto sono una cosa meglio da evitare ...
:sad:
-
bhe ogni morto su due ruote (per colpa di chi?) ne muoiono due in auto (e non penso proprio che sia colpa di una moto che li centra)
ovvero secondo me la macchina è piu pericolosa per tutti.
da considerare però poi i mesi d uso . ora con 3 gradi qui in veneto e neve in arrivo in moto non si va (qualcuno si ma nsomma...)
COMPRESO quanto sopra, magari avessi comprato la moto 20 anni fa!!
-
Citazione:
Nemis
bhe ogni morto su due ruote (per colpa di chi?) ne muoiono due in auto (e non penso proprio che sia colpa di una moto che li centra)
ovvero secondo me la macchina è piu pericolosa per tutti.
da considerare però poi i mesi d uso . ora con 3 gradi qui in veneto e neve in arrivo in moto non si va (qualcuno si ma nsomma...)
COMPRESO quanto sopra, magari avessi comprato la moto 20 anni fa!!
devi proporzionare al parco circolante.
-
Citazione:
MaxSpeed1200
resta un esperienza folcloristica che non serve a niente. Si buttano solo i soldi. Comunque appena la mano me lo consente mi organizzerò per farlo.
Beh, se questa è la tua considerazione sui corsi di guida evita pure di farlo.
-
Certo che una moto è più pericolosa di un'auto.
L'unica labile motivazione di un suo presunto vantaggio è che nell'urto il pilota quasi sempre viene sbalzato e potrebbe atterrare su un prato o comunque in una zona sicura.
Era l'argomentazione che usavo a tavola da giovane con i miei per contestare la loro convinzione del contario e che portava mio padre ad asserire sconfortato che aveva un figlio coglione.
Calabroni siamo, dal volo scomposto e rumoroso, con la possibilità neanche tanto remota di spiaccicarci al primo imprevisto.
-
Citazione:
mic56
Certo che una moto è più pericolosa di un'auto.
L'unica labile motivazione di un suo presunto vantaggio è che nell'urto il pilota quasi sempre viene sbalzato e potrebbe atterrare su un prato o comunque in una zona sicura.
Era l'argomentazione che usavo a tavola da giovane con i miei per contestare la loro convinzione del contario e che portava mio padre ad asserire sconfortato che aveva un figlio coglione.
Calabroni siamo, dal volo scomposto e rumoroso, con la possibilità neanche tanto remota di spiaccicarci al primo imprevisto.
Diciamo che la differenza la fa tanto l'utilizzatore... :oook: